Cerca e trova immobili

MENDRISIOSviluppo infrastrutturale e Park and Rail: quali scenari?

17.01.19 - 11:56
Interrogazione del capogruppo PLR in Consiglio comunale di Mendrisio Giovanni Poloni
Ti Press
Sviluppo infrastrutturale e Park and Rail: quali scenari?
Interrogazione del capogruppo PLR in Consiglio comunale di Mendrisio Giovanni Poloni

MENDRISIO - Attraverso un'interrogazione, il capogruppo del PLR nel Consiglio comunale di Mendrisio Giovanni Poloni ha voluto riportare l'attenzione del Municipio il tema dello sviluppo infrastrutturale (stradale) e dei parcheggi Park and Rail sul territorio della Città. Questo perché le statistiche mostrano che, nonostante il potenziamento della linea Varese-Mendrisio, non c'è stata una diminuzione dei transiti sulle strade cantonali, così come sul tratto autostradale. 

Ecco nel dettaglio le domande poste all'attenzione dell'esecutivo.

    • Al Municipio sono noti i tempi d’attesa per ottenere un posteggio Park and Rail (in territorio di Mendrisio)? Dal 2013 ad oggi l’offerta è stata potenziata?
    • Sono disponibili delle statistiche (suddivise per tipologia di veicolo, provenienza, ecc.) sul traffico di transito in città (in particolare sulle strade cantonali e autostrada)? Quali sono le vie più trafficate? Quanti sono i transiti transfrontalieri? Il traffico pesante (escluso il trasporto a domicilio) è in aumento sulle strade cantonali?
    • Quale è la posizione del Municipio in merito alla creazione della terza corsia autostradale? Il Municipio intende presentare all’USTRA e ai vari gruppi di lavoro la
      proposta di interrare l’autostrada, così come di rivalutare un tunnel autostradale tra Chiasso e Melide (in sostituzione dei viadotti) liberando terreni quale meccanismo di compensazione?
    • Per quale motivo diverse tratte di strade cantonali (principali assi viari) non avranno un cambio della tipologia d’asfalto? Come reputa il Municipio questa scelta da parte del Cantone? La riduzione della velocità senza un manto stradale moderno e in perfetto stato sarà sufficiente a migliorare la qualità di vita dei cittadini (protezione dal rumore)? Il Municipio ha segnalato al Cantone i tratti di strade cantonali (soggetti ad alti volumi di traffico) danneggiati dai passaggi (già riparate in più punti con mantice che crea forte rumore di rotolamento degli pneumatici nei passaggi, specie con condizioni di bagnato)?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE