Cerca e trova immobili

CANTONEIl Consiglio di Stato è soddisfatto dei risultati sui temi federali

12.02.17 - 15:46
Il Consiglio di Stato è soddisfatto dei risultati sui temi federali

Il Consiglio di Stato ha espresso soddisfazione sull'odierna votazione sui temi di carattere federale sottoposti ai cittadini ticinesi, in particolare per i due oggetti che riguardano più da vicino il Cantone Ticino: la creazione di un Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) e la Riforma III dell’imposizione delle imprese.

Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (Fostra)

Per il Governo l’approvazione del FOSTRA permetterà un ampliamento della rete delle strade nazionali – aumentando le possibilità di vedere realizzati progetti fondamentali come il collegamento veloce A2/A13 del Locarnese e l’allacciamento Stabio est-Gaggiolo e la concretizzazione dei Piano di agglomerato che interessano anche le maggiori aree urbane del Ticino.
A mente del Governo, il voto odierno rappresenta un tassello importante che permetterà interventi a favore della mobilità sostenibile e della riorganizzazione territoriale.

Riforma III dell’imposizione fiscale delle imprese
 Pur esprimendo il suo rammarico per il risultato negativo scaturito dalle urne a livello svizzero, il Governo si dice soddisfatto che la popolazione ticinese, dimostrando lungimiranza e sensibilità nei confronti dell’economia ticinese, abbia accolto il progetto di riforma seguendo le indicazioni del Consiglio di Stato.
Spetterà ora alle autorità federali presentare in tempi rapidi un nuovo progetto. Nell’attesa, il Governo ticinese approfondirà la possibilità di anticipare delle misure fiscali cantonali, prestando particolare attenzione anche a delle misure nell’ambito sociale.
Inoltre, il Consiglio di Stato parteciperà attivamente alla ricerca di una soluzione condivisa a livello federale e si adopererà affinché gli elementi essenziali per garantire competitività, occupazione, lo sviluppo di iniziative innovative e un solido substrato fiscale a medio-lungo termine per il nostro Cantone siano presi debitamente in considerazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE