Cerca e trova immobili

CANTONETrasporto degli allievi dalla gomma alla rotaia

14.07.18 - 11:51
Una mozione della Lega chiede al Governo di intervenire per evitare traffico e inquinamento
tipress
Trasporto degli allievi dalla gomma alla rotaia
Una mozione della Lega chiede al Governo di intervenire per evitare traffico e inquinamento

BELLINZONA - Le passeggiate scolastiche organizzate in Ticino dalle scuole elementari, rispettivamente dalle sedi delle scuole medie, vengono effettuate «sempre più spesso» ricorrendo all’ausilio di autobus. A farlo notare sono le deputate leghiste Lelia Guscio e Maruska Ortelli che,tramite una mozione, chiedono al Governo un intervento in tal senso.

«Questo mezzo di trasporto - sottolineano - presenta due principali aspetti negativi: genera traffico e inquinamento ed è diseducativo nei confronti degli allievi».

«Tuttavia - proseguono -, considerato che l’autobus è da una parte più flessibile e dall’altra molto meno costoso rispetto al trasporto su rotaia, i docenti, rispettivamente, gli istituti scolastici sono, nella maggior parte dei casi, sempre più orientati ad optare per il trasporto su gomma».

Guscio e Ortelli chiedono quindi che il Consiglio di Stato si attivi «nell’opera di sensibilizzazione in tal senso dei docenti, come pure presso i direttori delle scuole, affinché si finanzi il trasporto su rotaia in tali frangenti». Quindi chiedono al Governo di chinarsi sulla questione «per individuare e mettere in atto una valida ed efficace soluzione, sia dal punto di vista economico-finanziario, sia dal punto di vista educativo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE