Cerca e trova immobili

SAN BERNARDINO (GR)Frontale sull'A13, è stato un 81enne a finire contromano

14.03.23 - 11:21
Le due persone ferite in modo medio-grave - l'anziano alla guida dell'auto e un 31enne su un furgone - sono in ospedale
Rescue Media
Frontale sull'A13, è stato un 81enne a finire contromano
Le due persone ferite in modo medio-grave - l'anziano alla guida dell'auto e un 31enne su un furgone - sono in ospedale

SAN BERNARDINO - Nel violento frontale che si è verificato ieri pomeriggio sull'autostrada A13 a San Bernardino sono rimasti feriti in modo medio-grave un 81enne e un 31enne.

Lo ha reso noto questa mattina la polizia, che ha reso pubblica una prima versione ufficiale di quanto accaduto.

L'incidente è avvenuto attorno alle 14.45: l'81enne stava percorrendo l'A13 da Pian San Giacomo in direzione di San Bernardino. Nel tratto di strada a tre corsie sotto la diga del lago d'Isola in una curva convergente a destra, la sua auto si è spostata - per motivi che andranno chiariti - dalla corsia di sorpasso alla corsia di contromano.

A quel punto il violento frontale con un camion proveniente dalla direzione opposta e - subito dopo - con un furgone che lo seguiva. Il conducente dell'auto e quello del furgone, un 31enne, sono rimasti intrappolati nei loro veicoli. I Pompieri del Centro intervento di San Bernardino e il Corpo Pompieri Alta Mesolcina hanno liberato le due persone, che hanno riportato ferite giudicate medio gravi. Entrambi sono stati elitrasportati con la Rega negli ospedali di Lugano e Bellinzona. La conducente del camion, una 47enne, è stata invece trattata ambulatoriamente sul posto dal Servizio Ambulanza del Moesano.

I tre veicoli coinvolti sono stati rimossi e la pulizia del campo stradale della A13 del San Bernardino si è protratta fino a poco dopo le 18.00.

La Polizia cantonale grigionese sta indagando sull'esatta dinamica e sulle cause dell'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KeepCalm 1 anno fa su tio
Ogni persona è ( per fortuna ) diversa e ogni caso dovrebbe essere valutato singolarmente,invece quella brutta abitudine di giudicare solo in base a quanto letto e dopo aver visto qualche fotografia,continua. Tutti professori,tutti poliziotti...tuttologi da tastiera !!! Se una persona è troppo anziana per guidare,dall'altra abbiamo l'altra di 18 che è troppo giovane per fare le patenti,quindi?

Emib5 1 anno fa su tio
Ad ogni incidente che coinvolge un anziano sempre la stessa ricetta; via la patente agli anziani. Perché non lo si dice anche per i giovani o uomini di mezza età che in Svizzera causano il maggior numero di incidenti? Via la patente! Tutti in treno, allora! Capisco che per molti le soluzioni semplici sina facili da capire, ma pensare che siamo molto diversi , anche rispetto all'età? No, le ricettine semplici sono certamente giuste! Gli esami con medici convenzionati per la verifica dell'idoneità ci sono già!

Pp 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Vero purtroppo se è un anziano a causare un incidente, articoli e critiche a gogo, mentre se è un giovane neopatentato oppure una persona di mezza eta tutto va bene.

Joelito 1 anno fa su tio
più che ritiro patente propendo per un esame di guida pratica ogni anno sopra gli 80, e visto anche la possibilità di guida assistita perché non valutare l’obbligo di guidare solo certi veicoli con determinate tecnologie?

Bionda 1 anno fa su tio
SI MA A QUANDO UNA LEGGE CHE DOPO UN CERTA ETA RITIRO PATENTE MA DAI CI SON GIRO 90 ENNI ANCORA.IN.MACCHINA.MA.VI RENDETECONTO O.COSA???? E CAUSAN INCIDENTI CHIARAMENTE E.LA.MAGGIOR.PARTE DELLE VOLTE CI VANNO DI.MEZZO.ALTRI E LORO NON SI FANNO UN C...

Pp 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Attenzione che ci sono anziani che guidando meglio dei giovani. Poi fanno gli esami medici, come la legge impone. Purtroppo un incidente può capitare a tutti.

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
ci vorrebbe una legge anche per vietare di scrivere corbellerie e in maiuscolo !!!

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
Per gli anziani si fa solo un esame della vista per mantenere l'idoneità alla guida. Se però ha la reattività di un bradipo allora va bene lo stesso !

medioman 1 anno fa su tio
A una certa età bisognerebbe smettere di guidare, ci sono i mezzi pubblici

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Parole sagge.
NOTIZIE PIÙ LETTE