Cerca e trova immobili

LUGANO«Il Comune non si faccia carico dell’aeroporto»

28.07.17 - 06:26
Il gruppo PS/PC in Consiglio comunale prende posizione sul messaggio del Municipio per Lugano-Agno
TiPress
«Il Comune non si faccia carico dell’aeroporto»
Il gruppo PS/PC in Consiglio comunale prende posizione sul messaggio del Municipio per Lugano-Agno

LUGANO - «Lo scalo attualmente è un enorme buco nero insaziabile ». Il gruppo PS/PC in Consiglio comunale analizza senza mezzi termini i risultati dell’aeroporto di Lugano-Agno: «Ha fagocitato negli anni almeno 30 milioni di franchi fra ricapitalizzazioni, contributi e investimenti e non ha certamente portato quanto sperato».

Nella presa di posizione il gruppo di sinistra esprime perplessità sul nuovo piano d’azione del Municipio: «Prevede l’esproprio dei terreni privati, la costruzione di hangar per cederli in diritto di superficie a una società immobiliare privata. L’importo teorico per la città verrebbe impegnato per pagare gli affitti dovuti da LASA a questa medesima società. Un classico investimento a vantaggio di pochi privilegiati con soldi pubblici».

Il gruppo PS/PC auspica che non sia il comune a farsi carico dei costi: «Il comune non può lanciarsi in questo investimento da solo senza sapere le intenzioni del Cantone, della Confederazione e dell’Ente Turistico Cantonale». E aggiunge: «La Lugano Airport SA potrebbe finanziarsi l’investimento in maniera autonoma».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE