Cerca e trova immobili

CANTONEEdifici dismessi, licenziato il messaggio

13.03.19 - 14:01
Saranno destinate ai Comuni, gruppi di Comuni, altri enti di diritto pubblico oppure partenariati pubblico-privati che presentano un progetto di recupero e di rivitalizzazione
Keystone - foto d'archivio
Edifici dismessi, licenziato il messaggio
Saranno destinate ai Comuni, gruppi di Comuni, altri enti di diritto pubblico oppure partenariati pubblico-privati che presentano un progetto di recupero e di rivitalizzazione

BELLINZONA - Nel dicembre del 2016, il Gran Consiglio aveva approvato l'iniziativa parlamentare generica (presentata da Nicola Pini e cofirmatari) "Rivitalizziamo gli edifici dismessi". Oggi il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), ha licenziato il messaggio volto a creare la base legale per la concessione di contributi finanziari per progetti di rivitalizzazione di edifici dismessi, e lo stanziamento di un credito quadro di fr. 10 milioni di franchi.

Il messaggio e il conseguente decreto legislativo si basano sui risultati emersi dallo studio elaborato dal Dipartimento del territorio in collaborazione con l’Accademia di architettura di Mendrisio, che ha permesso di stimare il potenziale dismesso. In seguito a una disamina degli oggetti così rilevati, è stato possibile individuare delle azioni mirate volte alla valorizzazione di questi edifici. Queste saranno destinate ai Comuni, gruppi di Comuni, altri enti di diritto pubblico oppure partenariati pubblico-privati che presentano un progetto di recupero e di rivitalizzazione di immobili dismessi.

Siccome la maggioranza di questi oggetti si trova nei Comuni più periferici, il Consiglio di Stato intende concentrare il perimetro d’intervento prevalentemente in queste regioni, quale ulteriore misura per il raggiungimento di uno dei tre obiettivi strategici di sviluppo economico: il riposizionamento delle regioni periferiche. In questo contesto, più che a una rigida definizione del perimetro secondo una lista di Comuni prestabilita, il Governo ha deciso di puntare sulla collaborazione attiva degli Enti regionali per lo sviluppo, che si occuperanno di identificare i progetti da sostenere.

Grazie alla definizione di criteri che mirano a escludere un interesse privato prevalente e la speculazione, così come alla proposta di meccanismi decisionali che permettono di concentrare gli sforzi su edifici con un potenziale reale di riconversione e la cui valenza strategica è comprovata, l’obiettivo del nuovo decreto legislativo - precisa il Governo - è quello di favorire la loro rivitalizzazione, minimizzando il rischio di una distorsione di mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE