Cerca e trova immobili

LUGANO«Si valorizzi maggiormente il lungolago»

16.03.18 - 14:22
Il Gruppo PPD in consiglio comunale chiede al Municipio di «realizzare una passeggiata che colleghi San Martino a Gandria»
Tipress
«Si valorizzi maggiormente il lungolago»
Il Gruppo PPD in consiglio comunale chiede al Municipio di «realizzare una passeggiata che colleghi San Martino a Gandria»

LUGANO - «Ciò che rende unica la città di Lugano è il suo golfo straordinario e impareggiabile. Purtroppo solo una parte delle sue rive sono percorribili a piedi. Il nostro sogno è quello di permettere a tutti di godere gratuitamente di questo meraviglioso paesaggio, camminando per oltre 7 chilometri, da Capo San Martino a Gandria, in tutta sicurezza, gustando degli scorci unici».

La proposta, indirizzata al Municipio, proviene dal Gruppo PPD in consiglio comunale che con la mozione «Raddoppiamo il Parco Ciani» (prima firmataria Anna Beltraminelli) intende chiedere la realizzazione di passeggiata che colleghi le due località con alcune misure urgenti a favore della popolazione come l’apertura invernale del Parco del Lido.

Nello specifico il gruppo PPD chiede al Municipio di «studiare una nuova pianificazione urbanistica della zona che da Piazza Castello va al Campo Marzio e alla Lanchetta, coinvolgendo la Società Navigazione di Lugano, il Tennis Club Lido e il Tennis Club Campo Marzio e il Cantone, allo scopo di creare un grande parco». Dopo di questo la Città dovrebbe chinarsi su una realizzazione a tappe della nuova passeggiata. «La prima - e più urgente - è l'apertura da ottobre a marzo del Lido e la creazione di un passaggio attraverso il cantiere della SN. La seconda prevede la costruzione  di una passerella rialzata lungo il Lido e la sistemazione del Campo Marzio, mentre la terza consiste nel completamento della passeggiata tra la Lanchetta e il sentiero di Gandria, con in particolare la costruzione di una passerella nel lago lungo il perimetro di Villa Favorita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
la vera valorizzazione sarebbe quella, per quanto utopico possa sembrare, di chiuderlo al traffico tra il Casinò e la rotonda del LAC.....sognare non è (ancora) proibito e, non so per quanto tempo ancora, gratuito !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE