Cerca e trova immobili

CANTONETremila firme per potenziare l'insegnamento del tedesco

30.11.18 - 11:45
Sono quelle che finora sono state raccolte per chiedere al Gran consiglio di approvare la mozione presentata da Alessandra Gianella, Fabio Käppeli e cofirmatari
Ti Press
Tremila firme per potenziare l'insegnamento del tedesco
Sono quelle che finora sono state raccolte per chiedere al Gran consiglio di approvare la mozione presentata da Alessandra Gianella, Fabio Käppeli e cofirmatari

CAMORINO - La petizione che chiede al Gran Consiglio di approvare la mozione depositata il 29 maggio 2017 da Alessandra Gianella, Fabio Käppeli e cofirmatari – affinché il Consiglio di Stato elabori una proposta per anticipare e potenziare l’insegnamento del tedesco nelle scuole dell’obbligo – ha raccolto finora 3'000 sottoscrizioni. I Giovani Liberali Radicali Ticinesi tirano le somme e si apprestano a consegnarla alla prima cittadina ticinese, non prima però di una giornata cantonale di raccolta firme.

La mozione chiede di potenziare e anticipare l’insegnamento del tedesco. In primo luogo, perché la prima lingua nazionale permette «di avere relazioni sociali col resto della Svizzera ed è quindi un collante fondamentale della coesione nazionale». Secondariamente, il tedesco offre «nuove e importanti opportunità di lavoro ai giovani ticinesi».

Nel settembre del 2017, il Consiglio di Stato aveva relativizzato l’importanza del tedesco per la coesione nazionale, il plurilinguismo e la formazione delle giovani generazioni. Una decisione giudicata «senza senso» dai firmatari, poiché i giovani ticinesi che vanno oltre Gottardo per studiare o cercare esperienze professionali sono confrontati con reali difficoltà: «è dunque compito della politica essere vicino alle esigenze delle giovani generazioni».

Per raccogliere le ultime firme verranno allestite delle postazioni per sabato 8 dicembre 2018, mentre lunedì 10 dicembre le firme verranno consegnate a Palazzo delle Orsoline alle 11.30. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE