Cerca e trova immobili

MASSAGNO«La doppia palestra causa traffico», interrogato il Municipio

10.01.19 - 11:29
I Verdi sottolineano il caos all’interno dell’abitato e i posteggi selvaggi. La colpa sarebbe da attribuire a una cattiva pianificazione in fase di progetto
«La doppia palestra causa traffico», interrogato il Municipio
I Verdi sottolineano il caos all’interno dell’abitato e i posteggi selvaggi. La colpa sarebbe da attribuire a una cattiva pianificazione in fase di progetto

MASSAGNO - Colonne in uscita e all’entrata da Massagno, aumento delle situazioni di rischio e di incidenti (presenza di bambini e anziani), difficoltà di transito pedonale e con biciclette, posteggi su spazi abusivi non autorizzati (marciapiede, strade, aiuole), disturbo della quiete, infrazione del codice stradale (velocità elevate, sorpassi azzardati) con messa in pericolo della popolazione residente. È questa la situazione presentata al Municipio da Usman Mirza Baig.

Il consigliere comunale dei Verdi ha inoltrato un’interrogazione all’Esecutivo cittadino, in quanto la situazione viene attribuita alla doppia palestra, inaugurata nel mese di settembre del 2017.

«I cittadini di questi quartieri sono loro malgrado vittime di questo traffico e non possono che subire passivamente tale situazione di disagio». Al Municipio viene attribuita una «cattiva o mancata pianificazione adeguata alla grandezza e all’importanza della struttura». In fase di progetto non si sarebbe tenuto conto delle implicazioni del traffico durante le manifestazioni sportive, allenamenti ed eventi nella doppia palestra.

Ecco le domande dell’interrogazione:

1) In fase di approvazione del progetto è stato presentata una pianificazione degli accessi veicolari alla nuova struttura sportiva? Se si, quali misure sono state implementate e quali no?
2) Considerando elevato utilizzo di automobili individuali dalle varie società e associazioni sportive e loro iscritti, il Municipio si vuole adoperare per limitare l’accesso automobilistico soltanto a chi effettua il car-pooling?
3) Quali misure intende adottare per migliorare la sicurezza stradale per gli abitanti che vivono a ridosso delle Scuole Elementari Nosedo?
4) È disposto ad aumentare i posteggi riservati alle biciclette?
5) È disposto a premiare soltanto le associazioni e società sportive che promuovono l’utilizzo della mobilità pubblica e sostenibile (BUS, Biciclette e altro)?
6) Quali ulteriori misure pensa di adottare per tenere lontano il traffico dal centro abitato?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE