Cerca e trova immobili

LUGANOIl “pollice verde” del Municipio

05.07.18 - 13:54
Licenziati due messaggi riguardanti la gestione e la promozione degli spazi verdi cittadini
Tipress
Il “pollice verde” del Municipio
Licenziati due messaggi riguardanti la gestione e la promozione degli spazi verdi cittadini

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi due messaggi incentrati sulla gestione e la promozione dei propri spazi verdi. Il primo propone un credito quadro di 1,5 milioni di franchi destinato al rinnovo dell’alberatura cittadina per il periodo 2018-2024, al fine di garantire maggiore flessibilità nei casi di necessità nella piantagione di nuovi alberi, di lavori di pavimentazione accessori o per potenziare l’alberatura cittadina.

Un importo «giustificato» secondo l’esecutivo, in quanto la pianificazione del ricambio delle alberature non si focalizzerà più sui singoli alberi ma avverrà sull'intero insieme degli alberi pubblici, con la messa a dimora ogni anno di un numero di piante sufficiente per conservare e incrementare il patrimonio arboreo.

Il secondo messaggio riguarda invece la creazione di linee guida destinate alla gestione del verde urbano e periurbano, che definiscano obiettivi e indirizzi operativi per la sua promozione, salvaguardia e manutenzione. Le nuove linee saranno complementari al documento strategico delle Linee di sviluppo 2018-2028 della Città e contribuiranno al raggiungimento dei suoi obiettivi, in particolare nelle categorie: territorio, ambiente e qualità di vita; valorizzazione degli spazi verdi e degli spazi pubblici; gestione delle risorse naturali; sostenibilità; crescita coerente e rispettosa delle risorse disponibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE