Cerca e trova immobili

CANTONEAneurisma dell’aorta addominale, serve un programma di screening

14.03.19 - 13:16
Lo chiede una mozione presentata da Simone Ghisla e cofirmatari
www.ncbi.nlm.nih.gov
Aneurisma dell’aorta addominale, serve un programma di screening
Lo chiede una mozione presentata da Simone Ghisla e cofirmatari

BELLINZONA - Gli aneurismi dell’aorta addominale sono molto diffusi, in particolare tra i maschi anziani, con una prevalenza fino all’8% negli uomini sopra i 65 anni. Nel momento in cui si presentano i sintomi, gli aneurismi di solito si sono già fratturati. A questo punto, il trattamento è spesso inutile e la fatalità difficilmente inevitabile.

Con una mozione, Simone Ghisla e cofirmatari chiedono l’introduzione di un programma di screening cantonale per l’individuazione dell’aneurisma dell’aorta addominale che abbia come target iniziale la popolazione maschile dai 65 ai 75 anni, per poi indirizzarsi ai nuovi 65enni. La continua riduzione della mortalità correlata all’aneurisma dell’aorta addominale attribuita a un’ecografia eseguita in un programma di screening, infatti, «pone le basi per affermare la validità del metodo anche nell’immediato futuro».

L’obiettivo della mozione è anche di considerare il coinvolgimento dei medici di famiglia sul territorio che dispongono di un certificato di capacità in sonografia regolarmente iscritto su medreg per l’esecuzione dell’esame, nonché coinvolgere altri cantoni ed eventualmente le società mediche di categoria per concretizzare il progetto su basi solide e volto ad un numero di cittadini statisticamente più consistente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE