Cerca e trova immobili

BELLINZONAStipendi e rimborsi dei municipali: tagliati 151'000 franchi all'anno

15.03.18 - 11:12
L’esecutivo ha licenziato il messaggio sul nuovo Regolamento comunale, rivisto dopo la bocciatura dello scorso gennaio
Tipress
Stipendi e rimborsi dei municipali: tagliati 151'000 franchi all'anno
L’esecutivo ha licenziato il messaggio sul nuovo Regolamento comunale, rivisto dopo la bocciatura dello scorso gennaio

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha licenziato oggi il nuovo messaggio relativo al nuovo Regolamento comunale, formulando una nuova soluzione in materia di onorari e rimborsi spesa di sindaco, vicesindaco e municipali alla luce della bocciatura rimediata alle urne lo scorso 21 gennaio.

La nuova proposta prevede un onorario di 95’000 franchi all’anno per il sindaco, di 75’000 per il vicesindaco e di 65’000 per i singoli membri dell'esecutivo cittadino, ai quali si sommano rimborsi forfetari di 5'000 per il sindaco e di 2'500 franchi per tutti gli altri. Il sistema, viene precisato nel Messaggio, non prevede alcuna copertura previdenziale, né vacanze, congedi di vario tipo, riconoscimento di ore straordinarie.

Nel nuovo articolo 91 del Regolamento comunale, il Municipio mette inoltre nero su bianco il numero «minimo» di ore richiesto per lo svolgimento della funzione, ovvero almeno 28 ore settimanali per il sindaco (70%), 24 ore per il vicesindaco (60%) e 20 ore per i municipali (50%).

Sull’arco dell’intera legislatura, la nuova proposta permetterà di risparmiare 604’000 franchi, ovvero pari a 151’000 franchi all’anno. Il nuovo Regolamento entrerà in vigore, non retroattivamente, al momento della sua approvazione nel Consiglio comunale di aprile.

«Un concreto beneficio» - Immediata la reazione di Lega e UDC, tra i promotori del referendum, che in una nota hanno sottolineato la propria soddisfazione per aver portato «un concreto beneficio» al funzionamento della nuova Città. «Un risultato complessivo brillante su tutta la linea che ci motiva da subito a confrontarci con altri importanti temi nell’interesse delle cittadine e dei cittadini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Ma quale credibilità a questi politici fusionisti che prima pretendono uno stipendio e poi ne propongono uno da saldi di fine stagione?

Nmemo 6 anni fa su tio
“Leghisti per caso”, che cosa vi è stato promesso in cambio? Date l’affidabilità di un “ambulante marocchino”. Il Municipio propone una prestazione professionale, camuffata da retribuzione equa (LOC), peraltro senza indicazioni per quanto concerne le responsabilità. Si sono già dimenticati il disservizio per una nevicata di 20 cm, le pavimentazioni difformi dallo slogan “prima i nostri”, il resto a seguire …
NOTIZIE PIÙ LETTE