Cerca e trova immobili
«L'incolumità delle persone viene sempre violata»

CHIASSO«L'incolumità delle persone viene sempre violata»

22.04.23 - 15:18
Il Collettivo R-esitiamo ha manifestato contro i metodi «violenti» usati dalla sicurezza nei confronti degli ospiti del centro accoglienza.
Rescue Media
«L'incolumità delle persone viene sempre violata»
Il Collettivo R-esitiamo ha manifestato contro i metodi «violenti» usati dalla sicurezza nei confronti degli ospiti del centro accoglienza.

CHIASSO - Sabato pomeriggio il Collettivo R-esistiamo ha organizzato una manifestazione contro i metodi di agire delle forze dell’ordine e delle due società di sicurezza privata - la Securitas SA e la Protectas SA - contro gli ospiti del centro di accoglienza di Chiasso. 

«Diritti violati»
Circa una ventina di persone si sono ritrovate all’esterno del centro dove hanno appeso alcuni striscioni accompagnati da musica e dalla lettura di messaggi rivolti alle autorità.  «La polizia dovrebbe proteggere l'incolumità delle persone», ha ricordato il collettivo, denunciando come nei Centri Federali d’Asilo le cose non vadano proprio così.

«L'incolumità delle persone alloggiate viene costantemente violata», sottolineano in una nota quelli di R-esistiamo, ricordano come «pestaggi, isolamenti nelle stanze di contenimento, violenze psicologiche con privazioni dei bisogni più elementari, messi in atto da agenti di cosiddetta sicurezza» siano «all'ordine del giorno».

I manifestanti, che criticano «l'indifferenza» della SEM, accusata di «chiudere gli occhi» su queste «violenze», si schierano dalla parte dei richiedenti asilo. «Non siete soli», si legge in uno striscione in inglese del Collettivo che vuole lottare per la libertà di movimento per tutti i migranti. Un altro invece invoca lo «stop alla deportazione», criticando una volta di più il sistema migratorio svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

kikos59 1 anno fa su tio
Avrei voluto partecipare ma soffrendo di agorafobia la moltitudine mi angoscia. 🤣🤣🤣

357magum 1 anno fa su tio
Spicofanatici che non sanno nulla di quello che ruota attorno a questa gente, a volte povera ma spesso aggressiva verso le forze di polizia

max222 1 anno fa su tio
4 gatti buontemponi, fanno quasi pena.. Dal numero, mi sembra evidente che la gente ha capito da che parte sta la verità.

Evry 1 anno fa su tio
èh opere da sin is troidi !!!

Gus 1 anno fa su tio
20 buontemponi si riuniscono a Chiasso e la RSI corre a fare le riprese. Nelle Valli vi sono riunioni/incontri con centinaia di partecipanti e la RSI non si vede. Una RSI sempre più incentrata sul Sottoceneri e su certe manifestazioni profilate in una certa maniera. Il canone di 200 franchi basta e avanza. Ricordatevene cittadini delle periferie.

RV50 1 anno fa su tio
ma questi "buon temponi" non hanno niente da fare .... quante volte é dovuta intervenire la polizia a separare e a calmare gli animi dei richiedenti , sfuggono tutti da uno stesso destino e si attaccano a vicenda , e poi sono chi li sorveglia che sono violenti ma fatemi il piacere se avete tempo e denaro prendeteveli voi a casa vostra ma a vostre spese non dei cittadini che pagano le tasse

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Tranquillo rossi e verdi nono li prenderanno a casa loro, perché tenerli in casa costa e rossi e verdi sono concentrati ad aumentare i loro già ricchi capitali.

Gus 1 anno fa su tio
Naturalizzati e figli di naturalizzati. Ritornate da dove siete venuti!

Biancaneve75 1 anno fa su tio
Ma i manifestanti si rendono conto che talvolta, proprio per proteggere i diritti e l'incolumità delle donne, dei bambini o delle famiglie scappate da guerra e carestie dai soliti esagitati si rende necessario qualche intervento più energico di quello che si vorrebbe? Forse non gli è chiaro che alcune fazioni di questi "poveri angeli" girano armati di coltelli e sono violenti, rientrano su di giri o ubriachi e non vogliono certo calmarsi o sentire ragioni, prova ne i numerosi consulti al Pronto Soccorso da parte degli agenti che devono intervenire per separare i contendenti. I manifestanti sanno davvero in che condizioni devono a volte operare queste persone accusate di divertirsi a far del male a qualcuno? Dovrebbero provare a rimanere nel centro per qualche settimana, e non con le famigliole, ma con questi personaggi ... cambierebbero idea.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Biancaneve75
Infatti, se ne guardano bene dal proporsi per accoglierli, ma se girano soldi scommetto che sbattono fuori figli e genitori da casa pur di intascare qualche franchetto. Dopotutto manifestano a Chiasso e non a Siracusa nei centri d'accoglienza gestiti dalla mafia o Libia dove vengono imbarcati, dove girano fucilate facili.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Strano, credevo in un aggiornamento dell'articolo, da una ventina a 100 persone o da una ventina a 7 persone rimaste. C'era più gente a guardare la partita di hockey durante i divieti covid inei ristoranti chiusi, nelle case o fuori dalle piste, Valascia e Resega.

terun 1 anno fa su tio
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 dopo questa mega manisfestazione, è chiara la scelta degli svizzeri. Tutti a casa e bravi securini e polizia 👏🏻👏🏻👏🏻

Taurus57 1 anno fa su tio
Questi dl coleytivo sono badola, se li prendano a casa loro e non smarronino.

Duetto 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
E l’incolumità delle forze dell’ordine e delle agenzie di sicurezza, non importa a nessuno? Le minacce che ricevono questo non viene detto come pure il loro delinquere.E le famiglie e gli anziani che non arrivano a fine mese, di questo si parla poco!!!

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Taurus...badola tienilo x te ignurant 🤫

UtenteTio 1 anno fa su tio
Gli appartenenti al fantomatico collettivo pro interesse, quanti ospiti ucraini ha accolto ed ospitato? Ha già, qui c'era anche da prenderee non poco vedendo le commesse, però!

Unicorno volante 1 anno fa su tio
Soliti tre gatti😂 🤡

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Unicorno volante
Tre è una grossa cifra

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Andate a lavorare che dopo siete stanchi e il sabato non rompete i maroni.

angie2020 1 anno fa su tio
Ci sono in giro persone che non hanno nulla da fare il sabato se non romperle!

UtenteTio 1 anno fa su tio
Infatti in Libia stanno benissimo hanno tutti i confort, invece qui in Ticino vengono lasciati fuori sotto una tottoia senza coperte o altro vero, caro collettivo di 4 gatti? Tutti questi collettivi che tutelano il prossimo, perché non accolgono gratuitamente chi per loro viene picchiato, maltrattato, vessato ecc?

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Concordo

dan007 1 anno fa su tio
Accoglieteli a casa vostra

Jonny1993 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Via fuori tutti tornare a casa

Jonny1993 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Chi lo vuole se lo metta in casa
NOTIZIE PIÙ LETTE