Cerca e trova immobili

LUGANOLa pioggia causa una frana: chiusa la funicolare del San Salvatore

26.05.23 - 14:33
Le corse sono sospese fino a mercoledì. Lo scoscendimento è avvenuto fuori dalle reti di protezione.
Tipress
La pioggia causa una frana: chiusa la funicolare del San Salvatore
Le corse sono sospese fino a mercoledì. Lo scoscendimento è avvenuto fuori dalle reti di protezione.

LUGANO - Ieri, a causa delle forti piogge cadute durante la notte, è scesa una frana lungo il percorso della Funicolare del San Salvatore. La funicolare rimarrà quindi chiusa fino a mercoledì 31 maggio. 

Questa decisione, riferisce la direzione, è stata presa per motivi di sicurezza. Dopo la frana, infatti, «capotecnico e collaboratori della funicolare sono tempestivamente intervenuti per spostare i detriti dalla linea, ma dopo un attento esame del geologo è stato riscontrato un potenziale pericolo che potrebbe causare ulteriori smottamenti della parete alta della montagna situata sopra il sentiero che porta in vetta».

Tutta la tratta della funicolare è stata messa in sicurezza lo scorso anno con un investimento di quasi un milione di franchi con la posa di appositi paramassi e opere di disgaggio atti a proteggere la linea della funicolare e del quartiere di Pazzallo Lugano, viene evidenziato nella nota odierna.

«Purtroppo però questo scoscendimento è avvenuto fuori dalle reti di protezione in un punto dove gli esperti, dopo un’attenta analisi, hanno valutato la zona a basso rischio di frane». Al momento si sta dunque lavorando per mettere in sicurezza anche questa zona della montagna.

Nel frattempo, d’intesa con il servizio “Lugano Turismo Sentieri” anche il camminamento che porta da Pazzallo in vetta è momentaneamente chiuso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sebasebaseba 10 mesi fa su tio
San Salvador :(
NOTIZIE PIÙ LETTE