Cerca e trova immobili

GORDOLAZanzara tigre: «Il Cantone se ne occupi seriamente»

09.01.19 - 08:23
Insoddisfatto dalle risposte del Governo, Bruno Storni ha presentato una mozione proponendo l'adozione di misure urgenti per la lotta alla diffusione dell'insetto
Depositphotos
Zanzara tigre: «Il Cantone se ne occupi seriamente»
Insoddisfatto dalle risposte del Governo, Bruno Storni ha presentato una mozione proponendo l'adozione di misure urgenti per la lotta alla diffusione dell'insetto

GORDOLA - La problematica diffusione della zanzara tigre in Ticino continua a far discutere. Insoddisfatto della risposta alla sua interrogazione da parte del Consiglio di Stato - che ha confermato come la situazione (in particolare per quanto concerne il Luganese, il Locarnese e il Bellinzonese) si sia acutizzata, ammettendo quindi che le misure adottate fino ad ora non abbiano portato i risultati sperati -, Bruno Storni ha presentato una mozione che chiede al Cantone di «occuparsi seriamente» della lotta alla diffusione dell’insetto.

Due sono in particolare le richieste del deputato socialista. In primis, l’adozione di misure urgenti che permettano all’autorità cantonale di controllare attivamente «l’attuazione delle misure richieste ai Comuni da subito a titolo transitorio eccezionale» in attesa della necessaria «ridefinizione del quadro legale», che costituisce invece il secondo punto.

Nel dettaglio, viene proposto di elaborare delle basi legali da adottare «affinché le competenze della lotta e della vigilanza contro insetti che favoriscono la trasmissione di malattie infettive o che arrecano disagio alla popolazione, zanzara tigre e simili, siano del Cantone», aggiornando il Regolamento sull’igiene del suolo pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

il saggiatore 5 anni fa su tio
Penso che ormai si debba convivere con la zanzara tigre; del resto, la zanzara tigre è diventata una specie è invasiva, il che, in concreto, significa che essa è impossibile da debellare. Piuttosto che porsi obiettivi irrealistici, a mio avviso, i Comuni o il Cantone - è irrilevante chi - dovrebbero piuttosto fornire gratuitamente a tutti i fuochi prodotti per uccidere le uova e le larve dell'insetto: in questo modo tutti, senza grandi sforzi potrebbero contribuire a ridurre sensibilmente la presenza di questo fastidioso insetto.

Nmemo 5 anni fa su tio
Giusto insistere. È un problema di salute pubblica e sia la prevenzione (tardi ormai), sia efficaci misure vanno adottate dallo Stato. Anche a livello legislativo qualche correttivo s’impone, obbligando i privati ad agire nelle loro proprietà secondo le direttive che saranno ritenute opportune.

battilocchio 5 anni fa su tio
.............si puo provare a chiudere le frontiere....................

Bacche80 5 anni fa su tio
Le zanzare tigre proliferano nelle città e non tanto nelle zone naturali. Si spostano solo di pochi metri. Andrebbero quindi fatti interventi puntuali dappertutto. Parlando però con altre persone, c’è ancora molta confusione e mancanza di informazione. Per capire quanto sia una battaglia difficile, per le zanzare è sufficiente un millimetro d’acqua per deporre le uova. Quanti ristagni d’acqua ci possono essere attorno a una casa o in un giardino?

tip75 5 anni fa su tio
fanno qualcosa seriamente i nostri politici aparte seriamente perdere tempo sui social attaccandosi gli uni agli altri? chiudeteli in una stanza con 100 zanzare per tre giorni, magari capiscono che esiste un problema...(senza cellulare ovviamente)

dan007 5 anni fa su tio
Si bisogna prendere esempio da mussolini quando bonifico la Sardegna
NOTIZIE PIÙ LETTE