Cerca e trova immobili

LUGANOFabio Abate attacca Buttet “molestatore”

15.12.17 - 10:12
«Non si è nemmeno dimesso. È un opportunista. Vive di politica e non può fare a meno del denaro pubblico». Parole di fuoco contro il politico pipidino finito nello scandalo
Keystone
Fabio Abate attacca Buttet “molestatore”
«Non si è nemmeno dimesso. È un opportunista. Vive di politica e non può fare a meno del denaro pubblico». Parole di fuoco contro il politico pipidino finito nello scandalo

LUGANO - Un editoriale al vetriolo quello di Fabio Abate sulla prima pagina del settimanale Opinione Liberale.  Il Consigliere agli Stati si è espresso sulla vicenda di  Yannick Buttet, il consigliere nazionale PPD nonchè vice presidente del partito, accusato di presunte molestie sessuali nei confronti di una donna.

Ricordiamo per chi non conoscesse i fatti: Buttet è stato denunciato da una donna lo scorso 19 novembre. Secondo il racconto della signora, ex amante del politico,  Buttet avrebbe suonato una ventina di volte il campanello della sua abitazione. All’arrivo della polizia, il politico, in evidente stato di ebbrezza, avrebbe tentato di nascondersi nel giardino. Buttet non avrebbe accettato la fine della relazione extraconiugale, perseguitandola con sms, e-mail e telefonate per circa un anno.

Una vicenda che sta avendo conseguenze politiche. Fabio Abate nel suo editoriale dal titolo «Ma Berna non è Hollywood» critica l’immagine del Parlamento che sta venendo fuori. «Non posso nascondere le mie perplessità dinanzi alle discussioni ed alle polemiche scaturite dal caso Buttet. Il primo aspetto irritante è l’immagine di un Parlamento infarcito di uomini incapaci a controllarsi dinnanzi alle colleghe, degni successori del Cavaliere nella sua villa di Arcore, oppure di Strauss-Kahn in qualche camera d’albergo» scrive Abate che evidenzia un certo fastidio per il fatto che Buttet non si sia dimesso dalle sue cariche politiche. In realtà Yannick Buttet ha lasciato la carica di vicepresidente del PPD e la vicepresidenza della Società svizzera degli ufficiali (SSU).

«Buttet non ha dimissionato. Rimane in carica e un certificato medico ha giustificato la sua assenza durante la sessione appena conclusa. Nel frattempo percepisce le indennità di base stabilite dalle norme di legge. Immaginarsi gli sguardi e le opinioni di colleghe e colleghi al proprio rientro a Palazzo, senza trascurare l’assalto di fotografi e giornalisti, è già un motivo valido per togliere il disturbo. Invece no. Ha deciso di guadagnare tempo. Dunque hanno prevalso ragionamenti di opportunità imposti dalle circostanze che vedono la persona interessata ben distante dal sistema di milizia. Vive di politica e non può fare a meno del denaro percepito dal Parlamento per mantenere anche la sua famiglia. La tutela di principi comportamentali sbandierati a destra e a manca si scioglie come neve al sole».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Abate non fa che alimentare la polemica . Perchè non scrive su qualche giornalone della svizzera tedesca? Orami siamo tutti giudici e giustizieri. Sarebbe ora che si impegnino maggiormente sui problemi reali della confederazione che sui fatti personali dei ministri.

navy 6 anni fa su tio
....che i PPdini al di qua ed al di là del Gottardo facciano solo put....te? Beh, tra tutti i partiti mi pare che di opportunisti ve ne sono parecchi! Detto ciò Buttet e Beltraminelli dovrebbere ENTRAMBI lasciare le mani al loro posto! Il primo perché si infilano a modi serpenti....il secondo perché firmano senza leggere......

KilBill65 6 anni fa su tio
Che vergogna!!....Siamo ai livelli da telenovela all' Italiana.....
NOTIZIE PIÙ LETTE