keystone
CANTONE / BERNA
26.11.2017 - 11:320

«Cassis ha approvato il Miliardo di coesione»

Ne è convinto il presidente del PS Christian Levrat, che afferma: «Lui stesso ha appoggiato la misura in Consiglio federale, malgrado le sue dichiarazioni durante la campagna»

BERNA - Secondo il presidente del PS Christian Levrat, il consigliere federale Ignazio Cassis ha approvato il versamento del Miliardo di coesione all'Unione europea. «È impossibile che il governo federale abbia votato il versamento senza l'approvazione del ministro degli esteri», ha detto Levrat in un'intervista al "SonntagsBlick".

Il presidente socialista è convinto che il Parlamento sosterrà il versamento all'Ue. «Il ministro degli esteri Ignazio Cassis si è convinto a votare sì due settimane fa. Lui stesso ha appoggiato la misura in Consiglio federale, malgrado le sue dichiarazioni durante la campagna» prima dell'elezione nell'esecutivo, ha aggiunto.

Quanto all'iniziativa parlamentare lanciata dall'UDC per un referendum facoltativo sul contributo di coesione, Levrat ha sottolineato che i democentristi avrebbero dovuto lanciare il referendum in febbraio nell'ambito della Legge sulla cooperazione con gli Stati dell'Europa dell'Est. Levrat non è contrario comunque ad una votazione sul tema e si dice convinto che il popolo approverà il contributo, come aveva già fatto nel 2006.
 

4 mesi fa L'UDC chiede il voto sul miliardo di coesione all'Ue
5 mesi fa Chiesa sul miliardo di coesione: «Un regalo senza contropartita»
5 mesi fa Il miliardo di coesione non convince la destra
5 mesi fa La Svizzera verserà 1,3 miliardi all'Unione europea
Commenti
 
Tato50 4 mesi fa su tio
Ha dimenticato, come promessso, di schiacciare il tasto "Reset". Ha ricevuto una valanga di voti dall'UDC, sicuramente promettendo qualcosa, e a nomina avvenuta dichiara : Non ho chiesto io i voti della destra !!!!!! Accidenti, che coerenza ;-((
Thor61 4 mesi fa su tio
@Tato50 Se costui si comporta così appena eletto e con le premesse che vediamo, la mutanda in ghisa è obbligatoria, nella speranza possa essere utile con personaggi simili. Altrimenti si dovrà sperare in una giustizia divina rapida. Saluti ;o)))
siska 4 mesi fa su tio
Eccolo in prima linea! Lo scalatore vero non farà mai un passo indietro arriverà laddove gli Dei si abbeverano. Che schifo!
beta 4 mesi fa su tio
Questo Cassis ha rinunciato al passaporto ma non ai metodi da voltagabbana italici .
Tato50 4 mesi fa su tio
@beta Alla faccia di chi diceva : Non otterremo nulla da sud di Chiasso fino a quando avremo Ministri che trattano in lingua inglese. Non c'entra con il miliardo ma abbiamo già visto i primi risultati di chi parla italiano ;-((
beta 4 mesi fa su tio
@Tato50 Ma ce n'é un qualcuno che di salva in quel bordello ? Buona giornata .
giorgioco44 4 mesi fa su tio
Grazie Cassis sapevamo già in partenza che eri dalla parte dei federali.......
Wunder-Baum 4 mesi fa su tio
Mi chiedo solo quanto costeranno ancora gli accordi bilaterali. Secondo me la Svizzera, malgrado che sia considerato un paese benestante, sta pure videndo le sue difficoltà (cittadini svizzeri che emigrano dopo la pensione, problematiche legate alla casse malati, difficoltà in certi cantoni di frontiera, ecc.). Sono dell'opinione che gli accordi, piaccia o non piaccia all'UE, vanno rivisti in quanto le scenario svizzero è cambiato rispetto al momento che furono stipulati. 1.4 miliardi è una grossa somma e poteva già diversi NOSTRI problemi interni.
Thor61 4 mesi fa su tio
@Wunder-Baum Il "Miliardo" che in realtà (Ogni giorno aumenta di centinaia di milioni come se fossero noccioline) è quasi 1 e mezzo con almeno un 30/40% dovrebbe essere usato per risolvere appunto PRIMA i problemi della nazione e poi eventualmente ad altro. È come se io dessi da mangiare ad altri togliendolo ai miei figli, da fuori di testa a dir poco.
aquila bianca 4 mesi fa su tio
@Thor61 E si caro Thor*.... Possiamo dormire sonni ancora più tranquilli da quando abbiamo il nostro Cassius Klay nella Basilica di Bern... ;-((( Appena salito sul ring, ci ha già colpito sotto la cintura... ;-(( Siamo solo al primo round .... oooooooooreeemusssssssssssssss... ;o) .... che schiviiiiiiiiiiiiiiii ;-((( Buona giornata Thor ;-**
Thor61 4 mesi fa su tio
@aquila bianca Non sono un esperto, ma una siffatta faccia da c..o non può essere spodestata dal trono appenna avuto (Con l'INGANNO lo possiamo affermare con certezza) proprio a causa del suo ignobile voltafaccia? Possibile che un politico dichiari una cosa per avere una carica e poi una volta ottenuta faccia l'esatto contrario? Mi pareva troppo rapida (Si sarà subito "Chinato" al volere altrui) la sua entrata in C.F., nella precedente votazione i candidati rimasero molto più a lungo a "Battagliarsi" il podio. Buona giornata anche a te ;o)))
aquila bianca 4 mesi fa su tio
@Thor61 Pura premeditazione caro Thor* Ha dichiarato quanto tutti volevamo sentirci dire, dai troppi stranieri in Svizzera agli accordi bilaterali da rivedere e altrettante panzane che probabilmente le deve rileggere per ricordarsele... ;-(( Se non é premeditazione questa, non so come definirla e parecchi di noi ci sono caduti con tutte le scarpe... ;-(( Gli si deve riconoscere una certa furbizia che gli ha permesso di far parte della conigliera dei MAGNIFICI 7.... "vengano Signori vengano, a onorare i nostri LAPIN DE LUX... una delle tante specialità MADE IN SWITZERLAND"..... ;o) Affaire à suivre... ;xD Ri-Buona giornata Thor;-**
Tags
levrat
coesione
cassis
presidente
versamento
miliardo
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-23 07:24:28 | 91.208.130.86