Cerca e trova immobili

CHIASSOFermo shock alla pompa di benzina: poliziotto indagato per abuso d'autorità

30.05.23 - 10:49
Si tratta di un agente della comunale di Chiasso.
Screenshot video lettore
Fermo shock alla pompa di benzina: poliziotto indagato per abuso d'autorità
Si tratta di un agente della comunale di Chiasso.

CHIASSO - L'intervento di polizia è stato sproporzionato. È quanto ha stabilito il Ministero pubblico riguardo al fermo effettuato da vari agenti della comunale di Chiasso il 15 aprile scorso nell'area di una stazione di servizio in via Maestri Comacini a Chiasso. Il video che catturava parte della scena era diventato virale sui social, destando notevole scalpore.

Gli accertamenti penali sono giunti a conclusione e il procuratore generale Andrea Pagani ha emanato un decreto d'accusa nei confronti di un agente della Polizia comunale di Chiasso per il reato di abuso di autorità.

Nel decreto d'accusa viene proposta una pena pecuniaria di 30 aliquote giornaliere sospesa condizionalmente con pagamento di una multa e delle spese giudiziarie. L'agente avrà ora 10 giorni di tempo per valutare se eventualmente interporre opposizione.

Gli agenti, lo ricordiamo, erano intervenuti «per fermare una rissa in corso» e l'uomo immobilizzato contro il veicolo della polizia era stato definito «esagitato e violento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pincopallinopinco777 10 mesi fa su tio
intervenire e usare la forza appropriata al evento e alla situazione poi qualcuno esagera ma avvolte a certa gente bisogna essere più duri non cie bisogno fi fare del male specialmente dopo essere ammanettato.

KitKarson 10 mesi fa su tio
Lupomannaro,mola el bicer,ma cosa credi che han testimoniato gli altri agenti presenti?

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Risposta a KitKarson
Non lo so, tu lo sai dottor nessuno? Io ho visto il video che mi sembra esplicito non ti sembra? (no evidentemente no)

klich69 10 mesi fa su tio
È ora di finirla di legare le mani a Polizia e forze dell’ordine, si chiamano così per mantenere l’ordine logicamente non per distribuire caramelle, il buonismo Helvetico porta a spalancare porte e finestre a malviventi, ma siccome la sin…istra sono complici e sotto l’effetto di …. NON vivono la realtà della vita.

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Per ora di condanne non mi pare ce ne siano più di tante, quindi di per sé non possiamo dire nulla.¶ In ogni caso è un bene che esistano queste indagini, sia per noi come privati cittadini che per la polizia. Ci sono poliziotti che lavorano male, sono talvolta esagerati, ecc. quindi bisogna riprenderli ed eventualmente sanzionarli proprio per mantenere la credibilità della polizia agli occhi del cittadino. Quando uno stato indaga sulle sue istituzioni e quando ci sono delle condanne è proprio un segno di buon funzionamento dello stato di diritto. Questo nulla togliendo ai poliziotti bravi o senza sminuendo i rischi, le difficoltà e i problemi che esser poliziotto comporta. Questo non vale solo per la polizia ovviamente, casi simili ci sono in ogni professione, ovviamente il poliziotto ha l'autorità d'imporre coercizione e sanzioni ai cittadini quindi è naturale ci sia più attenzione.

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Giusto però... il video lo hai visto? No perché ci sono 2 piscialletto che dicono "abuso abuso" ed un tizio già fermato ed accerchiato da 3 o 4 agenti che continua a fare il ciful. Probabilmente drogato e/o alcolizzato, é stato vigorosamente placcato sul cofano per far capire il tono. Di sicuro 0 ripercussioni fisiche per il decelebrato. Son poliziotti, hanno una missione da compiere ed a volte ci vuole un po di polso. Ed é giusto così! Rispetto per l'agente e grazie per aver fatto il suo lavoro! (tra l'altro mi sembra in modo relativamente ponderato, ma forse sono troppo intollerante io contro certi elementi che parassitano il nostro bel mendrisiotto)

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Mah guarda, non mi strappo le vesti per casi del genere, anche perché in genere per farsi arrestare qualcosina l'hai fatto. D'altronde è già un qualche annetto che giro, non sempre in condizioni sobrie e non ho mai avuto problemi. Posso anche capire la tensione che i poliziotti sottocenerini possono avere, alcuni miei soci mi raccontano di quelle scene che per me, tranquillo in alta valle, sono totalmente surreali. Il video l'ho visto ma onestamente non gli do tutto sto peso, con un paio di tagli al posto giusto puoi far apparire quello che vuoi, inoltre la sensazione è che su tio non stiano troppo lì a guardare il pelo nell'uovo su ste cose. Difatti ho voluto fare un discorso più generico, al momento non ci sono condanne, non sta né a noi né a parti politiche giudicare l'operato degli agenti, ci sarà un processo e vediamo come finisce. Quello che volevo dire è che eventuali abusi, se ci fossero, vanno puniti. In primis perché il poliziotto è detentore di autorità e simbolo del monopolio della forza da parte dello stato, in secundis perché se un agente compie azioni dannose per la polizia senza venir punito a pagarne è la reputazione del corpo e i colleghi. Mi spiego, uno fa il ca...zone, abusa della sua autorità, fa favori o altro senza mai ripercussioni, dopo un mese tutti i poliziotti cominciano a ricevere insulti, poi altre forme di disprezzo fino ad arrivare alla collega che si becca una bottiglia di birra in testa da un passante (esempio volutamente esagerato). In sintesi giusto che ci sia il processo e che eventuali comportamenti scorretti vengano puniti (proporzionalmente ovviamente), se invece non è il caso allora tutti felici e complimenti ai poliziotti per la professionalità (da casa non ho strumenti per giudicare l'operato, oltre che le capacità teoriche ecc.)

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Grazie per il complemento, sono d'accordo con te!

Taurus57 10 mesi fa su tio
Speriamo che quel ministero pubblico non abbia mai bisogno della Polizia. I benpensanti stanno rovinando chi deve far rispettare l'ordine e i cittadini onesti.

Porinum 10 mesi fa su tio
Prima di commentare provate a lavorare almeno in una ditta di sicurezza, carnevali, partite di hockey, calcio, ronde notturne in città, ronde sui mezzi pubblici sera e notte, come ha fatto il sottoscritto. Non è facile ragazzi

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Per fortuna che c'è chi filma , per evitare abusi da parte della polizia... vedi Usa per esempio dove grazie ai filmati si é potuto processare alcuni poliziotti che si sono macchiati di efferati crimini...i video artigianali e le sempre piú diffuse telecamere fisse servono proprio per questo. Per i delinquenti e per colore che devono far rispettare la legge (legalmente...).

lguidicelli 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Condivido, anche se queste videocamere diffuse (ci vorrebbero anche le bodycam per gli agenti) le si considerano quasi solo uno strumento per mettere alla gogna qualche poliziotto che esagera. Ma quando si commenta un filmato dei tanti "moralisti" da tastiera, in cui sono loro al centro di una mala azione, allora o silenzio o pioggia di insulti su chi ha osato censurare un comportamento sbagliato di un privato cittadino.

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Noto che quando un agente agisce in pubblico, la gente dei social è sempre solerte e attenta e spuntano video da ogni angolazione, quando invece sono comuni cittadini a commettere infrazioni o violenza .. non si trova un video a pagarlo oro e si devono sempre cercare testimoni. Boh.

357magum 10 mesi fa su tio
Tutti contro l’agente, ma andate voi allora a calmare le risse di questi fenomeni nullafacenti…..e magari Pagani dovrebbe prima di tutto condannare chi filma e diffonde l ‘operato della polizia !!

rosi 10 mesi fa su tio
questo gesto è di una tale aggressività, di una tale violenza che non ci sono motivi per giustificarlo.

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Un energumeno, probabilmente alcolizzato o drogato, già in manette continua ad agitarsi. Non la capisce e continua, continua... Rosi, te che faresti? Faresti la tiritella buonista con lo zucchero filato? Sai cosa, se sai fare di meglio arruolati e dai l'esempio. Facile commentare da dietro un schermo...

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Hai visto come si comportava il soggetto prima dell'arrivo degli agenti? Hai notato che faceva resistenza? O basta lamentarsi sempre e comunque delle autorità? Io non ho mai fatto il ganzo con la pola e guarda caso non ho MAI avuto mezzo problema....che strano eh?

Taurus57 10 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Spera di non avere bisogno della pola. Io ti lascerei conciare piuttosto che poi essere denunciato per vie di fatto, fossi un poliziotto.

gaucho64 10 mesi fa su tio
Polizia di Chiasso un po alla deriva, ho visto agenti che, invece di dissuadere una eventuale infrazione, hanno aspettato che l 'automobilista la facesse per poi fare un inseguimento, mettendo in pericolo tanti utenti della strada,per dare la multa. Vergognoso metodo di agire!!!!!!

PanDan 10 mesi fa su tio
Risposta a gaucho64
non preoccuparti anche a Locarno

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Risposta a gaucho64
Poliziotti sono umani e non tutti "integri". Questo vale per loro come per qualunque altra classe professionale. Detto ciò, nel video si vede un esagitato alcolizzato e/o drogato, già in manette e circondato che continua a dimenarsi. Se uno non la capisce con le buone.. poi ne assume la conseguenze. Nulla a chr vedere con il tuo commento che deriva sull'instigazione a delinquere. Noncentra proprio niente qui se non a gettare benzina sul fuoco. D'altronde, da Momó mi permetto di sottolineare che Chiasso é una città di confine, calda per certi versi. Nulla da spartire con altri comuni... sarei proprio curioso di sapere da dove arrivano certi commenti. Castagnola? Tesserete? Belli? Realtà non comparabili

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Condivido

Giulietto 10 mesi fa su tio
Se viene condannato è solo per il bene di decine di poliziotte/i competenti e onesti che ci sono in Ticino. Pochi esaltati e incompetenti rovinano purtroppo l’immagine di tanti uomini e donne in divisa che sono eccezionali

Mi9876 10 mesi fa su tio
Risposta a Giulietto
esatto!

Brasil63 10 mesi fa su tio
Ripeto, peccato per il cofano dell'auto di pattuglia.

rosi 10 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
bruttissimo commento.

alessandro_apostolo 10 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
bellissimo commento.

Robi64 10 mesi fa su tio
poi non trovate che vuole fare il poliziotto..... bisogna iniziare a condannare certi magistrati....

nNano 10 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Il non trovare chi vuol diventare agenti non significa prendere tutti . Una certa scelta ci vuole! Di bulli c'è ne sono già abbastanza anche in polizia.

Clo62 10 mesi fa su tio
Bravi continuate a condannare gli agenti, la prossima volta staranno in macchina. Un cittadino che sta alle regole ben difficilmente verrà strattonato dalla polizia

italo luigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Esattamente, commento bis!!!!!

alessandro_apostolo 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Se potessi metterei in grassetto e in cima il tuo commento.. chissà perché noi bravi e buoni non finiamo con la capoccia sul cofano, un motivo ci sarà!!

NoComment 10 mesi fa su tio
Se la polizia tu ammanetta e tu ancora cerchi ti divincolarti…sinceramente trovo il comportamento del poliziotto in linea con la situazione. Smettetela di fare gli ipocriti e cercare sempre di mettere benzina sul fuoco

Voilà 10 mesi fa su tio
Il giovane era già immobilizzato, sbattergli la testa sul cofano è stato un gesto inutile ai fini dell'arresto e pericoloso. Condanna giusta anche in funzione della prevenzione di derive violente da parte degli agenti. Quando si tratta di controlli radar e alcol leggo solo commenti contro la polizia, e si che si tratta di infrazioni che possono costare la vita a qualcuno

Jackb 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Non era immobilizzato e poneva resistenza a farsi mettere le manette. Ancora troppo buoni gli altri che desistevano dalle maniere forti!

navy 10 mesi fa su tio
Dal video emerge effettivamente un atteggiamento un tantino esagerato e gratuito. Questo soprattutto considerando che, il fermato, era già sotto le mami di tre altri agenti. Detto ciò, le riprese di questo genere andrebbero viste dall’inizio alla fine per contestualizzare il tutto. In conclusione, noto che spesso e volentieri le pattuglie sono formate da un giovane ed un altro giovane. Questo NON va! L’esperienza spesso mitica l’irruenza presente nel giovane e la professione del poliziotto esaspera tutto.

Freedom 10 mesi fa su tio
Sono italiano. Se continuate a condannare i poliziotti che fanno il loro dovere in difesa dei cittadini onesti, sarete anche voi invasi da tutti i delinquenti scappati dalle patrie galere di mezzo pianeta.

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Freedom
Parole sante!

Fsa859 10 mesi fa su tio
Risposta a Freedom
Totalmente d’accordo

italo luigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Freedom
Esatto, purtroppo c'è ancora molto vittimismo.

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Freedom
Esatto, questo è il risultato del garantismo rosso italico.

alessandro_apostolo 10 mesi fa su tio
Risposta a Freedom
👏🏼 👏🏼

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a Freedom
Una cosa é fare il proprio dovere una ben diversa é l'abuso di potere...ma sembra che molti non ci arrivino...

Freedom 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Non credo che un poliziotto usi le manieri "forti" a caso. Con i balordi nella vita reale non c'è altra alternativa.

Terrone 74 10 mesi fa su tio
Certo complimenti e gente così dovrebbe essercene tanta la polizia dovrebbe essere col cittadino fare il suo lavoro senza fare prepotenze quei poliziotti meriterebbero lo stesso che fanno a chi arrestano e uno schifo da pertutto non si puo fidarsi neanche della giustizia che vergogna non solo a fatto bene a riprendere doveva denunciare il fatto subito perché queste cose fanno pena bravi dobbiamo fidarci solo di noi stessi

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Terrone 74
Fenomeno, metti tu la divisa e vedi quanti insulti predi solo perché la indossi...anche qui ci sarebbe l'arresto, ma non reagiscono praticamente mai. Adesso se usano le maniere forti per dare una calmata ad un esagitato si parla subito di abuso. Qui l'unico abuso è l'abuso di pazienza che che certi beceri garantismi comportano!

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ci sono dei limiti da non superare. Sia da parte del cittadino che da parte dei poliziotti. Non é certo un lavoro facile, però proprio perché ti da un certo potere di controllo nei confronti del cittadino , che ci vuole molta responsabilità e autocontrollo. Sicuramente ci sono alcuni elementi (pochi) che non dovrebbero farvi parte. Il "garantismo" o "buonismo" termini che alcuni usano a sproposito non c'entrano un tubo. Ci vuole solo buon senso...

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Il garantismo c’entra eccome. Se fai resistenza all’arresto è giusto che la polizia usi coercizione. Chi si lamenta di questo ha perso di vista si il buon senso. Ogni tanto l’autorità deve essere autoritaria, se le circostanze lo richiedono. Altrimenti si delegittimano le forze dell’ordine e basta. Non siamo negli USA, lì su che la pulizia ha un grosso problema, cerchiamo di non andare all’opposto.

Boss 10 mesi fa su tio
complimenti al pi.la che ha ripreso la scena

Core_88 10 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Meglio quindi non vedo non sento non parlo? Omertà rossocorciata?

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Chi ha fatto il filmato forse ha un'ostilità intrinseca verso la polizia? Altrimenti perché filmare l'arresto? Anche i commenti fuori campo che si sentono nel filmato (insulti agli agenti) dimostrano bene in che clima deve operare la polizia.

alessandro_apostolo 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Di solito l’omertà funziona al contrario…

Boss 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
se hanno fermato qualcuno sarà per qualcosa perciò giusto che si usi la forza !! bisogna mettere a posto il popolo che sta uscendo dai binari giusti !!

Mat78 10 mesi fa su tio
Società deviata...vada il procuratore a gestire gli esagitati del sabato sera!

Mattt 10 mesi fa su tio
giusto intervento a mio parere...se vai in Italia sono molto più permissivi...

Lello 10 mesi fa su tio
la prossima volta ci vadano quelli che criticano,mai avuto problemi con loro,sarà un caso?

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Fa il sui dovere e viene punito! La prossima volta che ci vada il Sig. Pagani a fermare la rissa. Magari con i buoni propositi e due fiorellini se la sfanga, oppure no?

PanDan 10 mesi fa su tio
...un po' tutti hanno questo vizietto...

Stefy43 10 mesi fa su tio
Niente di nuovo

don lurio 10 mesi fa su tio
La Politica nomini 50 procuratori ed a ogni intervento si recano in luogo con la pattuglia di Polizia ed insegnano ad intervenire . Giusto intervenire dopo circa 1 ora , ripeto inviare sul posto dell'intervento prima i procuratori pubblici.

Stefy43 10 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
Tu si che la sai lunga

polonord 10 mesi fa su tio
Abbiamo una giustizia che non funziona nel verso giusto. Polizia sempre più denigrata e ora anche indifesa da chi non dovrebbe farlo. I delinquenti si sentono sempre più in diritto di fare quello che vogliono. Questi giudici e/o PM vanno cambiati.

freevoice 10 mesi fa su tio
Se le persone si comportano bene la polizia fa altrettanto. Poliziotti denigrati, poliziotti minacciati, poliziotti che ricevono sputi in faccia, poliziotti che ricevono calci e pugni. Cosa dovrebbero fare? Certo, nel video si vede l'intervento finale, ma il prima? Cos'era succeesso? Fino a che il PM rivolge accuse di questo tipo, ci saranno sempre persone maleducate e aggressive che si sentiranno legittimate a trattare male gli organi di polizia. Un lavoro ingrato che oltre che essere chiamati a fare, ci si trova delegittimati. Mondo che va al contrario....

Unicorno volante 10 mesi fa su tio
L’unica soluzione è intervenire mezz’ora dopo la chiamata..sempre peggio..

Lemmy 10 mesi fa su tio
Dalla parte della polizia!

alessandro_apostolo 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Sempre.

KitKarson 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Da quella che ha esagerato o da quelli che hanno testimoniato?

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Davvero ? Anche quando commettono un crimine...?

Not A Human 10 mesi fa su tio
Chi sbaglia paga
NOTIZIE PIÙ LETTE