Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera siamo sempre più poveri. E in Ticino va anche peggio

17.12.19 - 12:11
La povertà è in costante aumento dal 2014. Caritas: «Le persone toccate da questo fenomeno erano 675'000 nel 2017». E quasi il 10% viveva nel nostro Cantone
Keystone (archivio)
In Svizzera siamo sempre più poveri. E in Ticino va anche peggio
La povertà è in costante aumento dal 2014. Caritas: «Le persone toccate da questo fenomeno erano 675'000 nel 2017». E quasi il 10% viveva nel nostro Cantone

BERNA - La povertà in Svizzera continua a progredire, malgrado la buona situazione economica. Le persone toccate dal fenomeno erano 675'000 nel 2017, in aumento del 10% rispetto all'anno precedente. Queste cifre, che vengono ricordate nell'Almanacco 2020 di Caritas, devono indurre a ripensare l'assistenza sociale, ricorda l'organizzazione.

La povertà è in costante aumento dal 2014. Allora il tasso era del 6,7% ed è salito a oltre l'8% nel 2017. Quasi il 10% delle persone povere vive in Ticino, secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica. In un solo anno le persone colpite dal fenomeno sono aumentate di 60'000 a livello nazionale. Questo sviluppo è ancor più preoccupante se si pensa che la disoccupazione SECO è ai minimi storici (2,6%), ricorda Caritas martedì.

«Le condizioni lavorative sempre più precarie per cui è difficile provvedere con le proprie forze al sostentamento dimostrano che non tutti beneficiano della buona situazione economica¢. Le persone a basso reddito sono costrette ad avere più impieghi per potersi guadagnare da vivere. Inoltre, negli ultimi anni è cresciuto anche il numero di sottoccupati: 360'000 persone lo scorso anno avrebbero voluto aumentare il loro grado di occupazione. Il tasso di sottoccupazione in Svizzera era del 7,3% ed è il più alto d'Europa. Le donne sono particolarmente colpite perché per loro il tasso è triplo rispetto a quello degli uomini. In Ticino nel 2018 il tasso di sottoccupazione nel 2018 era del 9.6% in generale e del 14.8% per le donne.

Le lavoratrici sono più spesso impiegate a tempo parziale e la loro rendita vecchiaia è inferiore del 37% a quella degli uomini. «Non sorprende pertanto che nella vecchiaia il rischio di povertà delle donne risulti raddoppiato», scrive Caritas. Il rischio di dipendere dall'assistenza sociale ormai aumenta drasticamente a partire dai 46 anni. In media, oggi una persona percepisce aiuti sociali per quasi quattro anni, dieci mesi in più rispetto a dieci anni fa.

Le famiglie inoltre sono sempre più sotto pressione a causa del continuo incremento delle spese di cassa malattia.  I premi sono più che raddoppiati negli ultimi 20 anni, i salari reali sono aumentati solo del 14% nello stesso periodo. Nella maggior parte dei Cantoni, gli assicurati spendono in media tra il 15 e il 18% del loro reddito per i premi, ben al di sopra del limite massimo dell'8% fissato inizialmente dal Consiglio federale. Questa evoluzione è dovuta anche al fatto che fra il 2011 e il 2017 ben 17 i cantoni hanno ridotto i sussidi per i premi. «E come se non bastasse, anziché impiegare i fondi federali destinati alla riduzione dei premi per le famiglie a basso reddito, i Cantoni preferiscono finanziare i premi dei beneficiari dell'assistenza sociale che però andrebbero pagati con i fondi cantonali».

Il costante deterioramento della situazione, secondo Caritas dimostra la necessità di agire per riformare il sistema di sicurezza sociale. L'assistenza sociale rappresenta oggi molto di più dell'«ultima rete di sicurezza, come viene spesso definita: oramai serve ad ammortizzare i rischi che nessuna assicurazione sociale copre», scrive l'associazione caritatevole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Per fortuna tra 13 giorni cambio nazione, altrimenti nelle statistiche 2020 ci sarei finito pure io.

Gimmi 4 anni fa su tio
SECO 2,6% di disoccupazione? Ma per piacere,basta con questi dati farlocchi!

ciapp 4 anni fa su tio
fanno di tutto per mettere a 90 solo i Ticinesi ! ora che c'è anche il salario minimo ci sarà chi se la ride ! pöra svizzera

RobediK71 4 anni fa su tio
Non mi sembra che ci sia da meravigliarsi, prima i nostri ne è un esempio, l’aumento costante dell’assistenza sociale e il sempre maggior numero di svizzeri che si trasferiscono oltre confine per poter vivere meglio in Ticino ma anche a Basilea - niente di nuovo

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a RobediK71
concordo in pieno.) il sistema ticino e' al collasso

GIGETTO 4 anni fa su tio
In un cantone, parlo per il Ticino, dove vi sono più persone in assistenza che in disoccupazione vorrà dire qualche cosa o no? O va tutto bene? Non ho mai sentito nessun politico, ne di destra ne di sinistra, dire qualche cosa a tal proposito.....A me sembra che la pacchia sia finita da tempo...eccome!!

oxalis 4 anni fa su tio
67.500 casi in Ticino = oltre il 20% della popolazione cantonale? Mi sembra un'esagerazione e mi sa che qui il conto (almeno mi auguro) non torni.

Lore62 4 anni fa su tio
...ora come da prassi seguirà l'articolo "ricchi sempre più ricchi"...con conseguente valanga di commenti XD

anndo76 4 anni fa su tio
Aldo Vanina 1 ora fa su fb : analisi perfetta. Abbiamo firmato tutto e di piu' in cambio di niente !! ( e lo dico da Italiano residente da oltre 25 anni ) e da parte politica ( che sapevano che, dopo le firme , sarebbe iniziato il declino, in particolare in ticino ) non hanno fatto NULLA per "proteggere" la piccola regione, imprese e lavoratori comuni. e mi INC....O piu' di uno svizzero a vedere queste cose, visto che sono piu' che radicato e i miei figli nati , cresciuti etc qui ma con la voglia di andarsene per i problemi che hai lucidamente descritto

miba 4 anni fa su tio
Dopo l'articolo cosa si farà concretamente?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
chiacchere...come fanno sempre i politici ( e vale per tutto il mondo )

volabas 4 anni fa su tio
Ma va? mi stupisco davvero tantissimo

Bacaude 4 anni fa su tio
Ci stiamo impoverendo perchè le aziende (spalleggiate da quei partiti che danno sempre la colpa alla UE e poi nulla fanno) praticano dumping salariale. Ci stiamo impoverendo perchè la politica non fa nulla per calmierare i prezzi di alcune esigenze primarie (cassa malati e affitti) mentre continua a proporre agevolazioni fiscali per aziende e multinazionaliche già non pagano un tubo. Infine ci stiamo impoverendo perchè, come dice qualcuno, inseguiamo un benessere fatto di beni materiali, in una spirale che può solo farci sprofondare. p.s. Pensare che la Svizzera regali soldi alla UE e far finta di non conoscere la pioggia di miliardi ricevuti in termini di contratti internazionali e accordi commerciali significa che l'unica cosa letta nella vita sono le istruzioni del natel...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
concordo. e aggiungerei anche i costi ( troppo eccessivi visto che godiamo anche di un iva molto inferiore alla ue ) di prodotti alimentari etc, che costano mediamente il doppio ( e non capisco il perche' visto che gli approvigionamenti sono, tranne per eccezioni ) gli stessi oramai. questo, oltre a tutte le cose che hai menzionato, incidono notevolmente sulla vita e stipendio che non basta mai ( purtoppo ) se anche prendo ( per assurdo ) 6mila al mese ma ne devo spendere 5.999 non ha senso no ?

Evry 4 anni fa su tio
Conseguenze degli accordi con UE-fallimentare. Avanti a stanziare imilliardi al'UE, bravi calabraghe !!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Attaccarsi sempre più all'UE a questo porta, altro che benessere e affari, basta vedere il resto dell'UE per capirlo, eppure alcuni a sinistra stranamente non vedono nulla perchè accecati dall'ideologia disastrosa in cui costo vivono. Tempi strani i nostri!!!

koalaboss 4 anni fa su tio
Imparate a risparmiare e non a lasciarvi prendere dal consumismo che ci circonda.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a koalaboss
Prima bisogna AVERLI per poter risparmiare, in Ticino si fanno degli sfaceli incredibili in nome di ideologie assurde proposte dall'UE e ACCETTATE dai nostri fantastici politici. A breve saremo dentro l'UE e allora si che potremo "Divertirci" come dei pazzi!!! Secondo te perchè la GB è scappata da questa fallimentare UE?!!

SC71 4 anni fa su tio
Ma va, in ticino siamo tutti milionari.......????

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a SC71
Perchè non hai letto la "Media" Svizzera, altrimenti sapresti che sul tuo conto ci sono non meno di 500.000 Franchetti, caro il mio lei!! ;o)))) Oggi sò ironico! ;o)))) PS I miei sono già spariti, giusto per chiarire! ;o))))

GI 4 anni fa su tio
Risposta a SC71
milionari non di certo ma, statisticamente, la sostanza "media" si aggira sui CHF 300k ! La realtà ......ben diversa
NOTIZIE PIÙ LETTE