Cerca e trova immobili

LOCARNOAncora risultati positivi per la Banca Raiffeisen Locarno

05.06.18 - 09:45
Si è svolta recentemente al Fevi l’Assemblea Generale della banca
Ancora risultati positivi per la Banca Raiffeisen Locarno
Si è svolta recentemente al Fevi l’Assemblea Generale della banca

LOCARNO - Si è svolta recentemente presso il Palexpo Fevi di Locarno l’Assemblea Generale della Banca Raiffeisen Locarno.

Quest'anno, oltre ai relatori Avv. Fabio Abate, presidente del Consiglio di Amministrazione e a Diego Inauen, direttore della banca di Locarno, è intervenuto anche il Dr. Patrik Gisel, presidente della direzione del gruppo Raiffeisen a livello Svizzero come pure il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Dr. Christian Vitta.

Alla presenza di oltre 500 soci, il Dr. Gisel si è congratulato per gli ottimi risultati conseguiti dalla Banca Raiffeisen Locarno e ha ricordato le sfide principali dell’evoluzione nel settore bancario come pure il riposizionamento strategico del Gruppo Raiffeisen con la vendita delle partecipazioni non più ritenute opportune.

Nel suo discorso il presidente del Consiglio Fabio Abate ha accennato ai recenti danni d’immagine per il Gruppo a causa delle vicissitudini che coinvolgono l’ex direttore Vincenz, dove la giustizia procede con gli accertamenti necessari, sottolineando che la banca di Locarno non ha nulla a che vedere con gli antefatti. Il presidente si è poi soffermato sulla necessità di una convivenza armonica tra i canali di distribuzione fisici e quelli digitali, affinché ogni cliente possa soddisfare le proprie esigenze, senza che venga colto il pretesto della digitalizzazione per trascurare le persone e per chiudere uffici o sportelli. Purtroppo la banca deve fronteggiare una concorrenza sempre più aggressiva, non solo di istituti bancari, caratterizzata da scarsa trasparenza con campagne pubblicitarie e slogan comuni a vari settori della vendita generando un rischio per la clientela. Abate ha menzionato che i collaboratori della Banca Raiffeisen si distinguono nella loro formazione e nell’ approccio etico e trasparente. Intrattengono così un rapporto privilegiato con la propria clientela in virtù della particolare forma giuridica della cooperativa.

Nella sua relazione, il direttore Diego Inauen ha presentato i dati positivi che hanno caratterizzato il 2017, con una crescita del bilancio di oltre il 9% a Fr. 690 mio ed un aumento sia dei crediti alla clientela (+ Fr. 25 mio.) che dei fondi della clientela (+ Fr. 32 mio.). Anche gli investimenti in titoli da parte dei clienti hanno raggiunto Fr. 133 mio. con un incremento di ben Fr. 16 mio. Nonostante la costante riduzione del margine d’interesse, attualmente situato attorno all'1%, e gli investimenti nei costi del personale e nella nuova informatica, i ricavi netti hanno potuto essere incrementati del 10% a Fr. 1.3 mio, importo che va ad aggiungersi al capitale proprio della banca dopo distribuzione di Fr. 359’000.- ai ben 7181 soci, che quest’anno vengono rimunerati con un interesse del 2%. Il direttore ha pure sottolineato l'importanza per l'economia regionale della Banca Raiffeisen Locarno che dà lavoro a 35 collaboratori, 3 apprendisti, una persona in formazione e una collaboratrice Raiffeisen della Svizzera tedesca, versa oltre Fr. 500'000.- di imposte dirette e sostiene gli eventi locali con sponsorizzazioni mirate locali ma anche in collaborazione con le altre banche Raiffeisen della regione e la Federazione delle Banche Raiffeisen del Ticino e Moesano.

In conclusione, il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta ha tenuto un'interessante relazione sull'importanza della piazza finanziaria ticinese, confrontata con le difficoltà di accesso diretto al mercato italiano, piazza che deve ora affrontare l’esigenza di nuovi orientamenti, valorizzando il potenziale del nostro cantone, cogliendo le opportunità grazie alle competenze, alla formazione, e alla capacità di innovazione del settore finanziario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE