Cerca e trova immobili

CANTONEIl 14 giugno sia «una giornata per la parità dei sessi»

11.06.19 - 15:51
Le Donne Liberali Radicali vogliono richiamare l'attenzione sugli obiettivi che devono essere ancora raggiunti per colmare il "gap" tra uomini e donne
Tipress
La presidentessa Mari Luz Besomi-Candolfi.
La presidentessa Mari Luz Besomi-Candolfi.
Il 14 giugno sia «una giornata per la parità dei sessi»
Le Donne Liberali Radicali vogliono richiamare l'attenzione sugli obiettivi che devono essere ancora raggiunti per colmare il "gap" tra uomini e donne

BELLINZONA - Il 14 giugno deve essere una giornata «per richiamare l'attenzione sulla parità tra uomo e donna». Ne sono convinte le Donne Liberali Radicali Ticinesi che desiderano richiamare l'attenzione su tutti quegli obiettivi che vanno ancora raggiunti per poter colmare il "gap" che esiste tra i due sessi. «Non è una questione che riguarda soltanto i partiti di sinistra e i sindacati ma bensì tutti. Sfruttiamo quindi questa giornata per invitare uomini e donne a impegnarsi a favore di un maggior grado di pari opportunità».

L'Ufficio presidenziale sottolinea infatti che il sistema  fiscale e il calcolo delle spese di assistenza all’infanzia in Svizzera siano ad oggi concepiti in modo che in molti casi per le persone - la maggior parte delle volte donne - non valga la pena lavorare. «Inoltre - continuano le Donne Liberali Radicali - la maggior parte delle donne lavora a tempo parziale. Il lavoro a tempo parziale è però anche spesso sinonimo di una rinuncia a delle opportunità di carriera, nonché di riduzione dei contributi previdenziali e di perdite della pensione».

Per questi motivi la sezione rosa del PLR sollecita i seguenti cambiamenti: 

• L'introduzione della tassazione individuale. Per le coppie deve avere senso che entrambi i genitori esercitino un’attività lavorativa.

• L'abolizione della soglia d’entrata e della deduzione di coordinamento per la cassa pensione o almeno un legame con il livello di occupazione.

• Un’offerta di strutture di assistenza all'infanzia e scuole diurne in linea con le esigenze e a prezzi accessibili.

• L'introduzione del congedo parentale.

• Condizioni di lavoro flessibili come l’home office e orari di lavoro flessibili per entrambi i genitori, uomini e donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE