Cerca e trova immobili
Incendio in vetta al Generoso, per spegnerlo impiegati anche gli elicotteri

MENDRISIOIncendio in vetta al Generoso, per spegnerlo impiegati anche gli elicotteri

03.03.23 - 14:58
Il rogo è divampato nel primo pomeriggio in una pineta, ancora tutte da stabilire le cause.
Rescue Media
Incendio in vetta al Generoso, per spegnerlo impiegati anche gli elicotteri
Il rogo è divampato nel primo pomeriggio in una pineta, ancora tutte da stabilire le cause.
Breggia ai residenti: «Usate l'acqua con parsimonia. Serve per spegnere l'incendio»

MENDRISIO - Alcune nuvole di fumo si sono sollevate nelle prime ore di questo pomeriggio sopra il Monte Generoso, come segnalato da diversi lettori, con tanto di fotografie. Come confermato dai colleghi di Rescuemdia a prendere fuoco attorno alla pineta nei pressi della vetta. 

 Sul posto sono intervenuti i pompieri del centro di soccorso del Mendrisiotto che hanno raggiunto la vetta con il trenino a cremagliera e hanno proceduto allo spegnimento con l'aiuto dall'alto di due elicotteri. Anche il nucleo dei pompieri di Montagna è entrato in azione ed è stato allestito un punto di pescaggio dell'acqua. Al momento non si registrano ne feriti ne danni particolari. La Polizia ha aperto un'inchiesta per stabilirne le cause.

«Usate l'acqua con parsimonia» - A causa dell'incendio divampato in Vetta e alle conseguenti operazioni di spegnimento, il Comune di Breggia ha emanato oggi l'avviso per un «utilizzo parsimonioso dell'acqua potabile per gli utenti dell'acquedotto in zona Roncapiano e Scudellate. «Le limitazioni - spiega il Comune - sono necessarie per garantire ai pompieri piena efficacia durante le operazioni di spegnimento».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE