Cerca e trova immobili

LUGANOUn taglio agli «sproloqui» in Consiglio comunale

09.07.18 - 14:58
È la proposta di Andrea Censi, che prevede più forme di dibattito per snellire i lavori, «permettendo anche alla Città di risparmiare»
Tipress
Un taglio agli «sproloqui» in Consiglio comunale
È la proposta di Andrea Censi, che prevede più forme di dibattito per snellire i lavori, «permettendo anche alla Città di risparmiare»

Dibattiti in Consiglio comunale

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Prevedere forme di dibattito differenziate, per evitare «perdite di tempo tranquillamente evitabili» in Consiglio comunale. È questa la proposta di Andrea Censi (Lega dei Ticinesi) che, pur sottolineando l’importanza del dibattito nel nostro sistema politico, ritiene che alcuni interventi siano troppo lunghi e quindi costosi. «Spesso e volentieri più che la necessità di portare avanti una propria opinione, a spingere il relatore o il consigliere comunale ad intervenire è la speranza di essere ripreso il giorno seguente dai media» si legge nel testo della mozione. Inoltre, aggiunge, la necessità di regolare e diminuire i tempi di intervento «è ancora più evidente quando tutti i gruppi politici sono già concordi nell’approvazione o bocciatura di un messaggio».

La mozione chiede di modificare il Regolamento comunale della Città di Lugano, prevedendo forme di dibattito differenziate, che possono essere adottato in base ai singoli temi, sulla scorta di quanto prevede la Legge sul Gran Consiglio e sui rapporti con il Consiglio di Stato.

Quest’ultima legge cantonale prevede agli artt. 130 e segg. le seguenti forme di deliberazione: dibattito libero, dibattito organizzato, dibattito ridotto e procedura scritta. La forma di deliberazione è decisa dall’Ufficio presidenziale, su proposta motivata della Commissione interessata ed è indicata nell’ordine del giorno.

Pertanto la mozione chiede l’adozione di due ulteriori forme di dibattito, «finalizzate a snellire i lavori in Consiglio comunale, a gestire con la giusta importanza i vari Messaggi municipali, a beneficio dell’efficienza e della razionalizzazione dei lavori consigliari e delle finanze dei cittadini di Lugano».

Dibattito ridotto: È la formula di dibattito standard che viene utilizzata più frequentemente, essa viene sostituita dal dibattito libero nel caso in cui vi sono più rapporti e il tema ha una significativa importanza di interesse generale.

Proceduta scritta: L'Ufficio presidenziale, su indicazione della commissione pertinente, decide di utilizzare la Procedura scritta quando tutti i gruppi politici rappresentati nella commissione incaricata di evadere l'atto parlamentare sono allineati sulla medesima posizione.

Cofirmatari: Lukas Bernasconi e Marco Bortolin (Lega dei Ticinesi). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE