Cerca e trova immobili

CANTONEOrdine dei medici, alcuni sono di Serie B

17.03.19 - 16:06
I Verdi del Ticino deplorano le inserzioni dell'Ordine in cui vengono omessi i medici che partecipano alle elezioni sulla lista dei Verdi. Le scuse di Denti: «Non esistono medici di serie B»
Ordine dei medici, alcuni sono di Serie B
I Verdi del Ticino deplorano le inserzioni dell'Ordine in cui vengono omessi i medici che partecipano alle elezioni sulla lista dei Verdi. Le scuse di Denti: «Non esistono medici di serie B»

BELLINZONA - L'Ordine dei medici del Canton Ticino ha deciso di pubblicizzare sulla stampa i medici affiliati e candidati al Gran Consiglio alle prossime elezioni cantonali del 7 aprile. Franco Denti appare, quale presidente dell’Ordine dei medici, in evidenza. Sotto di lui, figurano altri quattro suoi colleghi candidati. Mancano tuttavia Rolando Bardelli, medico di famiglia di Balerna, e Kaj Klaue, chirurgo ortopedico di Lugano, «che pagano regolarmente la tassa d’iscrizione all’OMCT ma hanno probabilmente il difetto di appartenere ai Verdi del Ticino», lamenta il partito in un comunicato.

Per i Verdi del Ticino, che una corporazione di diritto pubblico sponsorizzi una pubblicità elettorale è già di per sé «discutibile», ma che sponsorizzi solo i candidati di alcuni partiti escludendo gli altri è «incredibile». Quattro anni fa, rileva ancora il partito, quando il dottor Denti correva con i Verdi, i candidati non erano stati "dimenticati".

I Verdi stigmatizzano quindi l'operato del Dr. Denti e del Consiglio direttivo dell’Ordine dei medici per la gestione privatistica dell'ordine in questa campagna elettorale e auspicano un sostegno degli elettori ai dottori Bardelli e Klaue.

La reazione di Klaue - Raggiunto telefonicamente uno dei due Verdi esclusi dalla pubblicità commenta così l'accaduto: «Arrabbiato? No - dice il dottor Kaj Klaue - conoscendo il personaggio Denti non mi stupisce. Con Bardelli abbiamo preparato una lettera aperta all'OMCT, pragmatica e senza emozioni, come è nello stile dei Verdi. Certamente è stata fatta una scorrettezza, pagata oltretutto con la nostra tassa sociale che è la più alta in Svizzera. Devo dire che questo annuncio pubblicitario non è stato fatto in completa sintonia con il comitato direttivo dell'Ordine. Che, per quanto ne so, non era d'accordo su come è stato fatto l'annuncio».

Le scuse: «Non esistono medici di serie B» -  Alla luce dell’accaduto, il presidente dell’Ordine - in un breve scritto inviato alla redazione - ha voluto scusarsi ufficialmente con i due colleghi Bardelli e Klaue, sottolineando che «non esistono medici di serie B».

«Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici nel discutere l’operazione promozionale a favore dei suoi membri, ha considerato soltanto i medici che si sono annunciati in lista per le Elezioni Cantonali, chiedendo il sostegno dell’Ordine. Evidentemente non abbiamo spulciato 757 nominativi. Ricordo che quattro anni orsono l’OMCT aveva seguito la stessa linea di pubblicazione sui giornali ticinesi. e allora il Dr. Bardelli e il Dr. Klaue avevano declinato l’invito ad apparire», spiega Denti, assicurando il proprio «pieno sostegno» ai due colleghi.

"Botta e risposta" - Le scuse di Denti non hanno però messo fine al “botta e risposta” tra medici. Il dottor Kaj Klaue, nel commentare quanto scritto dal presidente dell’Ordine, ha sottolineato come quattro anni fa non era in lista per l'elezione al Gran Consiglio.

Anche il dottor Bardelli ha voluto aggiungere una precisazione sulle parole di Denti: «Quando afferma che quattro anni fa declinai il suo invito a comparire sugli annunci elettorali dell'OMCT, Denti non ricorda, oppure mente. Io ricordo invece benissimo di non essere stato contattato da lui a questo proposito e soprattutto ricordo di non essermi candidato per le elezioni cantonali 2015: allora preferii continuare a dedicare il mio tempo libero alla politica comunale quale Municipale nel mio Comune di Balerna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Veramente e semplicemente INACCETTABILE sapere che praticano di medici del genere, naturalmente sulla nostra pelle!

marco17 5 anni fa su tio
Esistono almeno un medico di serie L come lobbysta. Come hanno precisato i vicepresidenti dell'Ordine Denti è in Gran Consiglio non come rappresentante del popolo bensì come difensore dei medici. Ma fin che c'è gente abbastanza sempliciotta da votare un tipo del genere, fa bene ad approfittarne.

Evry 5 anni fa su tio
E troppi di SERIE C che si tengono nascosti, tra i quali, come già successo dei falsi medici con attestati fasulli...

Fran 5 anni fa su tio
Finché saranno in tanti, troppi a lucrare sulle casse malati, spremeranno la classe media bassa. Qualcuno deve pur finanziare questi sanguisuga senza scrupolo. Dicono che Denti avrebbe anche modi poco ortodossi nel trattare le impiegate dell'ordine d. medici. Dicono. Voci da corridoio. Voci da amici anche.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
È colpa dei frontalieri

marco17 5 anni fa su tio
E pensare che il Denti da 340'000 franchi per un lavoro al 20% ha avuto la faccia tosta di criticare le tariffe del famoso medico del traffico.

UnPassoIndietro 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
E che il Denti da 340’000 franchi ha comandato dei gadgets-spazzatura a basso costo parzialmente prodotti all’estero. Ma poi questi gadgets?!!! Voi non vi offendete se gente così spera di guadagnare il vostro voto regalandovi zucchero, cioccolata, penne, agende, gomme da masticare e chi più ne ha più ne metta???

miba 5 anni fa su tio
...ed in parallelo è anche emersa la sua retribuzione quale presidente dell'OMCT (oltre 2'000 franchi annui...) e la stampa dei santini-cerotti prima i nostri effettuata da una ditta di Settimo Milanese oltre al fatto che è un voltamarsina per eccellena a seconda di come tira il vento...Evidentemente ognuno fa quello che meglio crede ma personalmente non ritengo di dare il voto ad un personaggio del genere. Forse sarà anche un bravo medico ma per il resto......

fisherman 5 anni fa su tio
Denti proprio incoerente, cambia partito solo per poter comandare. Mi chiedo perché uno cosi debba esser eletto? Bah...inutile

Evry 5 anni fa su tio
È si, ma non nascondete quelli di serie C, che abbondano

volabas 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
hai perfettamente ragione, di serie A ce ne sono pochi, di serie B parecchi e di serie C molti.Chi vota Denti sara' un cittadino di serie B o C...

Telma 5 anni fa su tio
Denti incoerente. Critica per motivi elettorali i costi per la sua collega medico del traffico ma incassa 200'000 franchi annui + 100'000 franchi annui di spese per la sua funzione di presidente dell'orine dei medici. Oltre a questi importi ovviamente fattura le sue prestazioni come medico. Come fa una persona così a rappresentarci in Gran Consiglio?

Piccolo 5 anni fa su tio
Ma questo Denti mi dà da pensare. Prima PPD, voleva comandare e non gli é riuscito, poi Verdi, voleva comandare e non ci é riuscito. Ora UDC e vorrà comandare e già vedo un'ulteriore voltamarsinata. All'interno dell'ordine dei medici vuole comandare e riceve critiche. MI dà da pensare poiché é sempre arrabbiato, frustrato e con il dente avvelenato con mezzo mondo. Non é che magari dovrebbe darsi una calmata e magari farsi vedere da qualche suo collega perché se continua così finirà con l'ammalarsi. Ma anche l'UDC come fa ad accettare simili candidati!!!!....

Equalizer 5 anni fa su tio
Nella lista dei candidati Verdi ci sono solo 2 Locarnesi, sarà che qui siamo tutti ecoterroristi o piuttosto che siamo stufi delle loro sparate che continuano a penalizzarci?

Iron 883 5 anni fa su tio
Denti fa quello che può! Il peggio del peggio è chi ancora lo vota!

marco17 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Hai ragione: al peggio non vi è mai limite!

marco17 5 anni fa su tio
Denti: il peggio del peggio della politica ticinese.

casi89 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
holla marco 17.cosa ti ha fatto il dott.denti?ah gia dimenticavo,per te ce solo pronzini che e l`unico politicante vero e proprio.ora devo stare zito.
NOTIZIE PIÙ LETTE