Cerca e trova immobili

CANTONEMascherine e bambini, dibattito acceso in Gran Consiglio

22.05.23 - 19:04
Al centro della discussione il documento firmato da Pamini e l’emendamento di Helvetica Ticino:entrambi sono stati respinti.
Ti-Press
Mascherine e bambini, dibattito acceso in Gran Consiglio
Al centro della discussione il documento firmato da Pamini e l’emendamento di Helvetica Ticino:entrambi sono stati respinti.

BELLINZONA - Non sono mancati “battibecchi” e punzecchiature fra i parlamentari, segno di come l’uso passato dei dispositivi di protezione individuale da parte dei più piccoli sia ancora un tema sensibile, nonostante il tempo trascorso. Oggi, il parlamento ha discusso la mozione presentata dal deputato UDC Paolo Pamini: il documento, datato 21 giugno 2022, sosteneva che «l’uso delle mascherine generalizzato imposto per decreto esecutivo» non fosse «proporzionato ai rischi per la salute che ne derivano».

Il testo, sottoscritto da 286 ticinesi, chiedeva al Governo di fornire «dati scientificamente consistenti sull’innocuità dell’uso continuativo di mascherine nei bambini». Inoltre, domandava l’esecuzione di «uno studio rischi/benefici relativo all’uso continuativo di una mascherina che copre bocca e naso», evitando inoltre, in futuro, di «rilasciare decreti esecutivi volti all’obbligo dell’uso continuativo di una mascherina».

Dal canto suo, nel messaggio licenziato a ottobre, il Governo sottolineava come lo Stato agisse «nell’interesse della salute pubblica», tenendo conto che «non sempre le decisioni sono “bianche o nere” e in alcuni casi il vantaggio dato dalla misura potrebbe essere minimo o modesto e la misura imposta potrebbe causare qualche inconveniente». Inoltre, il consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha fatto notare come le raccomandazioni fossero emesse da autorità sanitarie riconosciute a livello nazionale e internazionale, «non da anonimi cittadini».
La Commissione sanità e sicurezza sociale (relatore Matteo Quadranti, PLR) invitava a respingere la mozione. Le conclusioni sono state firmate da 16 componenti su 17: l’aula le ha approvate con 59 voti favorevoli, 5 contrari e 12 astenuti.

Sula scia del testo scritto dal granconsigliere democentrista, è arrivato anche l’emendamento firmato da Helvetica Ticino in cui s’invitava il Gran Consiglio «ad accogliere la mozione Pamini e a valutare di prendersi l’onere di legiferare e/o regolamentare l’appropriatezza degli interventi inerenti la salute pubblica a scuola e coi minori». Al termine di una discussione non priva di confronti accesi, l'aula ha bocciato anche questo documento con 55 voti contrari e 11 favorevoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Massim01 10 mesi fa su tio
🇮🇹Offriamo prèstito di denaro fino a 15.OOO.OOO EUR a tutte le persone che hanno progetti e hanno bisogno di soldi per realizzare loro progetti. Puoi contattarci per beneficiare: [telefono rimosso] .

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Massim01
Massimo , non ci provare !...Tio blocca tutti i links e no di tel... addio 😒

Gigigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Massim01
Ciao Massimo, Mi permetti di esprimere la mia ammirazione per il tuo audace tentativo di conquistare il mondo delle finanze online? Sì, perché è esattamente ciò di cui tutti hanno bisogno: un prestito da una fonte misteriosa e non verificabile! La tua genialità nell'offrire denaro a chiunque abbia un progetto, senza alcun tipo di controllo o garanzia, è veramente sorprendente. Immagino che i tuoi clienti saranno felici di sapere che il loro futuro finanziario è nelle mani di uno sconosciuto su Internet. Mi congratulo con te per aver cercato di approfittare delle persone che potrebbero essere vulnerabili o alla ricerca di aiuto finanziario. È davvero un segno di altruísmo e integrità. Non c'è nulla di meglio che cercare di prendere in giro le persone quando sono nella necessità. Effettivamente è un ottimo posto per trovare qualche pesce lesso visto il livello dei ragionamenti, però per fortuna Tio non fornisce il tuo contatto per proteggere queste persone vulnerabili. Auguro a te, Massimo, tutto il successo nel mondo delle offerte di prestito online. Che tu possa trovare l'oscurità che cerchi nel cuore delle persone. Cordiali saluti, Un osservatore sconcertato

GruetliWSAAWF 10 mesi fa su tio
Dibattito acceso, ma l’esito è bello spento. Troppe incognite in gioco, e i politici (almeno quelli senza zebedei), si rifugiano dietro al pensiero di maggioranza.

