Cerca e trova immobili

BALERNANuovo centro asilanti, il Ppd chiede spiegazioni

20.04.18 - 11:32
I consiglieri comunali PPD e Generazione Giovani di Balerna hanno inoltrato un'interpellanza al Municipio
Ti Press
Nuovo centro asilanti, il Ppd chiede spiegazioni
I consiglieri comunali PPD e Generazione Giovani di Balerna hanno inoltrato un'interpellanza al Municipio

BALERNA - I consiglieri comunali PPD e Generazione Giovani di Balerna hanno deciso di interpellare il Municipio in merito ad alcuni aspetti pratici e logistici del futuro centro asilanti in zona Pasture. Questo, viene precisato nel testo, «pur non mettendo in dubbio il concetto d'accoglienza per persone che scappano da tragiche realtà».

In particolare, viene chiesto all’Esecutivo comunale quanto sia stato coinvolto nel gruppo di lavoro richiesto dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga e quali siano stati i risultati di questo gruppo. Vengono inoltre domandati i costi a carico del Comune e gli (eventuali) benefici per ditte locali e persone in cerca di impiego.

Ecco tutte le domande dell’interrogazione:

    • Quanto sono stati coinvolti i Municipi nel famoso gruppo di lavoro caldeggiato dalla Consigliera Sommaruga? Quali sono stati i risultati?
    • Rispetto ai centri attualmente attivi nel Mendrisiotto (Chiasso e Rancate) in cosa si differenzierà il nuovo centro situato in zona Pasture?
    • Visto che questo centro a pieno regime potrà ospitare 350 persone (ca 10% della popolazione di Balerna) è stato allestito un concetto di sicurezza?
    • Il Municipio, vista l’importanza e la complessità del progetto, non ritiene opportuno che la SEM organizzi una serata pubblica per informate la popolazione?
    • Quali saranno i costi a carico del Comune per derivanti questo centro?
    • L’ufficio controllo abitanti e la Scuola (ci saranno sicuramente dei giovani ospiti) saranno coinvolti?
    • Le ditte locali, saranno coinvolte nei vari lavori/contratti che verranno attribuiti per questo importante progetto?
    • Dal punto di vista delle assunzioni è prevista la possibilità di assunzioni locali o di disoccupati in cerca di reinserimento?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
Credo che, oramai, non debba più essere dimostrato che questi poveracci sono "alla mercé" di sporchi e loschi trafficanti....e che, magari non ci pensano nemmeno a voler scappare dal loro paese....
NOTIZIE PIÙ LETTE