Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONECattaneo ha prestato giuramento

27.11.17 - 15:40
Il nuovo Consigliere nazionale, giunto terzo alle elezioni del 2015, occupa il posto lasciato libero da Ignazio Cassis, eletto in Consiglio federale
keystone
Cattaneo ha prestato giuramento
Il nuovo Consigliere nazionale, giunto terzo alle elezioni del 2015, occupa il posto lasciato libero da Ignazio Cassis, eletto in Consiglio federale

BERNA - Rocco Cattaneo ha prestato oggi giuramento ed ha così preso il posto in Consiglio nazionale di Ignazio Cassis, recentemente eletto in governo. Cattaneo era giunto terzo alle elezioni federali del 2015 sulla lista del PLR, dietro lo stesso Cassis e Giovanni Merlini.

Cattaneo, 58 anni, ha presieduto la sezione ticinese del PLR dal 2012 al 2016. Oltre alla politica, è conosciuto anche nel mondo delle due ruote: è stato ciclista professionista e ora è presidente dell'Unione europea di ciclismo. Da notare che venerdì Cattaneo ha percorso in bicicletta i 251 chilometri che separano il Monte Ceneri da Berna, accompagnato tra gli altri da Mauro Gianetti.

Oltre al ticinese, ci sono altri quattro volti nuovi alla Camera del popolo. Si tratta di Irène Kälin (Verdi/AG), che sostituisce Jonas Fricker; Niklaus-Samuel Gugger (PEV/ZH), che prende il posto di Maja Ingold; Hansjörg Brunner (PLR/TG), che subentra a Hermann Hess; e Diana Gutjahr (UDC/TG), che succede all'ex presidente dell'Unione svizzera dei contadini Hansjörg Walter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

efp 6 anni fa su tio
avrei preferito lui in Consiglio Federale e lasciare Cassis li dov'era che avrebbe fatto meno danni
NOTIZIE PIÙ LETTE