Cerca e trova immobili

BELLINZONANuovi stipendi dei Municipali: «Speriamo sia la volta buona»

16.03.18 - 19:28
Il Partito socialista saluta positivamente la notizia che il Municipio cittadino ha licenziato il nuovo messaggio riguardante il regolamento comunale
Tipress
Nuovi stipendi dei Municipali: «Speriamo sia la volta buona»
Il Partito socialista saluta positivamente la notizia che il Municipio cittadino ha licenziato il nuovo messaggio riguardante il regolamento comunale

BELLINZONA - Il PS di Bellinzona saluta positivamente la notizia che il Municipio cittadino ha licenziato il nuovo messaggio riguardante il regolamento comunale della nuova Città. Un nuovo messaggio resosi necessario a seguito della bocciatura popolare dello scorso mese di gennaio.

«Apprendiamo con soddisfazione - scrivono i socialisti in una nota stampa - che il nuovo regolamento comunale proposto tiene conto degli emendamenti già approvati dal Consiglio comunale il 18 settembre 2017 e che l’impianto regolamentare dell’art. 91 riguardante gli onorari, le indennità e i rimborsi spesa di Sindaco, Vicesindaco e Municipali è confermato».

 Il PS ritiene che questa possa essere la volta buona. «Pur restando convinti della correttezza delle indennità proposte a suo tempo dal Municipio e approvate dal Consiglio comunale, della loro commisurazione all’impegno e alla responsabilità richiesti ai membri dell’esecutivo di una Città di 44'000 abitanti, riteniamo sostenibile la nuova formulazione dell’art. 91 con una riduzione di ca. il 20% dell’importo totale previsto e l’introduzione dell’adattamento delle indennità al rincaro».

«Per noi - continuano i socialisti - oltre a doverosamente tenere in considerazione la volontà popolare espressa in gennaio, era anche importante che restasse fermo l’impianto della regolamentazione. Questo permetterà, da una parte, di garantire anche in futuro la parità di trattamento fra i Municipali e, dall’altra parte, di evitare di mettere in piedi astrusi e impraticabili sistemi di compensazione di perdite di guadagno nell’attività precedente».

La sezione del partito della Capitale spera ora che il regolamento comunale sia approvato dal Consiglio comunale ed entri in vigore quanto prima, «permettendo alla Città di poter finalmente e concretamente decollare. Le sfide che ci attendono sono molte e decisamente importanti».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE