Cerca e trova immobili
L'esodo di Pentecoste, ore in attesa davanti al portale nord

SAN GOTTARDOL'esodo di Pentecoste, ore in attesa davanti al portale nord

27.05.23 - 13:08
Come da tradizione, in occasione del lungo fine settimana non sono mancati i disagi al traffico davanti alla galleria del San Gottardo
BRK News
L'esodo di Pentecoste, ore in attesa davanti al portale nord
Come da tradizione, in occasione del lungo fine settimana non sono mancati i disagi al traffico davanti alla galleria del San Gottardo

GÖSCHENEN - È ufficialmente iniziato il lungo fine settimana di Pentecoste e non potevano mancare le ormai tradizionali code al San Gottardo. Un esodo verso sud iniziato già ieri pomeriggio che ha complicato la circolazione stradale in tutto il cantone. 

I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per le vacanze al portale nord della galleria del San Gottardo si sono già fatti sentire dalle prime luci del mattino. Nel corso della giornata, la colonna tra Amsteg e Göschenen ha toccato persino i 20km di lunghezza nelle prime ore del pomeriggio. Attorno alle 18.00, la situazione al portale settentrionale, come riportato dal Tcs, era ancora difficile, con 10 km di veicoli in coda e tempi di attesa di più di un'ora e mezza. Mentre un'ora e mezza più tardi (attorno alle 19.30) la coda si era dimezzata e ancora un'ora e mezza dopo (attorno alle 21.00) si era in pratica esaurita. In attesa di lunedì, quando il contro-esodo creerà nuove colonne, questa volta nell'altro portale della galleria. 

 

Treni speciali - Durante questo ponte di Pentecoste sarà possibile recarsi verso sud senza toccare l'automobile e senza quindi confrontarsi con le previste code al San Gottardo. Le FFS hanno infatti previsto ben ventisei treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino. In aggiunta a questo numerosi treni regolari - tra cui anche gli EuroCity diretti in Italia - avranno carrozze o unità aggiuntive. «In totale - precisavano le FFS in una nota - saranno oltre 37'000 i posti a sedere in più previsti in questa tre giorni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chivas 10 mesi fa su tio
Non sono un sostenitore delle tasse, comunque non vedo perchè visto e considerando che si formano colonne di 20 km, non si debba percepire una piccola tassa di transito come esiste anche nei paesi vicini.(tunnel del Monte Bianco) che non è propriamente una bazzecola. Se no chi va in vacanza allunghi il percorso.

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a chivas
Semplicemente perché con le tasse ingrassi le casse x incentivare lo sperpero in altre cose inutili, senza risolvere niente di utile alla popolazione! Almeno lo sai che paghiamo già più volte e caro l'uso delle strade?? Già oggi tutto quello che entra, solo il 30% viene utilizzato x le strade! Il resto sprecato x tappare altri buchi...

8Paola3 10 mesi fa su tio
Risposta a chivas
Paghiamo già le tasse per mantenere il gottardo ed é altrettando assurdo mettere dei semafori per non far transitare e scorrere il traffico.

Taurus57 10 mesi fa su tio
Urge pedaggio per il tunnel Con vignetta elettronica da 1 mese e da 1 anno. Imparare dalla Slovenia, che dell'EU se ne sbatte quando deve fare i propri interessi.

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Eccolo un altro sostenitore dei Para $$iti inventa tasse di turno, con questa mentalità i Para $$iti ti faranno pagare in futuro x ogni ponte, galleria, perfino l'aria che respiri, almeno i poveri saranno i primi a soffrirne...

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Basta parlarne passiamo hai fatto occorre fare qualcosa via roulotte camion per cominciare più polizia via lavori in corso corsie bloccate obbligate la gente a fare come i rally determinare la velocità media di ciascuno che non deve essere ne superiore ne inferiore con distanze di sicurezza obbligatorie tutto e possibile con la tecnologia

Keope1963 10 mesi fa su tio
È inutile prendersela con il mondo intero che transita… prendiamocela con chi invece non fa transitare nella testa la necessità di adeguare le vie di comunicazione alla situazione reale del traffico. Abbiamo i saggi a Berna supportati da team di specialisti che creano gruppi di lavoro per blaterare 20 e partorire solo guai ulteriori. Tutte le pseudo misure implementate dagli pseudo specialisti del traffico hanno dato risultati contrari. Il traffico aumenta e i km di code si allungano. Siamo allo sbando totale.

centauro 10 mesi fa su tio
C'è anche il passo aperto, come mai queste code?

Milite Ignoto 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Non ti facevano uscire in cantonale… lascia perdere un disastro… politica urana… ho girato l’auto, scritto a miei e me ne sono tornato a zugo

JackezTCrz 10 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Sono uscito a flüelen.. da Berna in 4 ore ce l'ho fatta

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
Non rinuncerà nessuno a passare, anzi la gente passerà arrabbiata perchè deve pagare per qualcosa per che noi svizzeri dovrebbe esser gratis, visto che l'abbiam pagato con le tasse, mica abbiamo le autostrade private come in italia che si posson mettere a pagamento.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Solo chi non risiede in Svizzera deve pagare. Per i turisti che si fermano e n Ticino potrebbe pagare l albergo. Chi e solo di passaggio deve pagare. I germanici, olandesi possono fare il giro lungo (dove tra l' altro deve ancora pagare pedaggi)

Granzio 10 mesi fa su tio
Politica Federale (+ USTRA) allo sbando .... as usual. Dilettanti da poltrone al caldo con poche idee e molto confuse.

JackezTCrz 10 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Purtroppo la verità è che l'infrastruttura è inappropriata.. che che ne dicano verdi e ambientalisti.. l'unica soluzione sarebbe neanche il raddoppio ma la triplicazione delle corsie... solo così il traffico tornerebbe ad essere scorrevole.. in fin dei conti il traffico funziona esattamente come un fluido... dove è più comodo scorre e dov'è stretto s'intasa..

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Irragionevole un extra pedaggio, non risolve il problema. Che paga 50-70€ per passare caselli italiani pagherebbe anche un extra dazio al Gottardo. L’unica soluzione è l’orario di passaggio dal Gottardo per stranieri in transito dal Ticino: dalle 23.00 alle 05.00 e multe da CHF 300.- per chi viola la regola. Questo eviterebbe l’intasamento lungo gli orari d’uso dei residenti che pagano le tasse di “circolazione”.

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Sì bravo bella idea... io ne una più semplice, spostare la Svizzera 😁

pegis 10 mesi fa su tio
Situazione inaccettabile e i politici dormono. Se fosse in Italia avrebbero già messo un casello e fatto pagare minimo 20 euro a passaggio. E' ora di dire bastaaaaaaaaa non se ne può più é inaccettabile. Bloccate il secondo tunnel perché una volta finito in Ticino CREPIAMO tutti. SVEGLIATEVI.

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Prova a incollarti alla strada e protestare, invece di parlare agisci.

pegis 10 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Quelli come te ieri ne hanno detto di tutti i colori contro chi aveva bloccato il traffico. Se potessi li bloccherei e non li farei tornare neanche indietro.

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Quello che dici di tutti i colore sei proprio te con la tua intelligenza e saggezza, la galleria del Gottardo è stata aperta inizio anni 80 forse non eri ancora nato la costruzione è iniziata fine 60 e/o inizio anni 70, la galleria è stat progettata dagli anni 60 ai 70. Il progetto era per il traffico di allora. Sono pensionato da diversi anni e in galleria ci passavo anche 4 volte al giorno per lavorare. Riguardo a quello che ho scritto riguardati quello che hai scritto non mi sembra che brilli molto

pegis 10 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Tutti geni e ti pareva che 1 non lo beccassi io, sapientone, lavoratore e poi? fammi il favore addormentati fai meno danni.

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Non di certo prendo lezioni da te, mia mamma mi ha svezzato tantissimi anni fa non ho bisogno di te e dei tuoi insegnamenti. Buon fine settimana

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
X Pegis: Non prendertela troppo, domani è un'altro giorno. Buona notte

Trionfx 10 mesi fa su tio
La solita merdaviglia

Boss 10 mesi fa su tio
ci vuole il pedaggio al Gottardo !!! vignetta a fr 100.

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Scrivi al CF prova a dar loro il tuo consiglio e poi fammi sapere, personalmente 40 CHF vanno bene, paghiamo abbastanza tasse e sovrastasse, se per te 40 CHF sono pochi allora paga anche il mio contrassegno.

Heinz 10 mesi fa su tio
Terzomondooo!

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
...zi loro!

Libero 10 mesi fa su tio
Willkommen in der Schweiz 🇨🇭

Lello 10 mesi fa su tio
che invidia😂😂😂

curiuus 10 mesi fa su tio
Herzlich willkommen im Tessin !!! 🤣🤣🤣

Il_Moralizzatore 10 mesi fa su tio
Zu hause stehen.

Milite Ignoto 10 mesi fa su tio
Risposta a Il_Moralizzatore
Zu Hause stehen…. Tipo tradotto proprio base base stare stehen?😂😂😂

Brissago 10 mesi fa su tio
Cantone di invidiosi, chi può fa bene a fare vacanze e spendere, gira il soldo e gira economia!

Urca che roba 10 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
ma se meno della metà và tutta fuori in Italia ... ma MAGARI si fermassero tutti in Ticino!!!!!

Eritos 10 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Ben detto.

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Meno della meta🤣🤣volevi dire 80% va in Italia🤷‍♂️

Discomostro81 10 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Per fortuna che non si fermano tutti in Ticino! Pensa te che macello....

Urca che roba 10 mesi fa su tio
ma la gente è fuori !!!!!!

Hellwetic 10 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
No: è in colonna…

Sassi Patrizia 10 mesi fa su tio
Bravi!!!!! Avanti così….

Yoebar 10 mesi fa su tio
E chissene, fare pagare che almeno il danno vale la candela.

Abdul 10 mesi fa su tio
Che novità!
NOTIZIE PIÙ LETTE