Cerca e trova immobili

CANTONEUn arresto per truffa nel Locarnese 

07.06.23 - 17:26
Detenzione preventiva per un 64enne svizzero domiciliato in Vallemaggia. Il reato ipotizzato è quello di truffa per mestiere.
Ti-Press archivio
Un arresto per truffa nel Locarnese 
Detenzione preventiva per un 64enne svizzero domiciliato in Vallemaggia. Il reato ipotizzato è quello di truffa per mestiere.

LOCARNO - Aperto un procedimento penale finalizzato a comprendere la sussistenza di reati nell'ambito di una estesa attività di raccolta fondi in favore di enti legati al territorio della Vallemaggia. Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale. 

Gli accertamenti, nati a seguito di un lavoro investigativo sviluppatosi nel corso degli ultimi mesi, sono stati caratterizzati ieri da una serie di perquisizioni e sequestri di materiale sia nel Locarnese sia oltre San Gottardo. Al termine dei verbali di interrogatorio, è stato posto in detenzione preventiva un 64enne cittadino svizzero domiciliato in Vallemaggia. Al vaglio c'è anche la posizione di un cittadino italiano residente nel canton Lucerna. Al dispositivo ha collaborato la Polizia del canton Lucerna.

Il reato ipotizzato è quello di truffa per mestiere. Spetterà ora al Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC) valutare la sussistenza dei presupposti per la conferma dell'arresto.

Ulteriori atti istruttori verranno valutati nei prossimi giorni in base anche all'esito delle verifiche. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Manang1404 10 mesi fa su tio
fa pensare che per questa storia la gente guarda male un italiano, magari anche molto integrato, non lo so. mentre sull'articolo della condanna a 12 anni per lo svizzero che causa 250000 morti l'anno per malattie legate all'eternit nessuna parola.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Hai ragione anche te! È che gli svizzeri fanno le cose in grande, vedi appunto Eternit, Swissair, Credit Suisse, UBS, gli italiani per lo più ru b a c c h i a n o , m a fi a a parte.

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang hai anche ragione, altra cosa che mi fa riflettere è che in questo caso non viene detto né cosa è successo, né il contesto delle (eventuali, giudizi non ce ne sono) truffe, ... E tutti qua a sentenziare, cara grazia che ci sono i tribunali e i giudizi non si fanno né in pubblica piazza, né in bettola. Il brutto è che solo quest'anno è già la 3°-4° volta che lo scrivo, considerando che alcuni articoli li evito, non è proprio il massimo. Cari miei, la presunzione d'innocenza, cioè un privato cittadino è innocente fintanto ché un giudizio determini il contrario, è un fondamento dei nostri sistemi democratici liberali senza il quale tutte le nostre libertà e i nostri diritti perdono di valenza e valore. Mi pare che troppo facilmente ci sputiamo sopra.¶ Si parla di truffa nell'ambito di raccolta fonti per enti legati al territorio, solo con queste poche parole mi vengono in mente una decina di possibilità che partono dall'errore umano al furto volontario per pagarsi la macchina nuova, eppure tutti qua hanno certezze e tutti qua sanno già tutto. Bah, intanto un giudice dovrà definire se le basi raccolte sono sufficienti per giustificare l'arresto, immagino che se tio fosse una piazza il famoso 64enne sarebbe coperto di sassi e lividi, poi però prendiamo in giro i talebani.

Manang1404 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
per me i disonesti non hanno colore o bandiera. sono il m ale a prescindere. ma non dovrebbe essere normale parlare solo se sono gli altri a sbagliare.

Evry 10 mesi fa su tio
finalmente hanno scoperto lo "Zucchino" e il "Fallitalia" !! ora pene sev - ere!

correttezza 10 mesi fa su tio
sono d'accordo che il buono e il gramo c'è dappertutto ....ma il nostro è perlopiù di importazione....

Astalavista 10 mesi fa su tio
...nella "letteratura del dejavu" ... prima compagni di merenda poi ... 🤔

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Anche quello di Aurigeno risulta svizzero.....boh!!!!!

Duca72 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Tutto il mondo è paese , anche tra i nostri non mancano i ba lo r di, o credevi che gli svizzeri fossero tutti onesti?🤣

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
👍👌👌👌

Capra 10 mesi fa su tio
Prima si mangia rubando, poi al 5 stelle gratis
NOTIZIE PIÙ LETTE