Cerca e trova immobili

CANTONEUDC: «Una decisione che ci fa molta paura»

25.11.18 - 18:00
La Svizzera ha detto “no” all’autodeterminazione, anche in Ticino. Gli oppositori: «Basta Lega, basta UDC!»
Tipress
UDC: «Una decisione che ci fa molta paura»
La Svizzera ha detto “no” all’autodeterminazione, anche in Ticino. Gli oppositori: «Basta Lega, basta UDC!»

LUGANO - La Svizzera respinge l’Iniziativa per l’autodeterminazione. A sorpresa anche in Ticino, dove la proposta UDC è stata bocciata dal 53,9% dei votanti. «I sondaggi avevano previsto che pure nel nostro cantone sarebbe stata dura» afferma dunque Piero Marchesi, presidente UDC Ticino, che si dice deluso del risultato. «Ma la decisione popolare va rispettata».

La delusione dell’UDC - Da parte di Marchesi c’è anche preoccupazione: «Il principio dell’autodeterminazione fa parte del nostro paese sin dalla sua fondazione, ora il popolo svizzero ha deciso di non volerlo più: è una mossa che ci fa molta paura». Il presidente UDC Ticino teme dunque che «la democrazia diretta si spenga e sia relegata a puro esercizio di divertimento».

La campagna «più neutra» - Stavolta l’UDC si è battuta proponendo una campagna più discreta, senza alzare la voce. È forse stato un errore? «Abbiamo provato a portare avanti una campagna più neutra, ma non abbiamo ottenuto i risultati sperati» ci dice ancora Marchesi, sottolineando comunque che «come magra consolazione si può considerare che un 15-17% dei voti è arrivato dagli elettori di altri partiti».

Bernasconi: «Un vento nuovo» - «Per il Ticino soffia un vento nuovo» è questa, invece, la prima reazione dell’avvocato Paolo Bernasconi, tra gli oppositori della proposta UDC. «Ora dobbiamo soffiare sempre più in questa direzione, dicendo basta Lega e basta UDC».

«Scarsa conoscenza dei diritti dell’uomo» - Pur ritenendosi soddisfatto del risultato della votazione sull’autodeterminazione, Bernasconi si dice comunque preoccupato «per la scarsa conoscenza del diritto internazionale e dei diritti umani, è un aspetto su cui dovremo lavorare. E il prossimo 10 dicembre invito tutti i comuni a impegnarsi per celebrare la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo».

L’invito all’UDC - E un invito lo rivolge anche all’UDC: «Bisogna smettere di fare proposte retrograde, bisogna puntare al progresso». Anche in questo caso, gli oppositori hanno dovuto quindi portare avanti «una battaglia per evitare un peggioramento della situazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Hi hi hi, vedo molti commenti contro il Bernasconi... vi ricordo che se l'UDC ha proposto una iniziativa sciocca e di poco valore che non è piaciuta al popolo mica è colpa del Bernasconi, no?... :-))))))

blu 5 anni fa su tio
l'avvocato Bernasconi, se sapesse far di conto, non dovrebbe troppo rallegrarsi dell'esito di questa votazione … è un dato di fatto che dovrebbero aver votato SI solamente i cittadini "vicini" alla politica di Lega ed UDC … e se "tanto mi da tanto", alle prossime elezioni cantonali, gestendo bene il potenziale del 46.1 % di elettorato, Lega ed UDC potrebbero fare 2 + 1 in Consiglio di Stato !!! Ricordo che nel 2015 alla Lega è bastato un 28% per farne 2 … e con il 18% rimanente UDC farebbe già meglio di PS o PPD !!!

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a blu
sogna sogna.... In tanti hanno capito che Lega/UDC si sciacquano la bocca con i problemi dei ticinesi e poi non risolvono un tubo... Com'era la storia che sarebbero diminuiti i frontalieri con la Lega? In realtà sono raddoppiati anche grazie alla Lega e i loro amiconi liberal ppd

blu 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
non è una questione di sognare … il mio è solo un commento oggettivo !!! spiegami perché mai, il prossimo aprile, un elettore dovrebbe votare un partito che ha vedute diverse da quelle che lo hanno portato ad esprimersi con un SI il 25.11 ??? la matematica non è un opinione … e qui non si sta parlando né di frontalieri né di amiconi

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
No hanno votato SI alla sorveglianza e con una non poca schizzofrenia hanno votato un NO all'autodeterminazione ma non per convinzione (hanno votato con convinzione solo le aziende o personaggi legati con affari esteri in quanto c'era molta carne al fuoco) al contrario io vedo e ho visto una popolazione fragile e per nulla convinta ma ha votato contro e per fortuna all'auto determinazione solo per paura e non per spirito di convinzione. Se si guardano queste votazioni e la percentuale dei si e dei no di una e dell'altra, si evincono molte discrepanze quasi da botto di capodanno...il dopo sarà tutto dire.

volavola 5 anni fa su tio
Quanti commenti privi di saggezza e carichi di rabbia... tanti piccoli discepoli di Trump

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a volavola
di trump, di salvini, di bolsonaro, hélas :-(

LAMIA 5 anni fa su tio
Ma la vogliamo capire che Bernasconi , Socialisti, Sindacati stanno svendendo la Svizzera ? Ogni doppio passaporto è un pezzo della nostra Patria che scompare. Ma anche questi doppi passaporti si ricordino che facendo salire tutti a bordo prima o poi la barca,le carceri,le scuole,i ricoveri,i cimiteri saranno pieni e allora anche loro soffriranno

moma 5 anni fa su tio
Ho paura che il si contro i truffatori andrà perso per via dell'intervento di Bruxelles.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Ti auguro di non avere mai necessità di arrivare fino al tribunale di Strasburgo perchè nel tuo paese il tuo volere e i tuoi diritti non sono rispettati ma sono felice di aver votato per te che in tal caso sarai felice di poterci andare.

Monello 5 anni fa su tio
..in Svizzera di svizzeri ,grazie alla politica scriteriata , siamo rimasti in pochi purtroppo ...e queste sono le conseguenze ..possibile che quanto sta capitando attorno a noi nei paesi UE non sia da lezione ? ma meglio guardare grande Fratello e lasciare il cervello a riposo al caldino !!!!

volavola 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
Solo gli svizzeri possono votare in Svizzera; quindi sono loro (noi) che hanno scelto.

matteo2006 5 anni fa su tio
Ogni volta che il PS o affini vincono una votazione "ormai siamo parte dell'UE", "prima passo in UE", "..." se perde l'UDC e affini "ormai siamo parte dell'UE", "prima passo in UE", "...". Altre risposte esistono o è solo UE si UE no anche quando richiediamo la fornitura di carta igienica per palazzo federale?

madras 5 anni fa su tio
E questo purtroppo è il primo passo verso l'Europa aimè !!!

sedelin 5 anni fa su tio
qui sotto leggo un sacco di panzanate , confusione, nessuna conoscenza del termine "democrazia", disprezzo, odio, ignoranza, acredine: credete che questo sia sintomo di civiltà? mi sembra che siate ben lungi dall'essere civili, considerati i velenosi proclami sputati! la democrazia va vissuta anche nei pensieri e nelle parole che dimostrano rispetto per le idee altrui (e per i risultati dell'espressione POPOLARE).

Lore62 5 anni fa su tio
Altra mazzata alla sovranità del nostro paese, pian pianino capirete come mai tre delle ultime votazioni e in futuro molte altre non saranno applicate perché in contraddizione al "diritto internazionale (superiore)"! Ormai succubi di Bruxelles la democrazia diretta per il popolo non conta più nulla!

Dioneus 5 anni fa su tio
Bravo Bernasconi!

Danny50 5 anni fa su tio
Chi é causa dei propri mali piangerà se stesso. Se i votanti preferiscono essere vassalli che lo siano.

phys 5 anni fa su tio
Rincuora vedere che i partecipanti al blog Tio non sono per nulla rappresentativi della popolazione ticinese! Tutti che vedono sempre nero e cupo, mai un briciolo di speranza bel futuro. Per fortuna c’è stato un segnale che da ben sperare per il bene del nostro Cantone e della Svizzera.

Nmemo 5 anni fa su tio
La maggioranza dei ticinesi è per le vacche cornute, un risultato (peso politicamente rilevante), di tutto riguardo!

rojo22 5 anni fa su tio
Non ho mai votato né lega né udc. Ma non è certo il signor Bernasconi che deve parlare. Casomai saranno le scelte degli elettori a sancire il declino e poi il crepuscolo di questo partito. Il suo non mi sembra comunque presenti un’alternativa migliore. Pori nümm...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Oppora UDC... che batosta...

sedelin 5 anni fa su tio
lunga vita a paolo bernasconi!

Equalizer 5 anni fa su tio
Con questa votazione abbiamo perso un'altro pezzo di Svizzera e quando vedo quel voltastomachevole Bernasconi so che ho ragione. Purtroppo la Lega dopo la morte del suo fondatore ha perso smalto, e sono rimasti pochi fedeli degni di nota, quindi non mi meraviglierei più di tanto se l'anno prossimo alle cantonali prendono una bastonata, l'attuale dirigenza è andata avanti d'inerzia, senza veramente proporre qualcosa di nuovo, utile e valido per la vita del tartassato cittadino Ticinese.

gluvi 5 anni fa su tio
Pora Svizzera e pori chi poc svizzer che a ghe amo

siska 5 anni fa su tio
Le ferite, se passava l'autodeterminazione nessuno le varebbe medicate a nessuno ed in questo caso la legge delle destre svizzere hanno cannato. I giudici svizzeri devono rimanere a Strasburgo ed io come cittadina ho il diritto, se del caso, a inoltrare il mio ultimo appello a Strasburgo se ritengo che nel mio paese non sono più tutelata. Poi rinchiudersi con un'autodeterminazione avrebbe significato che moltissime aziende e non solo aziende, se ne sarebbero andate o andati da questo paese. Lo spionaggio? E vabbé porterà più spese al cittadino che altro, in quanto come disse Cereghetti tempo fa sul CdT, le manovre le avevano già e ne hanno presi di furbetti e alla fine li hanno sempre smascherati quindi popolo bue come sui tagli di 3 anni fa e come sulla votazione delle casse malati.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Positivo il no, peccato il si al buttare nel gabinetto la nostra libertà. Tanta paura che siamo comandati dall'UE e poi cosa facciamo ci facciamo controllare in casa "dai nostri". Qui molti pensano di vivere nel paese delle meraviglie e che ti spiano in casa ma lo fanno per il tuo bene, che la legge qui è uguale per tutti e viene sempre rispettata nonostante articoli giornalmente lo smentiscono.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Esatto matteo2006, io ho votato 2 NO (autodeterminazione e controllo assicurati) ma per i molti che hanno votato un SÌ al controllo (perché si vuole sempre punire chi é in difficoltà e si vogliono punire gli onesti cittadini/e) e un NO all'autodeterminazione (ha fatto comodo per non isolarsi dal mondo non per convinzione). C'é molta schizzofrenia in questo paese non c'é umanità, non c'é solidarietà tra cittadini e se guardi al recente passato hai delle probabili. I cittadini hanno votato contro ad una cassa malati unica perché preferiscono pagare un'enorme quantità di denaro ogni fine mese (allora come una donna in politica=tutti piangono miseria ma si vede che i soldi ci sono nelle famiglie ticinesi), hanno votato a favore dei tagli ai meno abbienti (anziani in AVS, famiglie al limite etc. etc.) e per finire hanno votato a favore di un controllo di qualsiasi dico qualsiasi perché con questa votazione gli onesti verranno saltuariamente violati nella loro privacy. Allora pongo una domanda semplice= se tutti questi bravi e ligi cittadini accadesse loro un domani di entrare nella categoria "degli spiati", perché caro matteo2006 é tutta da rivedere la legalità, cosa penserebbero e come si sentirebbero? La stima per il mio prossimo é sempre meno purtroppo.

Bandito976 5 anni fa su tio
Mi dispiace vedere il paese sempre piú svenduto alle volontá dell'UE. Non ci sono piú patrioti. Quando alla fine la nazione avrá aderito con tutte le conseguenze del caso, non lamentatevi!

Pepperos 5 anni fa su tio
Più che soddisfatto! Peccato che la terza iniziativa lede il diritto alla privacy! Ma il popolo ha deciso, come nel caso cassa malati.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Il calabraghismo continua

patrick28 5 anni fa su tio
Che goduria !!! Udc asfaltata ! Svizzera aperta e pro Ue !!!!!

tip75 5 anni fa su tio
galoppini del ue figli della paura e pecoroni , l ignoranza ha vinto come sempre
NOTIZIE PIÙ LETTE