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CANTONEDa Ascona a Locarno, una regione instagrammabile

10.07.19 - 10:48
Il numero di followers sul profilo @ascona_locarno è pressoché raddoppiato passando da 13'000 a 25'000 negli ultimi 12 mesi
Da Ascona a Locarno, una regione instagrammabile
Il numero di followers sul profilo @ascona_locarno è pressoché raddoppiato passando da 13'000 a 25'000 negli ultimi 12 mesi

LOCARNO - Bastian Baker mentre passeggia in Piazza Grande, l’ex Miss Svizzera e cantante Linda Fäh alle terme, Christa Rigozzi che si gode il sole di Ascona. Ascona-Locarno è una destinazione amata dagli influencer: il bacino d’utenza raggiunto sui social media dall’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli negli ultimi dodici mesi sfiora i 3,5 milioni, grazie all’influencer marketing.

Tutto quanto si muove attorno al marchio Ascona-Locarno crea un avvicinamento dei potenziali turisti alla destinazione. Il numero di followers sul profilo instagram @ascona_locarno è pressoché raddoppiato: da 13'000 a 25'000 negli ultimi 12 mesi. La crescita del numero di persone che conoscono a apprezzano la regione deve molto anche al lavoro degli influencer sia svizzeri che internazionali.

Da ormai alcuni anni Ascona-Locarno collabora con influencer di successo nel suo mercato di riferimento, la Svizzera. Da tre anni a questa parte la principale testimonial della regione è Christa Rigozzi. Oltre ad essere la persona attorno alla quale orbitano le campagne annuali e la protagonista della campagna 2019 “La Dolce Vita”, è anche stata la prima vera influencer per la destinazione, con oltre 42'000 followers su Instagram.

«Questa tendenza collaborativa sull’onda di nuovi modi di vedere il marketing attraverso i social media si è potuta concretizzare anche attraverso la cooperazione con Kingfluencer e la sua rete di oltre 1500 influencer che nell’ultimo anno ha permesso di portare nella regione personaggi come Steffi Büchi, Linda Fäh, Bastian Baker –, spiega Natalie Lupatini, Responsabile Marketing dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli -. Partendo da questa importante base ci è stato possibile sviluppare una nostra rete di influencer, soprattutto fotografi, che raggiungono volentieri la nostra destinazione per farla conoscere al loro seguito».

A questo scopo Ascona-Locarno organizza periodicamente degli Instameet, l’ultimo dei quali si è tenuto questo marzo con 6 influencer da Svizzera e Germania per un totale di 700'000 followers. E collabora con numerosi fotografi di fama internazionale, come Chris Burkard e Grant Gunderson – entrambi tra i fotografi ufficiali di National Geographic – e la fotografa svizzera Sylvia Michel.

«Dall’inizio dell’anno la nostra crescita su Instagram è stata del 30% - sottolinea Nicolas Cerclé, Social Media Manager dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli – e su Facebook, dove comunque si sfrutta molto meno l’influencer marketing, il nostro numero di like è aumentato del 12%, un incremento molto più importante rispetto al passato».

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