Gigigi 10 mesi fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Grazie per la tua risposta altamente creativa e originale. Sono affascinato dalla tua abilità nel combinare una serie di aggettivi in modo così eloquente. Mi rendo conto che il tuo commento è un capolavoro di analisi e sarcasmo, che sicuramente illuminerà le menti di chiunque lo legga. Non posso fare altro che inchinarmi di fronte alla tua genialità e attendere con ansia i tuoi prossimi commenti che, senza dubbio, saranno ancora più brillanti.

Lemmy 10 mesi fa su tio
Avessi avuto un figlio, non avrebbe indossato nessuna mascherina. Decisioni prese senza nessuna base scentifica, come il covid- pass, i tamponi farlocchi e inutili lock down! È sempre esistita una sola scienza a senso unico e priva di confronto, mentre si sa che la scienza è confronto. Oggi si sa che sono state fatte un sacco di cavolate, come indurre le persone a farsi iniettare i’intruglio genico sperimentale, ma nessuno mai risponderà e pagherà per tutto questo!

Gigigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Ciao Lemmy, posso comprendere che tu abbia opinioni forti riguardo alle decisioni prese durante la pandemia da COVID-19, ma vorrei affrontare alcuni punti nel tuo commento che potrebbero essere basati su informazioni errate o fraintese. L'uso delle mascherine: Gli esperti sanitari e le autorità sanitarie internazionali, come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), hanno raccomandato l'uso delle mascherine come misura preventiva per ridurre la diffusione del virus. Numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato l'efficacia delle mascherine nel ridurre la trasmissione del COVID-19. COVID-pass e tamponi: Il COVID-pass, o green pass, è stato implementato in molti Paesi come strumento per controllare la diffusione del virus e agevolare la ripresa delle attività. I tamponi, se condotti correttamente, possono rilevare la presenza del virus nelle persone infette. Queste misure sono state adottate per proteggere la salute pubblica e consentire un graduale ritorno alla normalità. Vaccinazioni: Le vaccinazioni sono un'importante strategia per proteggere le persone dal COVID-19 e ridurre la gravità delle malattie. I vaccini approvati sono stati sottoposti a rigorosi studi clinici e hanno dimostrato di essere sicuri ed efficaci nel prevenire la malattia. Le autorità sanitarie raccomandano la vaccinazione per limitare la diffusione del virus e proteggere la salute della popolazione. La scienza e il confronto: La scienza si basa sul confronto, sulla ricerca e sull'analisi critica dei dati. Gli esperti sanitari e le autorità si basano su studi scientifici e su un'ampia base di conoscenze per prendere decisioni che riguardano la salute pubblica. Il confronto tra scienziati e la revisione da parte della comunità scientifica sono parte integrante del processo di avanzamento scientifico. Responsabilità e rendicontabilità: Le decisioni prese dalle autorità sanitarie sono prese in base alle informazioni e alle evidenze disponibili al momento. È importante riconoscere che le situazioni emergenziali possono richiedere risposte immediate, e talvolta si può imparare e adattare le misure in base all'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Inoltre, le autorità sanitarie sono soggette a revisioni, rendicontazioni e responsabilità nel loro operato. È importante basare le opinioni su informazioni accurate e verificate provenienti da fonti affidabili. La pandemia da COVID-19 è una situazione complessa e in continua evoluzione, e le decisioni prese dalle autorità sanitarie sono volte a proteggere la salute e il benessere della popolazione nel miglior modo possibile, sulla base delle conoscenze scientifiche disponibili

Lemmy 10 mesi fa su tio
Risposta a Gigigi
Dissento totalmente da quel che dici, l’OMS è un’organizzazione puramente a scopo di lucro finanziata dagli stessi che producono i veleni e li fanno passare x sicuri ed efficaci quando invece un sacco di gente ne sta pagando le conseguenze! Esistono un sacco di studi che hanno dimostrato l’inutilità delle mascherine come pure il covid-pass! Se sei impestato, puoi impestare ugualmente gli altri perchè l’intruglio non protegge ne chi lo fa, ne chi gli sta attorno! I sierati dentro il bar e i non sierati fuori! Non baratterò mai più la mia libertà e non accetterò più di essere discriminato sulla base del nulla!

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Risposta a Gigigi
Mi dispiace ma nell'epidemia del covid una buona parte delle contromisure sono state applicate basandosi sulla paura e l'irrazionalità della massa, la scienza non è il risultato di una maggioranza di opinioni o credenze degli esperti, come mille bugie non fanno una verità. Già solo il fatto che milioni di "esperti" tra cui la prostituta OMS abbiano sostenuto che il vaccinati non trasmettevano il virus la dice lunga sulla qualità della scienza applicata. L'uso intensivo e obbligatorio della mascherina è stato criminale.Stiamo parlando comunque di un corona virus e si sa che si difondono benissimo e rapidamente nella popolazione, con e senza vaccini, creando problemi solo a chi ne ha già tanti, da sempre, sembra che la scienza abbia scoperto l'acqua calda dei corona virus solo nel 2019.

Gigigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Don Quijote, sembri proprio un cavaliere errante alla ricerca della verità nascosta! Hai ragione, la paura e l'irrazionalità possono influenzare le decisioni di massa. Ma, sapendo che milioni di "esperti" tra cui l'OMS hanno sostenuto che i vaccinati non trasmettevano il virus, forse è solo perché si basavano sui dati e le evidenze scientifiche disponibili in quel momento. Non è come se gli scienziati fossero dei maghi con una sfera di cristallo per prevedere tutto. E riguardo all'uso delle mascherine, è chiaro che tu abbia scoperto un complotto mondiale criminale! Come osano i professionisti della salute raccomandare l'uso delle mascherine per limitare la diffusione del virus? Sono proprio degli assassini, vero? Potremmo chiedere alle persone che lavorano in ambito sanitario, in prima linea nella lotta contro il COVID-19, cosa ne pensano delle mascherine. Ma no, aspetta, sono sicuro che siano solo dei burattini controllati dall'OMS!

Gigigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Ah, Lenny, hai proprio delle teorie interessanti! Quindi l'OMS è un'organizzazione a scopo di lucro finanziata dai produttori di veleni, eh? Immagino che abbiano anche un laboratorio segreto dove creano mostri a scopo di sperimentazione. Non ho mai sentito una storia così avvincente! Mi chiedo quali "studi" abbiano dimostrato l'inutilità delle mascherine. Forse sono stati condotti dal Dipartimento di Maschere Inefficaci e Accessori per il Viso? In ogni caso, immagino che le mascherine siano solo una scusa per farci sembrare dei ninja moderni. Oh, e il covid-pass! Chi ha mai bisogno di una prova che dimostri il proprio stato di vaccinazione o un esito negativo al virus? Dobbiamo soltanto fidarci delle parole delle persone, dopotutto. Non ci sono motivi per cui qualcuno potrebbe mentire riguardo alla propria salute o esporre gli altri al rischio, giusto? E poi, perché dovremmo preoccuparci di proteggere gli altri? Non è divertente vivere in una società in cui ognuno può diffondere liberamente il virus come se fosse una festa a sorpresa. In effetti, potremmo creare un nuovo gioco: "Indovina Chi è Malato di Covid!" Magari potremmo premiare coloro che riescono a infettare il maggior numero di persone in un solo giorno. Sarebbe l'evoluzione del Monopoli, una sorta di Pandemopoli! Ah, Lenny, mi hai davvero fatto riflettere su come sarebbe un mondo senza regole, senza responsabilità e senza scienza. Sì, la libertà è importante, ma dovremmo anche considerare le conseguenze delle nostre azioni sulla salute degli altri. Alla fine, preferisco barattare un po' della mia "libertà" per proteggere la vita e il benessere delle persone intorno a me. Quindi, Lenny, mentre tu ti godi il tuo intruglio di teorie cospiratorie, continuerò a seguire le linee guida degli esperti di salute, basandomi sulla scienza e sui dati disponibili. Dopotutto, la realtà è spesso molto più bizzarra e complicata di qualsiasi teoria del complotto possiamo immaginare.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Gigigi
# Gigigi , applausi 👏👏👏 per tutti i tuoi commenti....che sembrano scritti da ChatGPT 😜

Lemmy 10 mesi fa su tio
Risposta a Gigigi
Bravo, hai proprio ragione! Ma la 4a o 5a dose di siero genico sperimentale l’hai già fatta? Affrettati, cala mai che ti contagi magari da un zero dosi. E non dimenticare di indossare 3 mascherine, non si sa mai👍

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Gigigi
Lascia perdere, gente con la licenza di scuola media che pensa di saperne più di ricercatori che hanno studiato e lo fanno per mestiere. Puoi portare qualsiasi studio ma alla fine la risposta è sempre che è tutto falso e hanno statoh i poterih fortii!

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Poraccio Mi associo al tuo commento, sono tre anni che qui si leggono commenti che fanno riferimento a opinioni nemmeno proprie ma prese da chissà dove e chissà chi e spacciate come verità rivelate contro i complotti internazionali. Mai visto citare studi seri a sostegno di quelle tesi campate in aria. In più prendono alcune incertezze e incoerenze fra stati e fra politici come dimostrazione che era tutto sbagliato. Fossereo stati questi complottisti a governare la pandemia, oggi saremmo probabilmente qui a piangere molti milioni di morti in più. Ma tant è, contro l'ignoranza sbandierata con fierezza si può fare molto poco.

Gigigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Ciao Poraccio ed Emib5, capisco la vostra frustrazione verso chi diffonde teorie del complotto senza basi solide. Comprendo la vostra preoccupazione riguardo alla gestione della pandemia e la necessità di basarsi su prove scientifiche affidabili. È importante fare affidamento su fonti verificate e studi seri per comprendere meglio il COVID-19. Sono d'accordo sul fatto che l'ignoranza diffusa possa influenzare negativamente la situazione. L'educazione, l'accesso a informazioni affidabili e il dialogo aperto sono strumenti fondamentali per contrastare l'ignoranza. Continuate a porre domande e a condividere il vostro punto di vista in modo costruttivo. Insieme possiamo contribuire a una migliore comprensione della situazione.

Gigigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Cara Nina, vorrei condividere con te un racconto avvolto nell'antica nebbia del tempo, dove gli enigmi e i segreti si intrecciano. Un tempo, un re saggio ricevette misteriosi messaggi, scritti con caratteri che solo pochi eletti potevano comprendere. Ogni parola era un velo che celava l'identità del mittente. Il re, affascinato da questa sfida enigmatica, intraprese un viaggio nei regni oscuri della conoscenza, seguendo le tracce lasciate dal misterioso mittente. Attraverso sentieri tortuosi e indizi celati, il re si avvicinò sempre più al segreto nascosto. E alla fine, con un sussurro appena percettibile, il re svelò il velo e scoprì la fonte di saggezza che si celava dietro i messaggi. In quest'epopea di enigmi e scoperte, ti invito a seguire i passi del re, ad abbracciare il fascino dei misteri e a svelare insieme il velo che nasconde l'arcano mittente dei messaggi che abbiamo incontrato. Che il nostro viaggio sia avvolto nella penombra del mistero, pronti a scoprire verità nascoste tra le pieghe delle parole

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
De Rosa: affermare che le decisioni sono state emesse da autorità sanitarie di rilevanza Nazionale ed Internazionale e non da anonimi cittadini, è sinonimo di grande rovinosa superficialità. Nessuna autorità garantisce nulla, volumi di storia non solo nella sanità, lo provano ampiamente. Per cui ogni voce ha un senso, e l’ascolto è più efficace della dittatura: “Fate così perché lo dico io che sono esperto”. Fondamentalmente è come sostenere l’errore sanitario senza prima approfondire le voci contrarie, per altro pari esperte. Per cui una bella farsa da zero evoluzione, piedi al caldo per tutti e la cortina di fumo resta sulle irresponsabilità degli anni scorsi. Tra di loro, i compagni di merenda, si proteggono.

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
La banalizzazione delle cose. Non sarebbe tempo e ora di far perdere tempo e soldi con le competenze del giorno dopo? Quello che è stato fatto si è rivelato efficace. Ma a quel momento nessuno era cosciente dei rischi

Gigigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Nella tuo commento sono presenti diverse affermazioni che possono essere considerate errate o irrazionali. Ecco una disamina delle principali problematiche: Affermare che le decisioni delle autorità sanitarie nazionali e internazionali sono sinonimo di grande rovinosa superficialità è un'affermazione generica e non supportata da evidenze concrete. Le autorità sanitarie si basano su dati scientifici e informazioni disponibili per prendere decisioni che riguardano la salute pubblica. Sostenere che nessuna autorità garantisce nulla è un'affermazione assoluta e generalizzante. Le autorità sanitarie sono incaricate di proteggere e promuovere la salute delle persone e adottano misure basate sulle conoscenze scientifiche attuali. Sostenere che ogni voce ha un senso e che l'ascolto è più efficace della dittatura degli esperti è un'affermazione che ignora il ruolo dell'esperienza e dell'expertise delle persone qualificate nel campo della salute pubblica. L'ascolto delle diverse opinioni è importante, ma basare le decisioni esclusivamente su voci non supportate da evidenze scientifiche può portare a conseguenze negative per la salute pubblica. Definire le decisioni delle autorità sanitarie come "farsa da zero evoluzione" è un'affermazione che denota un atteggiamento di negazione delle conoscenze scientifiche e delle migliori pratiche nel settore sanitario. Sostenere che le voci contrarie siano "pari esperte" non tiene conto del fatto che l'espertise richiede una formazione, un'esperienza e una conoscenza approfondita nel campo specifico. Non tutte le opinioni sono uguali in termini di affidabilità e validità. Accusare le autorità sanitarie e i "compagni di merenda" di proteggere le irresponsabilità degli anni scorsi è un'affermazione generica e infondata. Le autorità sanitarie agiscono nell'interesse della salute pubblica e sono soggette a monitoraggio, revisione e rendicontazione delle loro azioni. È importante basare le opinioni e le affermazioni su informazioni accurate e verificate provenienti da fonti affidabili e riconosciute. La scienza e l'esperienza nel campo della sanità sono fondamentali per affrontare le sfide e prendere decisioni informate per il bene comune.
NOTIZIE PIÙ LETTE