Cerca e trova immobili

CANTONE«È giusto che chi sbaglia venga sanzionato. Ma ci vuole la bodycam»

30.05.23 - 19:10
Il caso del poliziotto di Chiasso? «Occorre attendere una condanna definitiva», sottolinea Giorgio Fonio del sindacato OCST.
Screenshot video lettore/Tipress
«È giusto che chi sbaglia venga sanzionato. Ma ci vuole la bodycam»
Il caso del poliziotto di Chiasso? «Occorre attendere una condanna definitiva», sottolinea Giorgio Fonio del sindacato OCST.

CHIASSO - Il video del fermo messo in atto dalla Polizia comunale di Chiasso lo scorso 15 aprile aveva scatenato il web e diviso i ticinesi. Oggi, a un mese e mezzo di distanza dai fatti, il Ministero pubblico ha emesso un decreto d'accusa per abuso di autorità nei confronti di uno degli agenti presenti sul posto al momento dei fatti. Il sindacato OCST, che aveva già puntato il dito contro chi il video l'aveva girato, ha però qualcosa da dire.

Il prima e il dopo - «Da quanto ho letto, al momento, abbiamo un decreto d'accusa: per esprimersi bisogna attendere l’iter giudiziario e un’eventuale condanna definitiva», commenta Giorgio Fonio, segretario OCST funzionari di polizia. Al di là del caso specifico, la posizione del sindacato resta però la stessa: «Gli agenti non chiedono licenze per poter fare quello che vogliono. È giusto che chi sbaglia venga sanzionato. Quello che noi denunciamo è però un’esasperazione negli atteggiamenti tenuti nei confronti degli agenti». Capita infatti spesso «che online vengano pubblicati dei video che mostrano degli interventi di polizia, ma non sappiamo cosa succede prima e dopo», continua Fonio.

«Introduciamo la bodycam» - «Questi contenuti vengono divulgati per creare giudizi sugli agenti», evidenzia ancora il sindacalista, «per questo sosteniamo l’introduzione delle bodycam. A tutela degli agenti ma anche della popolazione». Inoltre «siamo ancora in attesa che il Parlamento inasprisca le leggi nei confronti di chi commette atti di violenza o minaccia e impedisce a un’autorità di compiere un atto che rientra nella loro attribuzione».

I precedenti - La notte dei fatti gli agenti erano intervenuti per fermare una rissa in corso nei pressi della stazione di servizio di via Maestri Comacini. L'uomo immobilizzato contro il veicolo della polizia era stato definito dalle forze dell'ordine «esagitato e violento». L'OCST, lo ricordiamo, aveva già spezzato una lancia a favore della polizia dopo che le immagini del fermo erano diventate virali un mese fa. «Il video girato in quest'occasione denota la volontà di considerare le forze dell'ordine come dei nemici, e non come coloro che vegliano sulla sicurezza dei cittadini», si leggeva nella presa di posizione del 30 aprile scorso. «Ogni tanto ci vorrebbe anche il coraggio di difendere senza mezzi termini l'operato degli agenti di polizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 10 mesi fa su tio
I mpoliziotti devono finalmente essere muniti di Bodycam ! ne nostro Cantone si tenteggia troppo!

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Basta con il buonismo e la complicità dei soliti avvocati, più delinquono più vengono protetti e tutelati! L'affare bodycam fa comodo se si tira la qualche anno, perché almeno di fronte ai fatti, gli avvocati complici non hanno più appigli. lo abbiamo visto in America dove le bodycam servono per sanzionare quei poliziotti che hanno usato eccessiva durezza, ma quella vera, e punito i delinquenti. La bodycam è come la videosorveglianza, chi ha paura di girare Lugano e ritrovarsi ripreso dalle 400 telecamere cittadine ed almeno 2000 private presenti tra negozi, banche, ecc. ecc., che vada in esilio sul San Zeno.

alessandro_apostolo 10 mesi fa su tio
Non vedo l’ora dei piangina che chiederanno aiuto alla Polizia.. e la Polizia non toccherà nessuno per colpa di tutti quelli che denunciano l’azione della polizia.

Voilà 10 mesi fa su tio
A bene, la colpa non è dell'agente che ha sbattuto la testa del malcapitato sul cofano dell'auto, ma di chi ha filmato il fatto. Bodycam ok, ma poi i filmati scomodi scompariranno!

Giulietto 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sono pienamente d’accordo con te, inoltre se quei ragazzi non avessero ripreso con il cellulare nessuna sanzione… purtroppo il Ticino si sta allontanando pian piano dalla Svizzera!

Neiskry 10 mesi fa su tio
La condanna è doverosa, si deve purtroppo sanzionare il gesto, non era necessario e proporzionale, anche se siamo tutti d’accordo che una capocciata se la meritava..!

BB92 10 mesi fa su tio
Sempre dalla parte della polizia.

BlueShark 10 mesi fa su tio
Con queste sentenze ridicole, i poliziotti non toccheranno più nessuno! Poi difendetevi da soli …!

Capra 10 mesi fa su tio
Immagini parziali! Non va bene

carlo56 10 mesi fa su tio
condivifo che ci vogkia la bodycam. oggi è troppo facile manipolare immagini o fsre accuse su filmini parziali. Avrebbe anche un effetto preventivo: se esageri vieni beccato subito

Brissago 10 mesi fa su tio
Sempre stato dalla parte della polizia, ma potevano risparmiarsi tutta quella ferocia in quella circostanza! era già bloccato, tutto il resto un'esagerazione.

tormar 10 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Non è un esagerazione, ma un’esasperazione. Loro ci vivono giornalmente e vedere sta gente che ti indulta, sapendo che dopo qualche ora o 1 giorno Max sono fuori, ti sentì un po’ frustrato e scoppi. Dunque non esageriamo

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago! e il prima …? sempre dalla parte delle forze dell’ordine

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Cominci la magistratura ha dare l’impressione che esista! Loro arrestano, 30 minuti dopo libero e sfotte😳

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Se vivono questo disagio non è giustificato che scaricano le loro frustrazioni sul primo arrestato che capita!

Elveg 10 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Pensa se ti fermano a te e ti trattano così se ti va ancora bene…guarda che ci sono in giro di quei poliziotti molto bravi nel loro lavoro e anche come persone, ma molti altri meglio stendere un velo pietoso!!!

tormar 10 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Certo, sono d’accordo con te, ma quello che volevo dire é che oggi i poliziotti sono tra un incudine e un martello. Hanno paura di fare il proprio lavoro, ed é difficile trovare un equilibrio. Non penso che quel tipo non abbia fatto nulla, poi veramente come sono andate le cose, lo sanno loro. É facile puntare il dito al poliziotto, ma per farlo reagire così….. mah

Pagno 10 mesi fa su tio
Sono muniti di una Bodycam o no? E se è no ma cosa aspettano. Forse con un qualche radar di meno i soldi saltano fuori.

nNano 10 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
No Pagno con un qualche radar in più saltano fuori i soldi. Ehh
NOTIZIE PIÙ LETTE