Cerca e trova immobili

CASTEL SAN PIETRO"Fourchette verte" per la scuola della Medacta

13.09.18 - 11:19
My School Ticino, scuola bilingue per bambini da 0 a 10 anni ha ricevuto il riconoscimento sinonimo di equilibrio nutrizionale dei menu
Medacta
"Fourchette verte" per la scuola della Medacta
My School Ticino, scuola bilingue per bambini da 0 a 10 anni ha ricevuto il riconoscimento sinonimo di equilibrio nutrizionale dei menu

CASTEL SAN PIETRO - My School Ticino, scuola bilingue per bambini da 0 a 10 anni nata per iniziativa della Fondazione Medacta for Life ha ottenuto il riconoscimento Fourchette verte sinonimo di equilibrio nutrizionale per i menu di bambini e ragazzi.

«Nella formazione delle nuove generazioni, è importante per noi promuovere una corretta e sana alimentazione nel rispetto delle stagioni e delle risorse del territorio», spiega Maria Lusia Siccardi Tonolli, vicepresidente della Fondazione Medacta for Life. «Gli aspetti nutrizionali, il contesto educativo di qualità, il rispetto delle regole della convivialità condivisa, sono fattori che insieme creano le condizioni per un sano sviluppo della crescita. Anche per questi motivi abbiamo chiesto di entrare a far parte del marchio “Fourchette verte”», aggiunge Ellen Metzger, direttrice My School Ticino.

Lo chef Nicola Rigamonti precisa: «Le pietanze sono preparate impiegando metodi di cottura adeguati che consentono di preservarne il gusto. La frutta e le verdure utilizzate sono di stagione e le materie prime quanto più possibile a km zero. I menu proposti vogliono soddisfare la varietà, la ricchezza e il senso estetico delle preparazioni, nonché i bisogni di diete personalizzate dei bambini e delle loro famiglie».

Di cosa si occupa Fourchette verte Ticino
Il focus principale dell’associazione è la promozione dell’alimentazione sana presso la ristorazione collettiva e privata, in particolare attraverso l’attribuzione di un marchio di qualità e mediante corsi di cucina. Il controllo delle strutture (mense scolastiche, mense aziendali, case per anziani, ristoranti, ecc.) che detengono il marchio della forchetta verde avviene regolarmente e l’associazione nota che la crescente presenza di persone formate all’interno delle cucine corrisponde a una migliore qualità, non solo organolettica, ma anche nutrizionale. L’associazione ticinese opera secondo obiettivi comuni alla federazione Fourchette verte Svizzera e a Promozione Salute Svizzera e collabora con il Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE