Cerca e trova immobili

CANTONELa stazione unica tra Chiasso e Como «va sostenuta?»

12.06.19 - 13:32
Un’interpellanza di Roberta Pantani chiede al Consiglio federale di prendere posizione sul possibile progetto
Tipress (archivio)
La stazione unica tra Chiasso e Como «va sostenuta?»
Un’interpellanza di Roberta Pantani chiede al Consiglio federale di prendere posizione sul possibile progetto

CHIASSO - L’idea di una stazione internazionale unica per Chiasso e Como è tornata recentemente d’attualità, con i due comuni che hanno riallacciato istituzionalmente i propri rapporti di buon vicinato.

I due esecutivi - con l’obiettivo di sensibilizzare le proprie autorità politiche superiori - intendono sottoscrivere una lettera d’intenti in merito. Il possibile progetto però non sembra accogliere i favori né delle Ferrovie federali svizzere né delle Ferrovie dello Stato italiane, sottolinea oggi Roberta Pantani che alla luce della situazione attuale ha interpellato il Consiglio federale chiedendo di prendere posizione sul possibile progetto e di fare chiarezza sulle «intenzioni» da parte delle FFS.

«Non ritiene che l’unione delle forze sul confine possa contribuire a migliorare la situazione, a beneficio dei passeggeri, del territorio e della promozione del trasporto pubblico?», chiede inoltre la consigliera nazionale leghista al Governo, invitandolo ad una riflessione sull’attuale realtà ferroviaria nel Mendrisiotto.

Le domande dell'interpellanza

    • Come vede il Consiglio federale questo progetto, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni della Consigliera federale Simonetta Sommaruga di non escludere un prolungamento dell’Alptransit a sud di Lugano?
    • A oggi, quali sono le intenzioni di FFS in merito al sostegno del progetto di stazione unica?
    • Come vede il Consiglio federale la situazione ferroviaria nel Mendrisiotto alla luce dei continui ritardi dei convogli provenienti dall’Italia?
    • Non ritiene che l’unione delle forze sul confine possa contribuire a migliorare la situazione, a beneficio dei passeggeri, del territorio e della promozione del trasporto pubblico?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE