Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAI giovani socialisti contro le feste religiose. Chiesa: «Sono sovversivi»

11.03.18 - 16:32
Il consigliere nazionale ticinese è contrario al documento adottato ieri in assemblea dalla Juso. «Non hanno rispetto per ciò che siamo»
Keystone / Juso
I giovani socialisti contro le feste religiose. Chiesa: «Sono sovversivi»
Il consigliere nazionale ticinese è contrario al documento adottato ieri in assemblea dalla Juso. «Non hanno rispetto per ciò che siamo»

Feste religiose

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - La Gioventù socialista (Juso) del canton Zurigo vorrebbe abolire le festività cristiane. All’assemblea del partito che si è tenuta ieri, la Juso ha adottato un documento in cui vengono rivendicate le feste non religiose, come la Giornata internazionale della donna. L’idea alla base è che la religione debba essere separata dallo Stato.

«Se qualcuno vuole prendere un giorno di vacanza per motivi religiosi, o altro, dovrebbe comunque avere questa opportunità - ha spiegato la neo co-presidente Nadia Kuhn a 20 Minuten -. Questo dovrebbe valere per tutti, anche per gli atei o i musulmani».

Sulla base di una separazione tra Stato e Chiesa, il documento adottato chiede anche che alcuni compiti - come la cura dei senzatetto - vengano presi a carico dalle autorità governative, anziché essere lasciate alla gestione di comunità religiose. I giovani socialisti si oppongono anche al «mito di una cultura dominante cristiana» e alla strumentalizzazione dell’Islam.

«È contro quello che siamo» - La presa di posizione dei Giovani socialisti ha suscitato l’immediata reazione del Consigliere nazionale Marco Chiesa: «È una proposta sovversiva, così come il partito da cui proviene. Sono politicamente e culturalmente pericolosi».

Il politico ticinese - candidato alla vicepresidenza del comitato direttivo dell’UDC - sostiene di sentirsi attaccato «nel suo essere cittadino svizzero»: «Dimenticano chi siamo e da dove arriviamo. Non mostrano alcun rispetto per le nostre tradizioni e la nostra cultura. Non riesco a capire perché non vada bene quello che siamo, che è la Svizzera».

Chiesa conclude con un attacco alla sinistra e al presidente Levrat, che aveva proposto la creazione di un Islam svizzero e moderato riconosciuto dallo Stato: «Si tratta di un disegno politico chiaro volto a indebolire i principi e i valori alla base della Svizzera, aprire alla religione musulmana e favorire l’immigrazione incontrollata nel nostro Paese. I giovani socialisti sono al servizio di una multiculturalità senza valori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Stranamente poi tutti, perciò anche chi nei blog proclama ateismi e anarchie, sul punto di morte riscoprono Dio affidandogli le anime e chiedendo perdono. Da leoni a bravi agnellini cristiani.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a moma
E guarda caso i devoti fedeli cristiani quando si ammalano vanno dal medico o al pronto soccorso per farsi salvare invece di accettare il grandioso piano divino e la volontà del loro signore!

matteo2006 6 anni fa su tio
Penso che sia giusto restare "fedeli" alle proprie credenze, 4.50 miliardi di anni dopo la nascita della terra e dopo 500'000 anni si stima la nascita dell'uomo una civiltà evoluta come quella umana di oggi deve iniziare a staccarsi in modo netto da tutte queste credenze radicalizzate che intralciano troppo spesso l'evoluzione e la vita comune delle persone per iniziare a guardare avanti continuando comunque a credere nel proprio dio o messia, quel che si voglia ma dandogli una giusta connotazione nel nostro mondo; tra qualche anno (100 anni? spero per le generazioni future) non ci saranno più religioni. Mi sta anche bene che ci siano decine, centinaia di religioni, che andando a spulciare hanno quasi tutte un filo che le lega o quanto meno tutte legano tra di loro in qualche modo, altrimenti come farebbero i documentaristi, gli storici, gli scrittori ecc a sopravvivere? Salviamo le religioni per salvare migliaia di posti di lavoro in tutto il mondo. Università piene di menti eccelse sprecate a studiare miti e leggende quanto il mondo va a rotoli, tra catastrofi di ogni genere (inquinamento per dirne una) e malattie, ogni uno pensa solo al suo orticello quando in 50 anni (magari meno) se si va avanti così non ci sarà più nessun orticello per nessuno da coltivare. Senza religioni a quest'ora una colonia su marte era già realtà da anni e chissà cosa altro ancora ci siamo persi, troppo, ancora troppo la religione di qual si voglia credenza mette dei freni e delle limitazioni per delle mere credenze. Grazie alle religioni per aver cercato di mettere ordine e armonia nei popoli, cosa che purtroppo non sono riusciti a fare, anzi hanno creato ancora più danno, grazie per i calendari, le feste, gesù bambino, eccc... però ora il momento di farsi da parte è arrivato, cogliere l'occasione per mostrarsi aperti come professano, allineare le idee e prendere la posizione che gli spetta scendendo dal piedistallo. E questo non significa in alcun modo cancellare il passato ma andare avanti.

pulp 6 anni fa su tio
Eh eh eh.... questa è bellissima. La bibbia (intesa come vecchio testamento e soprattutto come insieme di vari libri) è vecchia di millenni e tu vorresti dirmi che leggendola riesci ad interpretarla tutta, senza peraltro minimamente sapere quali fossero o potessero essere gli usi e costumi dell'epoca? Wow... un genio in pratica. Che poi come ti dicevo (ma sembra tu non voglia sentirci troppo) il nuovo testamento e gli altri scritti del cattolicesimo, sono parte integrante della religione cattolica - quindi non è la bibbia ad essere l'unico ed indissolubile testo di riferimento - questo al massimo vale per gli ebrei.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Tratto da un sito cattolico... "È la Bibbia la Parola di Dio? Afferma di esserla. Dalla sua prima frase fino all'ultimo Amen, le Scritture affermano che il loro autore è Dio. È scritto ripetutamente che mentre la penna usata è quella dell'uomo, le parole scritte sono quelle di Dio. Ripetutamente la fonte assolutamente unica del messaggio è affermata. Quasi innumerevoli sono le occasioni in cui l'origine umana è completamente rinnegata. ... La Bibbia non teme neanche di essere investigata. Piuttosto, invita ad essere scrutata il più possibile. Perché più attentamente è studiata, più gioiosamente sarà ricevuta come quella che è veramente - la Parola del Dio vivente." La Bibbia è sia vecchio che nuovo testamento. Il nuovo non può esistere senza il vecchio, giacché Gesu è figlio del dio biblico del vecchio testamento, che lui stesso ha inviato sulla terra... Proprio per questo motivo la Chiesa non può sganciarsi, anche se non legge mai i suoi scritti nell'omelia. Io la leggo la Bibbia, e la capisco senza bisogno di interpretazioni... dopotutto è scritta in italiano, ma bisogna essere piuttosto forti per poterlo fare ;-)

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
E ancora (non lo dio io eh), ma sempre lo stesso sito per credenti: la Bibbia trascende infinitamente in importanza ogni altro libro del mondo. Che cosa è così importante quanto sapere il messaggio di Dio per l'umanità e per te? Semplicemente, non puoi trascurare un tale libro. Ignorarlo porta un grave pericolo all'anima. Come puoi essere onesto con il tuo cuore senza rendere le affermazioni di questo libro lo scopo principale della tua vita? Ti invitiamo a considerare l'evidenza... 10 motivi per cui io credo che la Bibbia è la Parola di Dio È ragionevole La sua composizione meravigliosa La sua completezza unica I suoi insegnamenti senza paralleli Il suo appello perenne La sua esattezza scientifica Le sue profezie adempiute La sua preservazione miracolosa Il suo potere trasformatore Il suo messaggio di Cristo

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ecco vedi, proprio quando scrivi ....dopotutto è scritta in italiano, dimentichi che la stesura della bibbia non poteva essere in italiano nella sua origine. E visto che l'italiano è una lingua decisamente giovane ed è arrivata attorno al 1400 d.c. è immaginabile che la stesura in italiano, sia già stata in qualche modo elaborata foss'anche per le sole traduzioni del caso. Preferisco quindi pensare di non essere forte come te e pensare di non avere tutte le verità in tasca. Ci sono mille domande e poche risposte, ma come disse qualcuno, a volte ci sono quelli che pensano di sapere tutto ed in realtà questa è l'unica cosa che sanno.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Hai ragione! La nostra Bibbia è stata tradotta dall'ebraico masoretico. Lo sapevi che in quella lingua non esiste il termine "dio"? Non lo dico io, lo dicono i massimi studiosi... Non penso di sapere tutto, anzi, la curiosità mi spinge continuamente a ricercare e a non dare per oro colato ciò che mi viene propinato.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
...l'ebraico masoretico non è propriamente una lingua - il testo a cui ti riferisci è un misto fra ebraico e aramaico. In generale probabilmente la prima bibbia fu quella detta "dei settanta" - scritta in greco ed utilizzata ancora oggi come base nelle chiese ortodosse.

samarcanda 6 anni fa su tio
I robots ci daranno molte più vacanze.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Bene purtroppo ci vorranno ancora diversi anni e non mi godrò queste vacanze già bello che riuscirò ad andare in pensione tra 25 anni.

Lore62 6 anni fa su tio
Ma lasciate credere ognuno in quello che vuole!! Anzi se la Svizzera rendesse legittimo anche le feste di tutte le altre religioni, quanto tempo libero avremmo da dedicare a ciò che piace di più ...hihihi XD Comunque sempre meglio che credere nel calcio dove se perde la squadra del cuore si va in giro con il muso..

samarcanda 6 anni fa su tio
"Sovversivi" !!! Chi non la pensa come loro è sovversivo! Ma dai! Più sovversivi di loro che spacciano una leggenda per verità storica non ce n'è!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Se guardi il risultato del sondaggio, direi che sovversivo è il termine più corretto. Non so se ci sei o ci fai, ma la rivendicazione (stupida, consentimelo) arriva dalla sinistra, la stessa che vuole spianare a tutti i costi la strada all'islam. Se ti vergogni delle tue origini, della tua cultura, è un problema tuo che devi risolvere da sola, perché il 90% di chi ha risposto al sondaggio non la pensa affatto come te. Fattene una ragione, se ci riesci. Se non ci riuscissi, non additare gli altri, perché se lo fai ti ritrovi con 9 che additano te (giustamente).

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
??? Considerazioni senza senso.

samarcanda 6 anni fa su tio
Per PULP: allora dammi un solo documento storico che provi la storicità del supposto Cristo, che era via via stato i seguenti miti: Jeszaeus Krishtna (India), Mithra (India), Mithra (v. Zoroastro), Amon (Egitto), Apollo (è per questo che l'iconografia lo rappresenta biondo e con gli occhi azzurri, cioè mito della bellezza), Bacco (v. il vino), ecc. Nemmeno il Vaticano è mai riuscito a portare una sola prova della sua esistenza, malgrado i suoi sterminati archivi. Chiedi al papa di fornirtene almeno una e vedrai.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
i manoscritti neotestamentari ritrovati, che possono essere così divisi: 115 papiri (tra cui il papiro 45 che contiene i 4 vangeli canonici e gli Atti degli Apostoli), 309 onciali (codici a carattere maiuscolo), 2862 minuscoli, 2412 lezionari ad uso liturgico. Tra questi codici la metà contengono tutti i quattro vangeli canonici. Scusa se è poco.... ma scritti che parlano di Gesù ve ne sono a iosa - ah ma forse per te dei documenti risalenti al primo secolo non sono storici.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma questi scritti NON sono documenti storici: sono solo leggende, come i miti greci, il Ramayana, ecc. I Vangeli sono solo dei plagi di precedenti favole. I rotoli di Qumran sono di parecchio antecedenti al supposto Cristo. Le prime leggende "cristiane" nascono in India 4-5 mila anni fa (questo "dio" era nato in una grotta, da una vergine ed era stato crocifisso - mito del sole) e si arricchiscono via via che si espandono in Oriente sino al Medio Oriente, in Egitto, Grecia... La liturgia e i canti provengono certamente da Babilonia... Vedi, se da piccolo ti propinano le favole per storia, anche da adulti ci si crede. Sì gli scritti del 1. sec., poi spariscono molti documenti del 2. e 3. sec. nei quali personaggi illustri vissuti all'epoca del mai nato Cristo ne negavano l'esistenza. Uno di questi il grande filosofo Celso che si oppose a queste storielle: fu torturato durante un "autodafé" (atto di fede), poi ucciso in modo raccapricciante e portato in una chiesa cristiana per una cerimonia cristiana. La sua immensa biblioteca, i cui rotoli si calcola che, se sommati, sarebbero arrivati fin sulla luna, bruciati. Se dobbiamo essere fieri di queste origini! Ahimè! In più, ricordiamo le torture agli scienziati, a chi la pensava diversamente, a Galileo, il rogo di Giordano Bruno e tutti gli altri roghi dell'Inquisizione... Ma come fa Chiesa a tenere a queste "tradizioni"? No, non ci siamo proprio.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ovviamente la prova di un Gesu storico deve venire da testi non cristiani del periodo contemporaneo. L'unico è il Testimonium Flavianum (Giuseppe Flavio), che è, rispetto agli episodi circostanti, insolitamente breve. La sua stessa brevità è una caratteristica sospetta. Insomma, parole e parole cristiane per descrivere il personaggio e come controprova due righe in croce... A mio modo di vedere Gesu è un personaggio di origini zelote creato ad arte.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Gli scritti di Giuseppe Flavio sono stati manipolati con interpolazioni dai soliti falsari. Sì il supposto Cristo era in realtà uno Zelota feroce a capo di una banda che si ribellava ai romani. Probabilmente era Giovanni di Gamala e la sua figura è stata affibbiata al supposto Cristo. Si attendeva infatti il messia biblico, che non arrivava, ovviamente, e molti erano delusi.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
È strano come chi ha fede non conosca i testi che stanno alla base della dottrina. Eppure non è più proibito documentarsi.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Curioso invece è che se le cose stanno come dite voi e sono facilmente dimostrabili, siamo qui a parlarne... anche perchè oggi come oggi è relativamente semplice pubblicare e divulgare... non siamo più ai tempi delle censure medievali. Curioso è anche come si traggono conclusioni storiche, relaticamente brevi paragonandole alla vita dell'homo sapiens sulla terra... comunque ad ognuno le sue convinzioni ed i suoi giorni di libero.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non serve dimostrare nulla, è tutto scritto nella Bibbia Pulp, e non lo dico ironicamente. Basterebbe che i credenti la leggessero dall'inizio alla fine, esattamente quello che c'è scritto, non quello che viene interpretato e trasmesso ai fedeli che preferiscono non leggerla e fidarsi di quello che gli viene raccontato.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
La bibbia (intesa come vecchio testamento) è un insieme di libri - per i cristiani, non è l'unico testo di riferimento.... al massimo questo vale per gli ebrei. Detto questo, un libro di qualche millenio or sono, va necessariamente interpretato in considerazione degli usi e costumi dell'epoca, quindi la sua lettura oggi e soggetta ad interpretazioni e dubito che tu sia in grado di "capirlo" (come nemmeno io e molti altri per intenderci) proprio per via delle difficoltà di interpretazione.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Certo, gli usi e costumi dell'epoca erano di ammazzare senza battere ciglio, assecondando ogni ordine divino. Non c'è bisogno di nessuna interpretazione. Perché mai un libro ispirato da dio, scritto per gli uomini, dovrebbe essere interpretato? E da chi? Da esegeti biblisti? Come fanno questi esegeti a comprendere quello che non c'è scritto? Hanno studiato la storia per capire che se c'è scritto "non lasciate in vita nessuno" è perché devono sterminare tutti? O semplicemente si usava così in quel periodo? Ma allora questo dio d'amore risulta un po' inventato...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Non avendo le vostre conoscenze così approfondite mi è interessato leggere i vostri post, e sono della tua stessa opinione, da quello che ho potuto apprendere tra libri e documentari il cristianesimo nasce da miti e leggende di altre culture non si scappa. Gesù c'è stato sicuramente, non nella forma che ci si immagina, e non ha fatto quello che è stato scritto ma ha fatto del suo, che poi è stato preso copiato incollato e voilà ci ritroviamo nel 2018 con la vita condizionata da questa credenza.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Questi giovani socialisti hanno anche proposto la settimana lavorativa di 25 ore... questa minsembra una proposta interessante... :-)))))

samarcanda 6 anni fa su tio
Che poi il cristianesimo viene dal tanto vituperato mondo arabo ed è il cugino dell'Islam. Due facce della stessa medaglia.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Eh si che basterebbe informarsi un po' prima di scrivere scempiaggini. Comunque, brevemente, l'Islam arriva dopo il cristianesimo - Maometto nacque 700 anni dopo Cristo, così per la cronaca. Detto questo, ebraismo, cristianesimo e islam, hanno una base comune che parte da Abramo e da alcuni scritti del vecchio testamento che sono comuni..... Ma da qui a dire che sono due facce della stessa medaglia ce ne corre parecchio.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Talvolta fra cugini ci sono parecchi anni di differenza. Se non vuoi dire che sono cugini, ammetti almeno che sono padre e figlio. Maometto è un personaggio storico, ma Cristo, essendo pura leggenda e metafora, non è MAI nato. Dunque dire che Maometto sia nato dopo Cristo è pura scempiaggine e dimostra il lavaggio del cervello cui siamo stati sottoposti sin da bambini da parte dell'indottrinamento religioso. Ci hanno talmente fatto credere lucciole per lanterne che la maggior parte di noi accetta perfino di credere che sia nato da una vergine. Appunto, gli inventori (antichissimi: almeno 4 millenni di anni fa in India) di questa leggenda intrisa di sadomasochismo ci avevano avvertito di questa falsità; nato da una vergine, dunque parto della mente. Certamente, nell'ora di "storia" delle religioni, i teologi si guarderanno bene dal dire che è un falso storico, ma lo spacceranno per vero. Una beffa per la scuola, che dovrebbe invece distinguere fra miti e realtà.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Pf, studia la storia.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Beh....sicuramente tu hai la macchina del tempo e 2000 anni fa, hai potuto costatare che Gesù non esisteva. Sempre con la stessa macchina invece hai visto nascere Maometto e magari sei pure andato alle sue nozze con una bimba di 9 anni. Studiare... si si certo...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
A parte le tue evidenti uscite anticlericali, sarebbe curioso sapere cosa pensi della proposta fatta e soprattutto se saresti disposto a lavorare 7 giorni su 7, tanto per godere di non dover fermarti in un giorno di festa che è relativo ed ha origini con il cristianesimo.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
I ritmi lavorativi si possono determinare anche senza le feste "cristiane", in realtà pagane.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non c'è bisogno della macchina del tempo, in mancanza della quale non sapremmo nulla del passato.

samarcanda 6 anni fa su tio
Sovversivi i socialisti? Ma se Bertoli vi ha anche permesso di ripristinare l'indottrinamento religioso con la scusa della "storia delle religioni" imposta! Sì, purtroppo, la religione cristiana, che è anche la più sanguinaria di tutta la storia dell'umanità, fa anche parte delle nostre radici e la si dovrebbe estirpare del tutto, vista la pericolosità dei suoi pregiudizi, la pedofilia dilagante nel clero e tutti i soldi succhiati agli ingenui. In più, l'impostura che vi sta alla base: il suo dio incarnato, il mai nato e mai morto Cristo, continua a condizionare le nostre vite. La pedofilia del clero è sempre accettata, malgrado gli scandali terribili e si continua a pagare loro pesanti pedaggi per un ipotetico al di là. E se ancora i nostri politici non lo sanno, che meditino sulla frase di papa Leone X: "Tutti sappiamo bene quanto la FAVOLA DI CRISTO abbia recato profitto a noi e ai nostri più stretti seguaci, che sarebbe follia dire la verità agli ignoranti".

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Ecco.... tipico esempio di anticlericale, che invece che entrare nel merito dell'articolo e della proposta fatta dai comunistelli, deve più o meno vomitare quanto non gli garba della Chiesa - ovviamente omettendo anche le parti positive della stessa.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma quali parti positive? Dai, studia, studia, la storia!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Già Madre Maria Teresa di Calcutta era una sovversiva comunista e non ha mai fatto del bene a nessuno vero? Studia tu fenomeno che non ha capito un H della cristianità e soprattutto non hai ancora capito chi sei tu e da dove vieni.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Madre Teresa di Calcutta aveva accumulato un bel po' di denunce da parte di organizzazioni laiche proprio per la sua indifferenza nei confronti del dolore dei poveretti. Personaggio molto controverso e a me particolarmente antipatico. C'è stata una notiziola, qualche tempo fa, sui bei soldoni che invece inviava al Vaticano. Ma anche il web è pieno di critiche nei suoi confronti. Come sempre, ai poveri poco o niente e i grandi capitali alla chiesa. L'avevano definita: "La macellaia dell'Asia". I poveri sono la miniera inesauribile del Vaticano e, per loro, tali devono restare. "Beati i poveri...". Ma dai!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Urca, roba da toglierle il premio Nobel. La cosa curiosa è che se digiti in Google, la "macellaia dell'asia" dovrebbe uscire almeno qualche link, che indica quello che tu dici, invece nulla.... Morale della favola, ancora una volta basi le tue sparate solo per via del tuo evidente anticlericalismo e soprattutto senza una vera cognizione di causa.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Caro Chiesa, qua di sovversivo c'è solo il ParaNorman che partecipa alle riunioni della disciolta P26!...

pillola rossa 6 anni fa su tio
La Bibbia è un insieme di libri ed è divisa in due parti: il vecchio e il nuovo testamento. Il vecchio testamento corrisponde all'incirca al Tanakh ebraica. Due testi sacri che narrano la stessa storia, lo stesso Dio e due religioni diverse. Il nuovo testamento è il tentativo dei cristiani di coprire le brutture del vecchio. Senza il vecchio non ha ragione di esistere nemmeno il nuovo. E in effetti appartengono entrambi alla Bibbia. Di sicuro non salgo sul Pulpito. Ma ai ragionamenti ci arrivo, al contrario di chi "ragiona" in modo dogmatico.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Beh allora verifica se la domenica è una festività cattolica o meno e vedrai che hai scritto una castroneria. In Europa il cattolicesimo è parte integrante della cultura. Se poi tu sei anticlericale, va benissimo...ma almeno non nasconderti dietro un filo d'erba. La domenica così come altre feste sono di matrice cattolica. Il resto è aria fritta dei vari juso e combriccola varia.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Mettiamoci anche le feste astrologiche..... Quando inizia un segno zodiacale, lo festeggiamo tutti...;O) 12 giorni di festa in più all'anno, non sarebbe male.... ,xD Buona giornata pulp :))

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
C'è scritto sabato, ma significa domenica. Perché questa è la Bibbia, interpretazione secondo gli interessi di chi interpreta, e guai a farlo notare ai credenti. Sui dogmi non si discute. E intanto anche in Cina sono diventati cattolici.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Sono interpretazioni vecchie di millenni. A me faceva solo specie che tu attribuissi la domenica a chissà che cosa... mentre è palese che si tratta di una festività collegata al cattolicesimo. In Cina? Mi risulta che sono laici... hanno le loro credenze ma nulla a che vedere con le religioni monoteiste. Ma che c'entra la Cina? Noi siamo qui... in Svizzera... in mezzo all'Europa. Se preferiaci la Mecca non hai che da trasferirti li... così ti eviterai queste fastidiose feste cattoliche.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Fanno festa la domenica

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
In Cina fanno festa la domenica, semplicemente perché si sono adattati agli standard occidentali. Un po' come capita per il Natale in altri paesi che non hanno nulla a che fare con il Cristianesimo dal quale deriva questa festa. Gira e rigira, è innegabile che le nostre feste hanno questa origine e come ho già avuto modo di scrivere, l'idea di cancellare le feste religiose (soprattutto che vanno comunque a beneficio di tutti, credenti o meno) è decisamente scellerata. Poi però capisco, quando vedo certi scritti..... l'anticlericalismo deve essere proprio una brutta cosa da gestire - è un po' come l'invidia, rende rancorosi!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
È innegabile che le nostre feste hanno un'origine pagana, tranne la domenica che è un'invenzione sotto forma di interpretazione teologica non riportata nei testi sacri, per distinguerci da quelli che seguono lo stesso dio, ma hanno una religione diversa. E già questo dovrebbe far riflettere. Io non sono contro le religioni, di sicuro non le giustifico, ma mi fa piacere se ci sono persone che credendo si possono sentire meglio e non provo nessun' invidia o covo alcun rancore nei loro confronti, consapevole del fatto che ognuno ha un proprio cammino da fare e io sono felice del mio. Sono contro chi non accetta la mia scelta di documentarmi e di non credere. Le feste andrebbero a beneficio di tutti come pausa dal lavoro, poi se uno vuole andare in chiesa è assolutamente libero di farlo.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Beh ma scusa...allora che te ne importa se ci sono queste feste. Per i motivi che hai esposto dovresti essere profondamente contrario a questa proposta della juso. Tu puoi fare quello che vuoi nel tuo giorno di libero e io pure. Se si tolgono ci perdiamo entrambi... o sbaglio?

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non conosco in modo approfondito la proposta della juso. Quel che c'è scritto secondo me non è sufficiente per valutare la proposta. Io sono per la sostituzione delle feste da religiose a laiche, perché onestamente mi infastidisce non credere e stare a casa grazie a una religione, e oltre tutto l'origine di queste feste non è cristiana. Come detto lo stato è laico solo per i credenti.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
scusa ma ti contraddici... sei convinto che l'origine delle feste sia laica... però ti infastidisce stare a casa per feste cristiane o comunque religiose? Fai così... la domenica esci e pensa che è il giorno del sole... sunday... e anche se piove vedrai che una bella passeggiata ti farà stare meglio. Relativamente al resto... beh io sono contrario a 'sta proposta del menga. Togliere giorni di libero è aberrante visto che al lavoro dedichiamo più tempo che alla famiglia. E chi se ne frega dell'origine... considerando poi che i promotori si spacciano per difensori dei lavoratori. Se non pensassi cje sono solo dei poveretti penserei che sono al soldo delle multinazionali...del capitalismo sfrenato e dei manager con stipendi miglionari.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Per la domenica poco importa. Dall'industrializzazione in poi è considerata giorno di riposo per praticità. Se poi i cattolici la considerano il giorno del signore contrariamente ai dettami bibblici per me fa lo stesso. Ho lavorato per anni la domenica e fatto libero in settimana e andava benone. Ho solo precisato che il giorno di riposo dei cristiani è il sabato. Certo che mi infastidisce stare a casa per delle feste religiose. Si tratta di un infimo ricatto morale. Ho sempre parlato di sostituirle, quindi non eliminare giorni di libero, ma di tornare alla loro origine. Milionari Pulpito, milionari... :-D

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Già... milionari... ogni tanto qualche erroruccio ci scappa. Resta il fatto che la domenica, anche se ci hai più o meno provato, resta una festa di chiara matrice cattolica (quindi religiosa) e resta il fatto che una eventuale "sostituzione" farebbe contento te, ma magari non altri e quindi si rientra nell'androne mai definito fra cosa è giusto o sbagliato a dipendenza dell'interpretazione. ps. il mio nick, non arriva da Pulpito.... basta guardare la mia foto di profilo.... spero tu non voglia sperticarti a dimostrare che non è così....

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Scusa Pulp, il correttore sbaglia e io non lo correggo... :-) a me invece le origini importano parecchio perché in esse è contenuto il motivo dei dettami e di conseguenza del nostro comportamento odierno. Qualche domanda me la faccio... La domenica o sunday, giorno del sole, è legato alla rinascita del signore, quando resuscita, dopo essere morto il venerdì. Questo "miracolo" veniva praticato e utilizzato a scopi persuasivi già in Egitto, dai faraoni. La loro però è mitologia, mentre ciò che viene copiato e riproposto con gli stessi schemi dai cristiani è fede. Chi ha deciso di trasformare un evento all'epoca apparentemente inspiegabile in un dogma? Con quali mezzi? E a chi non non credeva che cosa accadeva? Siamo veramente liberi di credere oppure crediamo perché quelli prima di noi hanno creduto? Buon equinozio di primavera Pulp. Grazie per aver discusso con me.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Per me va benissimo aggiungere. Ma non togliere... soprattutto se certe sparate si nascondono dietro un palese filoconduttore. Ovvero la cancellazione culturale nostra a favore di una poco specificata tolleranza di altro. Vale per esempio con il burka... palese ed ignobile imposizione alle donne, guarda caso sostenuta dalle pseudo paladine della libertà femminile. Giù la maschera... cari socialisti del menga.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sono d'accordissimo con te e sposo il tuo pensiero. La mia era semplice ironia....;o) Buona giornata e Buona Festa del Papà pulp ;-** p.s. oscti a l'é anca San Giusep..... ;O)

pillola rossa 6 anni fa su tio
La Bibbia dice che il giorno di riposo è il sabato, quindi se si seguissero i dogmi religiosi le domeniche non hanno nessuna connotazione di fede. Per quanto concerne le feste astronomiche non si tratta di crederci. Sono dati di fatto, come per esempio i solstizi e gli equinozi.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Uff..... ti stai addentrando in un ginepraio. Tanto per cominciare, ti segnalo che San Giustino (100 - 165 d.c.) scrisse proprio in merito a questa tematica, facendo un distinguo fra il giorno di Saturno (il Sabato.... l'inglese rende anche meglio....Saturday...) ed il giorno del Sole (la domenica, anche qui l'inglese rende meglio...Sunday). In generale anche nei vangeli, esistono queste distinzioni ed in pratica, se gli ebrei considerano il sabato quale festivo, nelle interpretazioni cristiane questo viene considerato la domenica che è il giorno nel quale Dio si è riposato, dopo l'ultimo giorno di lavoro. Di tutto questo posso comunque dire che poco importa se sia il sabato o la domenica a seconda delle interpretazioni - de facto la domenica è una festa decisamente cristiana. E quindi la tua affermazioni che la domenica come festivo non ha connotazione con la fede è decisamente sbagliata. Tolto questo è curioso come i giorni che ti indicavo, sono collegati proprio alla tematica astronomica. Ma soprattutto, anche se i solstizi o gli equinozi sono giorni riconosciuti dalla scienza - a lato pratico non hanno nulla di particolare se non che anche in questo caso si erano sviluppati dei veri e propri culti attorno a questi eventi - dai Celti ai Maya, vi sono tutta una lunga lista di "credi" e spesso peraltro il giorno o il periodo astronomico veniva collegato ad una vera divinità. Siamo seri, o vogliamo fare una boutade perché ci stà antipatica la religione cattolica e cristiana più in generale, e nel totale liberismo aboliamo qualsiasi festa - oppure semplicemente prendiamo atto che dove viviamo la nostra cultura è nata su quelle fondamenta - dove peraltro oggi, nessuno viene forzato a credere... quindi ben venga la domenica e altre feste, che possono servire a tutti (atei o meno, credenti o meno, mussulmani o meno ecc. ecc.) di avere qualche giorno di pausa dal lavoro.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Nessun ginepraio Pulp, è scritto nero su bianco: "Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro". (Es 20,8-11) “Or mentre i figliuoli diIsraele erano nel deserto, trovarono un uomo che raccoglieva della legna in giorno di sabato. Quelli che l'aveano trovato a raccogliere le legna lo menarono a Mosè, ad Aronne e a tutta la raunanza. E lo misero in prigione, perché non era ancora stato stabilito che cosa gli si dovesse fare. E l'Eterno disse a Mosè: "Quell'uomo dev'essere messo a morte; tutta la raunanza lo lapiderà fuori del campo". Tutta la raunanza lo menò fuori del campo e lo lapidò; e quello morì, secondo l'ordine che l'Eterno aveva dato a Mosè”. (Num 15) Se da buon credente hai una bibbia in casa prova a leggere la prefazione. È il fondamento della fede cristiana. I testi veterotestamentari poi sono stati scritti prima e hanno maggior valore storico di quelli più recenti e di qualsiasi interpretazione. Io da non credente la leggo spesso perché mi interessa, anche se non credo. La domenica è un giorno di pausa lavoro in tutto il mondo, anche nella maggior parte dei paesi che non sono di religione cristiana. Per i passaggi astronomici per esempio il solstizio d'inverno segna il periodo più buio dell'anno. Il più difficile per chi nell'antichità viveva di agricoltura, ma a giudicare da quante persone sono giù di morale nel periodo di natale, anche per noi. Che ci piaccia o meno, che ci si senta legati a una festività piuttosto che a un'altra, sono periodi di transito psichico e fisiologico. Buona fine di settimana (per non scontentare nessuno...)

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Proprio non ci arrivi. La bibbia è il vecchio testamento...e difatti è comune a cristiani ed ebrei. Poi ci sono i vangeli e molto altro..... Vabbè. Se dovremo votare tu voterai per l'abolizione io no. Alla fine vince la maggioranza e su questa cosa la Juso verrebbe asfaltata.

siska 6 anni fa su tio
Prima di questo articolo no, da quando ho scritto in questo articolo sì, mi hai sempre più o meno provocato ed io a risponderti perché ho l'abitudine di rispondere e tutto li da far scorrere con il dito.

siska 6 anni fa su tio
È interessante notare...che....chi....prende....cosa??

matteo2006 6 anni fa su tio
Tra l'altro vedo che l'unità linguistica svizzera sta a cuore al JUSO; gli ultimi articoli in italiano pubblicati risalgono al 2016... avranno sicuramente altri impegni.

siska 6 anni fa su tio
No io abolirei i pensieri striscianti fascistoidi. Se non ci fosse la sinistra vi rimarrebbe solo una grande destra che detterebbe leggi schiaviste in maniera fascista.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a siska
O la pensi come me o sei da eliminare? Classico pensiero di libertà di espressione professato dalla sinistra ai buoni vecchi tempi del comunismo?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Quindi coerentemente col tuo pensiero: se non ci fosse la destra vi rimarrebbe solo una grande sinistra che detterebbe leggi schiaviste in maniera statalista :-) Ho centrato?

siska 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
...certo che hai centrato! Infatti se vi fosse solo la sinistra diventerebbero uguali se vi fosse solo la destra. Tutte e due le "fazioni" sono stagnanti e pregnanti cioé fermi per xxx motivi. Non amo sicuramente il pensiero di destra o che veleggia verso, mi vengono sempre i brividi pensando al fascismo radicale.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
No io detesto il comunismo come detesto il fascismo strisciante che si può osservare oggi. E poi io non dico una cosa per te o per altri lo dico a me stessa in quanto non mi giro mai dall'altra parte, osservo. Ma essendo, come te, facente parte del popolo tutto finisce qui.

siska 6 anni fa su tio
Sono atea e per quanto riguardano tutte le religioni (le religioni sono la 1° causa di guerre e conflitti e di antagonismo tra i popoli) compreso!!= la schiera filo-islamica. Da atea non mi iscriverei mai ad un altra religione perché ri-casco nella trappola mentale. Gli atei non sono "cattivi"e senza sentimento, non umani, questi sono luoghi comuni da sfatare. Per me uno può andare in chiesa credere a quello che gli pare ma non lo impone a me attraverso la sua fede.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a siska
E' interessante notare che chi prende delle posizioni come fai tu, lascia spesso intendere nei suoi scritti, di non avere veramente elaborato il suo approccio al tema della fede. Nello specifico, tu ti definisci atea, ma probabilmente non sai che ci sono ben 4 tipi di ateismo (forte, debole, pratico e teorico) e che sostanzialmente il concetto di ateismo riguarda l'esistenza o meno di Dio - non l'eventuale coinvolgimento in questa o quella religione. Inoltre a questo va aggiunto che spesso si confonde ateismo, con agnosticismo e rispettivamente con anticlericalismo - che nella buona parte dei casi è la vera espressione di chi si definisce ateo. Detto questo, puoi benissimo stare lontana da Chiese o Moschee - ma oggettivamente bisognerebbe capire perché ti fa schifo un giorno libero, dove altri possono consacrarlo a quello in cui credono e tu puoi fare altrettanto, andando a spasso o a fare sport o comunque quello che più ti garba.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Dai sapientone cattedrato?? che la sa sempre più lunga degli altri e vorrebbe imporre le proprie convinzioni mentali (per quanto mi riguarda NON sei un bravo mentalista, anzi ti trovo molto mediocre perché continui a battere il chiodo fisso di nome siska). Meglio che lei vada a pregare in chiesa ma non per me ah ah ah ah Si sente lontano un miglio che lei é rimasto totalmente scosso dai miei soli pensieri. Pure chi é vicino ame l'ha notato. Sono atea, buon appetito.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Cosa ne dici se si sostituissero le festività cristiane con delle feste astronomiche? Per esempio in dicembre potresti approfittare dei giorni liberi per andare in chiesa. Per me approfittare di un giorno dedicato a una vergine rimasta incinta e che ha partorito 10 anni dopo il concepimento non ha nessun senso, mentre ha senso prepararmi ai giorni più corti dell'anno. La libertà di fede dei credenti cristiani verrebbe garantita senza essere imposta ai non credenti. Non sarebbe meglio?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Oggettivamente la sostituzione potrebbe anche starci, ma perché sostituire e non aggiungere? Detta diversamente, la festa del primo maggio ad esempio non ha nulla a che fare con le religioni ma è stata introdotta - idem per il primo agosto. L'unica cosa che le faccio notare è che viviamo in un continente (l'Europa) che è quello che è, anche per via di un paio di millenni di cultura cristiana e di conseguenza è piuttosto normale che ci siano queste festività. Da ultimo aggiungo che siccome viviamo in uno stato laico, per fare certe modifiche (soppressione di festività o assegnazione di altre festività) basterebbe che la maggioranza desse il suo preavviso favorevole. Nella fattispecie, quelli (invasati a mio avviso) della JUSO hanno fatto la loro proposta che non trova il mio sostegno e anzi che ritengo debba essere osteggiata. Semmai lei dovesse fare una proposta per l'introduzione di feste "astronomiche", potrei anche essere d'accordo.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a siska
contenta tu, contenti tutti :-) - lascio a chi legge capire lo spessore degli scritti e comunque non preoccuparti che non ho ambizioni da mentalista e non voglio imporre proprio nulla a nessuno. Scosso dai tuoi pensieri, beh si in effetti trovo sempre aberrante come la pochezza di pensiero, poi debba immancabilmente sfociare in insulti o tentativi di screditare l'interlocutore perché non ci sono argomenti oggettivi da mettere sul piatto.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Eh no caro signore pulp io non ti ho mai insultato e semmai ho risposto alle sue continue provocazioni anche perché non mi lascio facilmente mettere sotto ai piedi da uno sconosciuto come lei. Secondo punto rispetto molto di più un blogger, che pur pensandola diversamente da un'altro che scrive su questo blog, non continua imperterrito a provocare come ha fatto lei fino ad ore nei miei confronti e non denigra chi non sente assolutamente la sua forma pensiero. IO non ho insultato né iniziato una battaglia verso nessuno qua dentro semmai mi ripeto, ho risposto alle continue prese "stupidine" in giro rivolte al mio nome. La pochezza? Ma lasci perdere la pochezza? Se già lei mi ritiene una pochezza di spirito glielo lascio....e adesso la smetta di perseguitarmi.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Un paio di millenni durante i quali la gente comune non aveva accesso ai testi sacri i quali venivano interpretati e imposti loro da una casta elitaria. Ora non è più così. Ognuno di noi può documentarsi da sé e decidere se credere o meno e non per forza deve seguire le festività di chi ha deciso di credere. Per quanto riguarda il nostro stato, ahimè, è laico solo sulla carta, anzi nemmeno su quella, visto che nel preambolo della nostra costituzione si parla di dio...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Allora tanto vale abolire anche la domenica quale giorno festivo. E comunque ti segnalo che cadi in contraddizione.... se tu pensi di non dover seguire le festività di chi crede, nel momento in cui vorrai introdurre le "festività astronomiche" (tua proposta) troverai sempre e comunque qualcuno che non ci crede.... e quindi alla fine, tanto varrebbe creare un anno dove non esistono più giorni di festa (a prescindere) tanto a cosa serve?

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Scusa Pulp, la risposta è stata pubblicata sopra per errore. La Bibbia dice che il giorno di riposo è il sabato, quindi se si seguissero i dogmi religiosi le domeniche non hanno nessuna connotazione di fede. Per quanto concerne le feste astronomiche non si tratta di crederci. Sono dati di fatto, come per esempio i solstizi e gli equinozi.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a siska
"dai sapientone cattedrato".... beh non sarà un insulto, ma ci assomiglia. Passo e chiudo. (ps. scrivo qui dentro da ca. 20 anni e ti avrò rivolto si e no 5 o 6 commenti e tu questo lo chiami perseguitare??? miiiiiii che carattere..... comunque tranquilla vedrò di fare a meno di commentare i tuoi scritti)

GIGETTO 6 anni fa su tio
....e abolire i giovani $ocialisti (Ro$$i Juso) no eh?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Ci sono altre priorità, per esempio insegnare l'italiano ai leghisti.

Dioneus 6 anni fa su tio
Evidentemente molta gente qua non sa leggere, oppure è in malafede o entrambe le cose. Vedere nella proposta della Juso di ZH qualcosa di islamofilo è qualcosa di francamente imbarazzante e palesemente capzioso

gigipippa 6 anni fa su tio
Giovani PS, pensateci bene! Veramente desiderate che presto sul sagrato della chiesa verrà sgozzato il montone?

MIM 6 anni fa su tio
Quello che non si dice è che si vuole che anche i musulmani possano restare a casa durante le loro "feste". Perché i socialisti non parlano mai chiaro e apertamente? Ma per chi lavorano? Qualcuno spieghi a questi giovani socialisti che le vergini in cielo non esistono nemmeno per loro.

MIM 6 anni fa su tio
I socialisti che spianano la strada al padronato e agli sfruttatori: questa mi mancava.

MIM 6 anni fa su tio
Limortaccitui, tu sei uno di quelli che spinge a lavorare sempre di più? Ma davvero? Tu perché odi le religioni saresti disposto a lavorare di più? Perché è su questo che verte la tua domanda. Rispondi a te stesso, e facci sapere. E' strano che la proposta arriva dai socialisti che reclamano quando si sfruttano le persone, ma abbiamo capito che da quella parte la bussola l'hanno persa da un bel pezzo.

siska 6 anni fa su tio
Per quanto mi riguarda potrebbero benissimo abolire tutte le feste religiose non solo quelle cristiane anche le altre. Chi le vuole onorare lo faccia a casa propria o andando in chiesa o in altre sedi o riunendosi. Come si diceva un tempo e vale ancora oggi: mangia ostie sono ca...a diavoli.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a siska
E poi sul blog che parla della paga di Ermotti, sei quello che si scandalizza per il salario e bonus che percepisce.... parlando di società malata....

siska 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sono atea e buon appetito.

Dioneus 6 anni fa su tio
Bravo @limortaccituoi Sottoscrivo

Dioneus 6 anni fa su tio
Meglio evitare certi partiti di destra come la peste :)

Dioneus 6 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
@beta

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Piuttosto che questi soliti sondaggi farlocchi che propone tio, io proporrei il sondaggio: Perché sei contro questa proposta? Per fare più vacanza o perché credi fermamente nell'ascensione e nell'immacolata. Così capiamo qualcosa di più.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Come scritto sotto io voto per un giorno di riposo in più , della religiosità non ho un interesse diretto anzi; ma visto che abbiamo votato contro le 6 settimane mi terrei stretto qualche giorno extra che ci è già concesso.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Essendo cattolico e anche praticante, sono contro per motivi religiosi. Ma lo sono anche per motivi culturali - visto che è innegabile che le fondamenta della nostra cultura (quella Europea) sono basate sul cristianesimo. Per questo trovo questa uscita dei soliti comunistelli della JUSO, fuori luogo.... che vadano a bivaccare alla Mecca o in Corea del Nord se non gli stà bene il luogo in cui vivono e la cultura che ha modellato e permeato questa società.

beta 6 anni fa su tio
Socialisti ? Quando li conosci li eviti come la peste compreso il 1o maggio .

Monello 6 anni fa su tio
...un paio di ragazzini che stanno giocando ,poi un giorno forse dovranno tirare loro il carro ,strisciare la lingua in terra e magari capiranno il significato dei nostril valori e della nostra coesione !!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Beh, uno che si chiama CHIESA!... :-))))))

Zico 6 anni fa su tio
https://www.tio.ch/svizzera/politica/1174679/islam-religione-di-stato -la-svizzera-non-puo-fare-il- primo-passo- quindi unica festa possibile per i PS è il ramadan! quest va rispettata. Levrat dixit!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Premesso che non sono così d'accordo perché avere più feste per un lavoratore è sempre meglio che non averle. Però mi fanno ridere quelli che difendono le feste religiose, il crocifisso, le radici cristiane del proprio paese....e poi sono decenni che non frequentano una chiesa, bestemmiano e gioiscono per la morte di immigrati che invece dovrebbero accogliere come loro fratelli. Cristiani a due velocità.

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
io sono uno di quelli ...non per questo non le rispetto !!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
A me non interessano per quello che erano, o sono diventate, o per la religione ma sono almeno qualche giorno in più di libero, come se durante l'anno non si lavora abbastanza, visto che già siamo svelti a non votare a favore delle 6 settimane di vacanza almeno tenerci quei pochi giorni extra è il minimo sennò siamo proprio dei falchi.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Non sono sovversivi... sono comunisti

shooter01 6 anni fa su tio
E' chiaro il piano dei socialisti, servi lustrascarpe del mondialismo, dei grandi capitali e dell'islam che rappresenta la loro forza di invasione. E' ormai chiaro che quel partito andrebbe cancellato dal parlamento Svizzero. Le feste sono anche un momento importante per CHI LAVORA per avere una pausa da passare con la famiglia. E' ovvio che per chi non ha mai lavorato, tutto questo non può essere compreso.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Ma questi sono matti. Togliere quel poco di respiro che rimane ai lavoratori. Inoltre vorrei ricordare ai geni che hanno proposto questa cavolata che il nostro è uno stato laico ma è nato cristiano. Eliminare ciò che abbiamo sempre avuto per favorire una classe sociale che esiste da poco il Svizzera mi sembra una perdita di personalità. Così facendo vogliamo cancellare ciò che è svizzero per non discriminare gli altri. Fra 100 anni questa nazione sarà un insieme anonimo di qualche montagna e qualche edificio uguale a tutti gli altri insiemi di montagne e case nel mondo. Personalmente trovo che le nostre tradizioni e la nostra cultura siano le uniche cose che ci rimangono ed eliminarle anche se a poco a poco mi sembra un peccato. potrà sembrare una cavolata ma io lo vedo anche come l'inizio di un processo di perdita del patrimonio culturale nazionale. Buona giornata shooter.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Quoto in toto.

MIM 6 anni fa su tio
Che i socialisti vadano a fare opere di bene o volontariato durante le feste religiose; che per coerenza non facciano più i ponti festivi; e che i docenti si presentassero a scuola nei giorni festivi e nei ponti per dare ripetizione gratuitamente. Ecco! Poi se volete, possiamo riparlarne.

franco1951 6 anni fa su tio
Anch'io sono per il mantenimento delle nostre feste cristiane, anche se per motivi diversi da quelli indicati dall'UDC. Trovo un po' ipocrita questa difesa da parte dell'UDC evocando le nostre radici cristiane. Radici cristiane quando si tratta di andare contro musulmani e socialisti, nessuna radice cristiana quando si tratta di salvare qualche povero diavolo che fugge da fame e guerre, anzi. Per Gesù il più importante comandamento era: ama il prossimo tuo come te stesso. Queste sono anche nostre radici!!!! Quindi facciamo attenzione a non riempirsi la bocca con parole vane.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
visto che parli di UDC, vai a vedere sull'altro portale le reazione degli altri partiti, il PPD, i liberali, la lega ed anche il PS ticinese. poi torna a scrivere. buona giornata (a me non me ne frega nulla della religione, ma è pora di piantarla di eliminare cose che stanno da millenni nella nostra cultura a favore di cosa poi?)o forse preferisci quelli che compiono stragi in nome di allah?

madras 6 anni fa su tio
Stiamo dicendo addio alla nostra realtà e presto ritorneremo nel 16° secolo e saremo obbligati a credere che la terra é piatta. Wei spalancatori di frontiere adesso basta la religine CRISTIANA non si tocca e basta.

samarcanda 6 anni fa su tio
Che sono poi solo antiche feste pagane, molto più belle di quelle attuali: cioè, feste primaverili, dei solstizi, ecc. che ritmavano l'anno a seconda delle stagioni. Necessarie ai bambini per crescere e situarsi nel tempo e agli adulti per socializzare, ecc. Molto legate alla natura, mi piacciono, lasciano ricordi indelebili, fanno sognare, ci uniscono. Poi quell'assurdo sado-masochismo cristiano che le ha intristite, ingrigite, riempite di paure, superstizioni... Ogni domenica perfino i bambini sono invitati a mangiare il corpo e a bere il sangue del supposto e mai esistito Cristo in un vero elogio del cannibalismo (è da questi riti ancestrali che proviene questa imposizione). Liberiamole dalle paure, riavviciniamole alla natura, teniamocele così com'erano nate con spirito gioioso, anzi, aumentiamole...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Concordo Samarcanda, le nostre feste religiose non sono altro che ricorrenze astronomiche legate al ritmo della natura e di conseguenza del mondo agricolo. Bellissime feste. Poi la chiesa si è impossessata di queste feste e ne ha fatto dei rituali religiosi. La gente si è convertita non per fede, ma per terrore, per salvarsi dalla tortura e dalla morte. E noi ora stiamo qui a difendere i soprusi che hanno subito i nostri antenati. Quando nasci qui in genere vieni battezzato che ancora non sai nemmeno come ti chiami. Poi cresci in un ambiente scandito da feste religiose. Ovunque volgi lo sguardo trovi piazze, strade, monumenti che riportano alla religione. Si chiama indottrinamento e uscirne è difficile, tanto più che la maggior parte nemmeno se ne accorge. Ognuno ha un proprio percorso e dovrebbe essere libero di fare le proprie scelte, senza imposizione.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Sì, indottrinamento. Solo i ritmi naturali, le feste per il piacere di ritrovarsi e di condividere eventi legati ai cicli naturali ci salveranno.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Pensare che le feste cristiane ci salveranno dall'islamizzazione è come credere che la fatina dei denti terrà lontano il mago Merlino. Per uscirne ci vorrebbe un salto evolutivo. Ma questo non interessa di sicuro chi gestisce il gioco. Meglio tenere a bada la consapevolezza di chi sta sotto nel magico bunker del peccato e della remissione...

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ci salverà un riavvicinamento e una rivalutazione della natura e della sua magica estetica contro il gusto cimiteriale dell'inquinamento visivo del territorio favorito dalla speculazione selvaggia e dall'abbrutimento cristiano.

samarcanda 6 anni fa su tio
Che sono poi solo antiche feste pagane, molto più belle di quelle attuali: cioè, feste primaverili, dei solstizi, ecc. che ritmavano l'anno a seconda delle stagioni. Necessarie ai bambini per crescere e situarsi nel tempo e agli adulti per socializzare, ecc. Molto legate alla natura, mi piacciono, lasciano ricordi indelebili, fanno sognare, ci uniscono. Poi quell'assurdo sado-masochismo cristiano che le ha intristite, ingrigite, riempite di paure, superstizioni... Ogni domenica perfino i bambini sono invitati a mangiare il corpo e a bere il sangue del supposto e mai esistito Cristo. Liberiamole dalle paure, riavviciniamole alla natura, teniamocele così com'erano nate con spirito gioioso, anzi, aumentiamole...

teo89 6 anni fa su tio
Non sono un grande amante delle feste religiose come il Natale e la Pasqua. Preferisco lavorare! Però abolirle mi sembra esagerato!

Dioneus 6 anni fa su tio
Sto leggendo una sequela di sciocchezze imbarazzanti nei commenti: vabbé, buon per voi :)

vulpus 6 anni fa su tio
Tra Levant e loro fanno a gara a chi spara l idiozia più grande.. Non fanno sicuramente contenti i loro iscritti: sono più i socialisti da sagrestia che i uregiatt. Quando la diga è rotta chi li ferma più? Saremmo immediatamente confrontati con le feste ufficiali Ramadan esche. Basta rinunciare alla nostra storia, tradizioni e cultura in nome di una demenziale abdication alla nostra storia millenaria.

ofiuco 6 anni fa su tio
Pagliacci anti Svizzera. Vorrebbero abolire le feste religiose cristiane per introdurre querele islamiche a loro più congeniali. Ridicoli! Non perdete occasione x far ridere i sassi.

Bleniese 6 anni fa su tio
Risposta a ofiuco
Sono d'accordo con te ma purtroppo c'è poco da ridere. Questa gente è pericolosa e nemica del nostro popolo. Gente al servizio dell'Islam.

donzella 6 anni fa su tio
Pensi che i socialisti andrebbero aboliti? "certo... Si"

oxalis 6 anni fa su tio
Pur da non credente ritengo un'assurdità abolire feste come il Natale e la Pasqua che da due millenni ormai parte della nostra cultura occidentale. Il Ticino dovrebbe comunque chinarsi sull'opportunità o meno di mantenere o abolire le feste minori, quali San Giüsepp, Pedar e Paul, ul Corpus Domini, la Madona e un para d'altri. Va bè che sem un cantun multu ma multu catolic, però incö cumè incö certi rob hai gan propi più sensu e in una gran rutüra da ... par chi che lavura cunt ul resct dala scvizera e dal Europa. A sem resctà i ünic bravi catolic (o rüfian). Ul sciur Chiesa cusè n'a disares da fa un pensierin?

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Credo non opportuna una simile iniziativa ! Non ho letto interamente l’articolo, ma credo che il titolo sia già parlante ! Cari giovani, pensateci bene !

sedelin 6 anni fa su tio
sono fuori di melone!

Evry 6 anni fa su tio
Allora abboliamo tutte le manifestazioni e dimostrazioni di qualsiasi genere !

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
dovresti abolire una B di "abboliamo"

Evry 6 anni fa su tio
Penso che gente del genere non siano socialisti, ma a suo tempo, chi agiva cosi erano dei veri FASCISTI ! Vergogna, è questo quello che osano chiamare PROGRESSO ???

pontsort 6 anni fa su tio
Al massimo ci si dovrebbe battere perché ritornino delle vere feste religiose con la spiritualita al centro, e non commerciali come lo sono diventate

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
parole "sante"

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Bravo Pont. A ta set stort , ma ta ghé rason!

rojo22 6 anni fa su tio
È sorprendente come i socialisti riescano ad occuparsi di non problemi. E riescono persino ad addossare le colpe dei loro insuccessi elettorali al presunto populismo dilagante. Sembrano cloni della dirigenza SSR/RSI....

Dioneus 6 anni fa su tio
La proposta mi pare interessante, soprattutto per questa parte: "«Se qualcuno vuole prendere un giorno di vacanza per motivi religiosi, o altro, dovrebbe comunque avere questa opportunità - ha spiegato la neo co-presidente Nadia Kuhn a 20 Minuten -. Questo dovrebbe valere per tutti, anche per gli atei o i musulmani». Comunque tranquillo Chiesa, non passerà mai naturalmente

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Perché tu pensi che le aziende che sfruttano e creano povertà nel nostro paese ti permetterebbero di prenderti dei giorni di vacanza? Stai fresco, già non gli fanno fare le vacanze obbligatorie per legge con scappatoie illegali, pena il licenziamento...

Tarok 6 anni fa su tio
allora aboliamo anche il 1 Maggio

1303 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Socialisti? Juso? Ma questi a cosa servono?
NOTIZIE PIÙ LETTE