Cerca e trova immobili

PARADISOParadiso, il moltiplicatore sale al 65%

16.11.16 - 09:05
L'aumento previsto nel Preventivo 2017 è causato principalmente dall'esplosione dei costi perequativi. Tanti gli investimenti per il futuro. Il Municipio: «Rimaniamo attrattivi»
Tipress
Paradiso, il moltiplicatore sale al 65%
L'aumento previsto nel Preventivo 2017 è causato principalmente dall'esplosione dei costi perequativi. Tanti gli investimenti per il futuro. Il Municipio: «Rimaniamo attrattivi»

PARADISO - Il Municipio di Paradiso ha presentato il Preventivo 2017, che prevede un avanzo d'esecizio di 163.600 franchi. Tra le novità vi è pure un piccolo rialzo del moltiplicatore che passa dal 60% al 65%. «Rimaniamo ancora tra i Comuni fiscalmente più attrattivi del Cantone e del Luganese in particolare» - specifica l'esecutivo.

Questo aumento, causato principalmente dall'esplosione dei costi perequativi, è comunque giustificato dagli investimenti fatti per il futuro e per la qualità di vita dei cittadini. «Abbiamo mantenuto e potenziato tutte le apprezzate iniziative a favore della popolazione sia dal profilo finanziario sia da quello della socializzazione e gli investimenti di pianificazione e riqualificazione urbanistica».

I motivi nel dettaglio - «La crescita del moltiplicatore è determinata da un incremento della spesa pubblica che passa dai 38.8 milioni di franchi previsti per il 2016 ai 40.8 milioni per il 2017, il 5.2% in più rispetto al precedente esercizio, aumento solo in parte compensato dall’aumento delle entrate da 22 milioni del 2016 a 22.6 milioni previsti per il 2017" spiega il Municipio snocciolando dati. «Gli aumenti sono imputabili prevalentemente all’esplosione dei costi perequativi per oltre 4.6 milioni di franchi con un aumento di 775mila franchi e al contributo per il finanziamento dei compiti Cantonali quantificato a 651mila franchi, oltre che ad aumenti determinati da scelte strategiche interne ai vari dicasteri. Con l’inizio di quest'anno  scolastico - ad esempio - le sezioni della scuola elementare sono passate da 8 a 9».

Gli investimenti previsti ammontano ad oltre 10 milioni di franchi per le importanti opere di riqualifica della rete viaria, quali ad esempio la Via Guidino, e saranno iniziati alcuni essenziali investimenti per dare una continuità allo sviluppo del territorio sia dal profilo della pianificazione sia da quello delle infrastrutture. «Si pensi ad esempio - conclude il Municipio - alla riqualifica della riva lago, alla sede Polizia Ceresio Sud e all’inizio dei lavori alla stazione FFS».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE