Cerca e trova immobili

CANTONEUn'iniziativa per limitare i «ricorsi pretestuosi e privi di fondamento»

02.10.17 - 18:29
Graziano Crugnola (PLR) è il primo firmatario dell'iniziativa parlamentare depositata oggi al Consiglio di Stato
Un'iniziativa per limitare i «ricorsi pretestuosi e privi di fondamento»
Graziano Crugnola (PLR) è il primo firmatario dell'iniziativa parlamentare depositata oggi al Consiglio di Stato

BELLINZONA - È stata depositata oggi al Consiglio di Stato un'iniziativa parlamentare generica contro «ricorsi pretestuosi e privi di fondamento».

Secondo Graziano Crugnola, deputato PLR al Gran Consiglio e primo firmatario dell’iniziativa, vi sono casi in cui i ricorsi vengono inoltrati semplicemente per rallentare o ostacolare un progetto non gradito o, peggio ancora, per ottenere qualcosa in cambio in caso di ritiro del ricorso. Questo tipo di atteggiamento «va sanzionato» poiché le conseguenze dei ritardi causati dai ricorsi per chi desidera investire, siano essi privati o pubblici, possono essere devastanti.

«Il diritto al ricorso è sacrosanto - si legge -, ma abusarne non è corretto e può provocare costi importanti» sia agli istanti, ma anche a chi è chiamato a gestirne la procedura.

Il servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato nel 2016 ha evaso 453 ricorsi in materia edilizia, per un impegno totale quantificabile in 3'600 ore circa e a oltre 2 collaboratori a tempo pieno. Solo in ambito di pianificazione locale oltre il 50% dei ricorsi sono stati accolti o parzialmente accolti. In ambito di Legge edilizia solo il 33% dei ricorsi sono stati accolti o parzialmente accolti mentre in ambito di Legge sulle commesse pubbliche solo il 9% di ricorsi sono stati accolti.

L’iniziativa parlamentare chiede al Consiglio di Stato di intervenire affinché i ricorsi respinti perché risultati evidentemente privi di fondamento e i ricorsi ritirati senza motivazione vengano «sanzionati». «Un deterrente importante e efficace - secondo il primo firmatario - potrebbe essere quello di aumentare notevolmente (definendo una percentuale sull’investimento dell’edificazione o sul valore della commessa) le spese ripetibili per quei ricorsi giudicati palesemente privi di fondamento o irricevibili. Per i ricorsi ritirati senza valida motivazione potrebbe invece essere richiesta la copertura totale delle spese amministrative fin lì sostenute».

Al Consiglio di Stato viene anche chiesto di valutare la definizione delle spese ripetibili nel caso in cui fossero gli enti locali ad aver causato spese per aver concesso licenze edilizie che non avrebbero dovuto esserlo o viceversa, e ciò a causa di esami non sufficientemente approfonditi dell’incarto. Nel caso quindi di «decisioni manifestamente errate».

L’atto parlamentare è stato sottoscritto anche dai deputati al Gran Consiglio Franco Celio, Marcello Censi, Giorgio Galusero, Walter Gianora, Giovanni Pagani, Matteo Quadranti, Fabio Schellmann, Omar Terraneo, Fabio Käppeli e Maristella Polli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 6 anni fa su tio
E quando le «decisioni manifestamente errate» saranno di un Municipio, le ripetibili a carico della parte soccombente saranno pagate dal sindaco o dalla cassa comunale, ossia dai contribuenti? Ovviamente, compreso il ricorrente.

ITATALI 6 anni fa su tio
qui non si tratta di disponibilità finanziaria..qui si tratta di non abusare di una legge esistente che permette troppi abusi. Sono d'accordissimo quindi con l'iniziativa che però deve essere firmata da persone coerenti non da chi la firma solo per ricevere qualche voto e fa esattamente il contrario.

Sarà 6 anni fa su tio
Si va sempre piu verso una limitazione dei diritti del popolo, in particolare di chi non ha disponibilità finanziarie. Il rischio di dover pagare delle spese in funzione dell'investimento dell’edificazione o sul valore della commessa significa scoraggiare a priori un riccorso contro un grosso progetto. Se si vuole procedere in questa direzione sarebbe più democratico un calcolo basato sul reddito del ricorrente.

Nmemo 6 anni fa su tio
E quando le «decisioni manifestamente errate» sono dei deputati del Gran Consiglio? Ad esempio, la decisione, priva di basi legali applicabili alla fattispecie, concernente la concessione delle acque per l’acquedotto della valle Morobbia?

ITATALI 6 anni fa su tio
Sicuramente una buona idea...peccato che tra i firmatari dell'iniziativa c'è pure chi invece predica bene e razzola male...ed è quindi il primo a promuovere ricorsi pretestuosi e privi di fondamento! Che vergogna!

Tix 6 anni fa su tio
Usiamo il buon senso che è meglio...

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Sono assolutamente d'accordo.
NOTIZIE PIÙ LETTE