Cerca e trova immobili

CANTONE/ SVIZZERATutti in coda durante le feste

15.05.23 - 09:34
Le previsioni dell’Ustra non lasciano scampo: traffico intenso in particolare sull’A2 fra Lugano e Mendrisio e al valico di Chiasso.
Ti-Press
Tutti in coda durante le feste
Le previsioni dell’Ustra non lasciano scampo: traffico intenso in particolare sull’A2 fra Lugano e Mendrisio e al valico di Chiasso.

LUGANO - Tutti in coda in Svizzera e in Ticino, soprattutto durante i ponti di Ascensione (18 maggio), Pentecoste (27–29 maggio) e Corpus Domini (8 giugno).

I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per ferie e festività si concentreranno presumibilmente sulla A2 e sulla A13, «in particolare - scrive l’USTRA - all'ingresso delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino, dove sono attese lunghe code in direzione sud a partire da mercoledì pomeriggio prima dell'Ascensione e del Corpus Domini e da venerdì a mezzogiorno nel week-end di Pentecoste. Il controesodo, in direzione opposta, vedrà invece traffico incolonnato dal pomeriggio di domenica (Ascensione e Corpus Domini) e nel pomeriggio del lunedì di Pentecoste». 

Durante il fine settimana dell'Ascensione (19 e 20 maggio) sono previste restrizioni nel Vallese in occasione del Giro d'Italia, che farà tappa nel Cantone. «Il plotone arriverà venerdì 19 da sud superando il Gran San Bernardo per ripartire l'indomani verso l'Italia valicando il passo del Sempione. In entrambe le giornate la viabilità sarà sospesa o limitata dalle 10:30 alle 15:30 circa».

L'apertura del passo del San Gottardo è programmata per il 17 maggio. A eccezione del fine settimana dell'Ascensione, i percorsi alternativi sono la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione.

In presenza di code, rimanere in autostrada

Lo spostamento del traffico crea grandi disagi alla popolazione locale, congestiona la rete subordinata fino a paralizzare la viabilità e aumenta notevolmente il rischio d'incidenti per tutti gli utenti della strada. È dunque importante proseguire il viaggio in autostrada anche in caso d'ingorghi e rallentamenti sulle maggiori arterie.

Nel periodo degli spostamenti, l'Ufficio federale delle strade sarà in stretto contatto con le autorità dei Cantoni particolarmente interessati, ovvero con le polizie cantonali di Grigioni, Nidvaldo, Schwyz, Ticino e Uri. Come l'anno scorso e d'intesa con l'USTRA, alcune località grigionesi saranno chiuse o solo limitatamente aperte al traffico in transito. I viaggiatori saranno avvisati già in autostrada. Nel Cantone di Uri, in caso di traffico intenso saranno chiuse le entrate di Wassen e Göschenen, qualora il passo del San Gottardo non fosse ancora aperto. All'occorrenza, sulla A2 già a nord della galleria del Seelisberg e sulla A4 saranno ridotti i limiti di velocità per garantire un flusso di traffico quanto più omogeneo possibile verso il tunnel stradale del San Gottardo.

Previsti disagi sui seguenti tratti:

Autostrade

A1 Härkingen - Wangen a. A.
A1 Aarau Est - Birrfeld
A1/A6 regione di Berna
A1 Ginevra (valico di frontiera Bardonnex)
A9 regione di Losanna
A2/A3 Basilea
A2 Diegten - Härkingen
A2/A14 regione di Lucerna (da Stans-Nord/rientri)
A2 Erstfeld - Biasca (galleria autostradale del San Gottardo)
A2 Lugano - Mendrisio
A2 Chiasso (valico di frontiera verso l'Italia)
A3 Walenstadt - Reichenburg
A6 Berna - Thun
A8 Brienz - Interlaken - Spiez
A9 Vevey - Martigny
A12 Châtel-St-Denis - diramazione La Veyre / Vevey
A13 Sarganserland - Thusis Sud
A13 Andeer - Mesocco
A13 Bellinzona Nord - Reichenau
A15 Uster Nord - Uster Est; diversi tratti tra Hinwil e diramazione Reichenburg
Strade principali

Spiez - Kandersteg (partenze)
Gampel - Goppenstein (rientri)
Raron - Brig
Diverse strade principali nell'Oberland bernese, nei Grigioni e nelle valli laterali vallesane
H338 Hirzel - Sihbrugg
H340 Hinwil - Aathal

Treni navetta

Partenze: possibili attese tra le ore 8 e le 16 al trasbordo presso le stazioni di Realp, Kandersteg e Klosters-Selfranga per le linee rispettivamente di Furka, Lötschberg e Vereina.
Rientri: attese previste tra le 11 e le 18 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Lavin-Sagliains (Vereina).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Prendere l’aereo è più comodo e veloce per gli automobilisti che vogliono solo attraversare la CH , per il turismo interno bisogna usare i mezzi pubblici 😀

Bionda 11 mesi fa su tio
per fortuna dicono che la.gemte non a soldi e non arriva fine.mese ma x favore...
NOTIZIE PIÙ LETTE