Cerca e trova immobili

CANTONENovità legislative in ambito fiscale in vigore dal primo gennaio 2019

07.01.19 - 12:43
Legge tributaria, imposte cantonali, famiglia, esenzione dall'obbligo militare sono solo alcuni dei temi trattati
Tipress
Novità legislative in ambito fiscale in vigore dal primo gennaio 2019
Legge tributaria, imposte cantonali, famiglia, esenzione dall'obbligo militare sono solo alcuni dei temi trattati

BELLINZONA - Il primo gennaio 2019 sono entrate in vigore alcune modifiche legislative a livello tributario, nonché alcune Circolari. Altre entreranno in vigore nel corso dell’anno. Ecco una lista stilata dalla Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE):

• Adeguamento della Legge tributaria (LT) volto ad armonizzare la sistematica di legge cantonale in materia di commercio di valori immobiliari rispetto alla legge federale (Imposta federale diretta)
Nel nuovo articolo 61 cpv. 1 lett. d) della LT, entrato in vigore il 1.gennaio 2019, viene ancorato il principio che le persone giuridiche con sede o amministrazione effettiva fuori Cantone sono assoggettate in Ticino per tutte le attività di commercio di immobili siti nel nostro Cantone. Nella versione precedente tale principio era espressamente previsto nella legge unicamente per le persone giuridiche con sede o amministrazione effettiva fuori dalla Svizzera (v. art. 61 cpv. 2 lett. b LT in vigore sino al 31.12.2018). Le persone giuridiche, con sede o amministrazione effettiva fuori Cantone, venivano imposte comunque, di regola, in Ticino sulla base della residenza per appartenenza
economica dettata dallo stabilimento di impresa.


• Adeguamento della LT in materia di giochi in denaro
A fronte dell’adeguamento della nuova Legislazione federale in materia di giochi in denaro, entrata in vigore il 1. gennaio 2019, viene adeguata di conseguenza la legislazione tributaria cantonale. La nuova normativa contenuta nella LT, che riprende i principi previsti dalla Legge federale in materia di imposta federale diretta (LIFD), prevede in particolare le seguenti esenzioni per giochi esercitati (e/o autorizzati) in Svizzera:

    • Vincite ai giochi da casinò (art. 23 lett. i) LT)
    • Vincite ai giochi da casinò in linea e ai giochi di grande estensione sino a un milione di franchi per singola vincita (art. 23 lett. j) LT)
    • Vincite ai giochi in denaro di piccola estensione in Svizzera (art. 23 lett. l) LT)
    • Vincite in denaro o natura alle lotterie e giochi di destrezza destinati alla promozione delle vendite sino a mille franchi in Svizzera (art. 23 lett. m) LT).

La nuova normativa prevede altresì la possibilità di dedurre in maniera forfetaria i costi delle poste giocate per ogni singola vincita non esentata, con dei limiti superiori.

• Regolamento della LT del 18 ottobre 1994 (Regolamento LT)
L’art. 15 del Regolamento della LT è stato adattato a fronte della fusione tra l’Ufficio circondariale di Lugano Città e l’Ufficio circondariale di Lugano Campagna in un unico ufficio, denominato d’ora in poi Ufficio circondariale di Lugano. Ulteriori dettagli in merito verranno comunicati nel corso dei prossimi mesi.

• Decreto esecutivo concernente la riscossione e i tassi di interesse delle imposte cantonali valevole per il 2019
I tassi di interesse rimangono invariati rispetto al 2018. A tal riguardo si rimanda alla tabella riassuntiva del Decreto esecutivo menzionato.

• Decreto esecutivo concernente l’imposizione delle persone fisiche valido per il periodo fiscale 2019
L’unica modifica del Decreto riguarda l’introduzione del nuovo art. 13 relativo alla prossima entrata in vigore della Legge sull’esercizio della prostituzione del 22 gennaio 2018 (LProst). Tale articolo prevede il versamento di un importo forfetario giornaliero da parte della persona che esercita la prostituzione direttamente al gestore del locale erotico. Se gli elementi imponibili della persona esercitante la predetta attività non potranno essere accertati esattamente dall’autorità fiscale, gli importi versati saranno considerati come imposta definitiva. Questo articolo entrerà in vigore contestualmente alla nuova LProst, la cui entrata in vigore – decisa dal Consiglio di Stato con Risoluzione governativa n. 5621 del 27 novembre 2018 – è prevista per il 1. luglio 2019. I restanti articoli del Decreto, rimasti invariati, sono in vigore dal 1. gennaio 2019.

• Circolare sulle deduzioni sui proventi della sostanza immobiliare privata no. 7/2019
Questa Circolare, che sostituisce la n. 7/2010 dell’aprile 2011, è stata integralmente rivista, sia nel suo contenuto che nella sua sistematica, ed è entrata in vigore il 1. gennaio 2019. In particolare, il concetto di spese di manutenzione è stato ulteriormente chiarito, sulla base anche dell’evoluzione della giurisprudenza in materia, e la Circolare si è arricchita di nuovi esempi concreti riportati all’interno della stessa o nell’Allegato A.
La Circolare è consultabile cliccando qui.

• Nuova Circolare sulla famiglia
È in fase di affinamento finale una nuova Circolare relativa all’imposizione della famiglia, che ha come obiettivo quello di riprendere unicamente quegli aspetti che presentano delle peculiarità a livello cantonale rispetto a quanto è già trattato dalla Circolare no. 30 del 21 dicembre 2010 dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) sull’Imposizione dei coniugi e della famiglia secondo la LIFD. La presente Circolare verrà pubblicata nel corso del 2019 sul precitato sito. 

Inoltre, a livello federale si segnala:

• Legge federale sulla tassa di esenzione dall’obbligo militare
A partire dal 1. gennaio 2019, chi rinvia la scuola reclute (che, ricordiamo, deve essere svolta entro il 25esimo anno di età) non deve pagare nessuna tassa surrogatoria. La durata dell’assoggettamento si estende ora dall’anno successivo alla fine della scuola reclute fino al più tardi al 37esimo anno d’età. In questo lasso di tempo saranno riscosse al massimo 11 annualità della tassa d’esenzione. Gli inabili al servizio militare o al servizio civile ricevono la prima delle 11 tasse a partire dall’anno successivo al reclutamento. Per coloro i quali, obbligati al servizio militare e al servizio civile, sono prosciolti dal loro servizio senza che l’abbiano adempiuto interamente, viene introdotta
una tassa d’esenzione finale.

Anche quest’anno, nel corso del mese di marzo, si terrà l’annuale Seminario sulle Novità fiscali, ormai diventato occasione di incontro tra la Direzione e altri collaboratori della Divisione delle contribuzioni e i professionisti del settore. Durante questo incontro si parlerà anche di Riforma fiscale concernente le persone giuridiche e si approfondirà la nuova Circolare AFC in ambito di trattamento fiscale delle spese di formazione. Data esatta e luogo saranno disponibili a breve sui siti del Centro Studi bancari, rispettivamente della SUPSI. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE