Cerca e trova immobili

CANTONEPoliziotta ubriaca: era a folle velocità e distratta dal cellulare

23.02.23 - 06:30
Emergono nuovi dettagli sull'incidente del 15 febbraio 2022 che ha visto protagonista l'agente della Gendarmeria della Polizia cantonale
tipress
Poliziotta ubriaca: era a folle velocità e distratta dal cellulare
Emergono nuovi dettagli sull'incidente del 15 febbraio 2022 che ha visto protagonista l'agente della Gendarmeria della Polizia cantonale

MENDRISIO - Ruota tutta attorno al test dell'alcol, la vicenda dell'agente della Gendarmeria della Polizia cantonale finita nei guai, per essersi messa alla guida in stato d'ebrezza, diventando protagonista di un tamponamento a una manciata di metri dall'uscita autostradale di Mendrisio. Accadeva, come noto, il 15 febbraio 2022.

Martedì, il Ministero pubblico ha emanato 4 decreti d'accusa nei confronti non solo della poliziotta, ma anche dei due suoi colleghi intervenuti sul luogo dell'incidente, così come del capogruppo in servizio la sera dei fatti.

Nel puzzle ricostruito dalla Magistratura vi sono però alcuni punti che appaiono poco chiari. Per fare ordine in questa storia occorre dunque partire dall'inizio, o meglio, dagli istanti precedenti l'impatto tra i due veicoli, avvenuto attorno alle 19:30.

A folle velocità sull'A2 - Sappiamo che l'auto della poliziotta procedeva da sud in direzione dell'uscita autostradale. Stando a fonti ben informate, la velocità della donna era molto elevata, superiore a 170 chilometri orari (velocità media stabilita dal suo ingresso in autostrada su un tratto limitato a 100 km/h). L'impatto, nonostante la donna stesse per imboccare l'uscita, è avvenuto mentre procedeva ancora una velocità di circa 150 chilometri orari (sempre di media).

Distratta dal cellulare - La ragione di questa fretta sarebbe forse da attribuire al leggero ritardo accumulato dall'agente. La stessa si stava infatti recando sul posto di lavoro e avrebbe dichiarato di essersi schiantata proprio per distrazione: era al telefono per avvertire il suo superiore che avrebbe fatto tardi.

Il tentativo di nasconderne l'ubriachezza - Quanto accaduto dopo è in più o meno noto. Sul posto è intervenuta una prima pattuglia della stradale che si è occupata della messa in sicurezza della strada e delle persone coinvolte. Poco dopo sono arrivati i colleghi della diretta interessata. Questi hanno prelevato la donna portandola in gendarmeria senza effettuare prima un test con l'etilometro.

Da qui in poi i fatti sono abbastanza chiari: per cercare di coprire la collega uno dei poliziotti si è sottoposto a un primo alcol test (ovviamente negativo). Vi è stato poi un ripensamento che ha portato al risultato positivo. 

I decreti d'accusa - Come noto, la donna è già stata condannata per grave infrazione alle norme della circolazione, guida in stato d'inattitudine e infrazione semplice alle norme della circolazione. L'agente che ha soffiato al suo posto rischia invece una pena sospesa per due anni di 45 aliquote giornaliere, una multa e il pagamento delle spese giudiziarie. Pena più lieve (15 aliquote giornaliere) è stata proposta per il secondo agente. Per il capogruppo invece, si prospetta il reato di tentato favoreggiamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

DE 1 anno fa su tio
LA PROSSIMA VOLTA CHE MI BECCHERANNO AL TELEFONO, UBRIACO A 170 DIRÒ CHE STAVO AVVERTENDO IL MIO CAPO DI UN LIEVE RITARDO 😂😂😂

DE 1 anno fa su tio
Risposta a DE
Leggi comandante 😉

sirio 1 anno fa su tio
Prima di assumere in Polizia personale si dovrebbero assumere le dovute informazioni e non basarsi solo su chi porta piú voti a certi partiti che ben conosciamo oppure tener conto solo dell’aspetto fisico (es: palestrati e gonfiati con poco cervello). Bisognerebbe tener conto dei veri valori che necessitano x poter indossare una divisa.

L.T. 1 anno fa su tio
Chissà come mai quando nessuno è piu in grado di risolvere i nostri problemi o è stufo di farlo, l'ultima spiaggia è chiamare la Polizia? che magari si trova costretta a risolvere problemi che non sono nemmeno di loro competenza? Denigrare, sputare emme, insultare, dare dei farabutti, ma poi... siamo nei casini? evvai chiama il 117.... E questo per dire. Lo so, nulla centra con il caso specifico.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a L.T.
Nessuno li osteggia, però questi rarissimi casi di sicuro non fanno bene all'immagine del corpo e i cittadini se ne ricordano, specialmente quando si impongono con atteggiamenti autoritari che ricordano le polizie di certi paesi non proprio democratici.

capostecca 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Bla bla bla bla. Chi è senza peccato scagli la prima pietra....

centauro 1 anno fa su tio
Chi si ricorda di quel poliziotto, mi sembra graduato, che su facebook manifestava simpatie neo naziste? Se non ricordo male è stato passato di grado!

One72 1 anno fa su tio
Mah.... spero che vengano tutti licenziati, perché questi sono reati gravissimi e incopatibili con la loro funzione. E se ciò non dovesse accadere sarebbe ancora più grave!

centauro 1 anno fa su tio
Spesso quando li vedo nel periodo invernale in maniche corte e atteggiamenti un po' anomali che fanno controlli sulle strade, mi viene da pensare "ma quali sostanze usano?".

centauro 1 anno fa su tio
La cosa certa è che quando saremo fermati per controlli avremo sempre quel pensiero che ci dice "questi che mi controllano avranno una condotta ineccepibile?".

Meganoide 1 anno fa su tio
Da cittadino credo che la cosa veramente grave non sia l'incidente, ma il tentato favoreggiamento dei colleghi per cercare di nascondere l'ubriachezza della collega. Per molto meno si viene licenziati nelle imprese private e qui c'è anche l'aggravante che chi ha commesso i reati sono le stesse persone che dovrebbero tutelare i cittadini. Con questo non voglio generalizzare, ma credo che le pene siano piuttosto lievi.

Ascot 1 anno fa su tio
Che schifo e che pena che mi fanno queste persone… Sia la sicura (nota ai momo) che i due colleghi che volevano chiudere ben più dei due occhi… 😂🤦‍♂️ Questi personaggi sono poi quelli che ti fermano per una fesseria e ti trattano con arroganza perché si sentono Rambo. Che pena che mi fanno!!! Soprattutto perché questi esseri sono anche stipendiati da noi!!! 🤮🤮🤮

Ennio 1 anno fa su tio
che pena

Elisa_S 1 anno fa su tio
Dietro alla scrivania per i prossimi due anni ! Oltre alla pena da scontare come un civile.

Max80 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Dipende quale scrivania 🙄

MaryOne89 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
io direi dietro alle sbarre per i prossimi due anni

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
No non dietro alla scrivania. A casa! Licenziamento!!!!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
In caso di recidiva certamente licenziamento in tronco. . Per sua fortuna e di altri nessuno si è fatto male. Altrimenti il reato era molto molto grave e irreparabile. Comunque Tutti dovrebbero essere puniti come un civili e visto che rappresentano la giustizia potrebbero per lo meno fare qualcosa magari al week end , per la comunità a titolo benevolo. In alternativa al licenziamento e in segno di pentimento.

Luielei 1 anno fa su tio
Credo che ognuno di noi nella vita professionale ha commesso degli errori..gravi e meno gravi..siamo tutti esseri umani ! Ma in questo caso come in altri casi quando chi commette un errore è un rappresentante della giustizia e in qualche modo rappresenta il NOSTRO CANTONE…ecco che facciamo subito fatica a digerirlo! Credo nella giustizia ma credo anche che la giustizia non sia proporzionata nel modo corretto! In questo caso mano troppo leggera!

Max80 1 anno fa su tio
Risposta a Luielei
Mi sembra in diverse occasioni le pene sono ridicole. Qua immagina che ti fermano perché ai bevuto qualche bicchiere di vino, e la polizia ti ferma più bevuta di te 😳😳 a noi ci mettono alla gogna e loro se la cavano , ridicoli

DMC 1 anno fa su tio
Penso che tutti quelli coinvolti evidentemente sono al posto sbagliato. Mancava solo che investisse qualcuno, poi il pacchetto era completo. Se erano civili li massacrava tutto il sistema giudiziario.

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a DMC
Si appunto

F/A-19 1 anno fa su tio
Beh, adesso questa signora ha sbagliato e pagherà ma io quando ho avuto a che fare con pattugli delle nostre forze dell’ordine mi sono sempre confrontato con gente seria che sa fare bene il proprio lavoro,. Dopo in questi anni un paio di episodi comici li avrei da dire ma ultimamente devo proprio fare i complimenti, ce l’ho su con i radar ma non do la colpa a chi controlla, anzi, pretendo che facciano bene il proprio lavoro, è giusto così.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
non era tua moglie anche lei pilota di f1, vero? 😉

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Bravo. Intento per te. A me invece fanno pena. Poveretti…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
No Zio, tra l’altro mia moglie è come te, una bradipa, nessun pericolo che mi becca una multa per eccesso di velocità anche se devo dire che ultimamente va più spedita.

Redevils90 1 anno fa su tio
A tutti i piu grandi perbenisti del passato, sappiate che un tempo il corpo di polizia era il covo dei nullafacenti e autoritari che si credevano intoccabili, molte cosa non si sapevano! Ora invece dobbiamo ringraziare di essere a conoscenza di determinati atteggiamenti da parte di chi in teoria dovrebbe mettere ordine e sicurezza!

adri57 1 anno fa su tio
Risposta a Redevils90
Se un tempo vi erano problemi, importanti, non possiamo consolarci dicendo semplicemente che oggi il corpo è migliorato!

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Redevils90
Beh … non siamo distanti dai tempi passati… basta guardarsi in giro

Brissago 1 anno fa su tio
E poi abbiamo il coraggio di sparlare male dei nostri vicini e degli stranieri in generale, che schifo sta diventando il Ticino e la Svizzera in generale, corruzione ovunque anche da noi,disgustato

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Ma cosa c’entra la corruzione qui? Mi sembri un po’ confuso…

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Scusa tentare di avere un favoreggiamento come lo chiami? non è corrompere qualcuno? per me si è pura corruzione! Tutti cercavano di coprirla ,favoreggiamento corruzione!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
MrBlack, il collega non avrà sicuramente soffiato gratis, perlomeno ci sarà stato un “a buon rendere” lo si può chiamare in vari modi, scambio di piaceri, oggi tocca a me domani a te….. non cambia il fatto che sempre dei farabutti sono. Quando entri in un circuito fatto di questo genere di “piaceri”, sai com’è è iniziata, ma i risvolti possono prendere direzioni fuori controllo😉

Yoebar 1 anno fa su tio
Purtroppo c’è chi ha fatto di peggio e molto più in alto, però politicamente dalla parte giusta, dunque………

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Ma piantala va…

Don Quijote 1 anno fa su tio
Essere poliziotti non significa essere bacchettoni quanto le lingue di alcuni blogger, come il fatto di essere un prete non impedisce appetiti pedofili. Questo caso andrà a inflazionare la già distorta statistica sulle cause degli incidenti. La causa è ragionevolmente l'alcool e non l'alta velocità, il telefonino e un dito nel naso sottoprodotti della prima.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah perché lei ritiene che questo sia un caso da bacchettonaggio e basta?? Allora siamo a posto, se tutti ragionassimo come lei... Essere poliziotti significa rispettare le leggi e le persone ed essere irreprensibili! Stop. Come è richiesto a chi fa il prete, l'insegnante... Delle statistiche non ce ne footte un emerito!! A sentire lei è come se non fosse poi così grave!

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Io penso che il poliziotto sia come il prete lo è sia durante le ore di lavoro che fuori dall'orario. In queste posizioni di lavoro dove sei sempre in prima fila, mi sembra difficile che uno possa interpretare la legge in modo diverso. Purtroppo questi vanno a squalificare anche chi lavora in modo eccellente.

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Diciamo che il paragone non è proprio dei migliori visto che anche i preti ne hanno fatte di tutti i colori!!!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Ribadisco, abbiamo tutti stesse responsabilità, doveri e diritti. Se la legge è uguale per tutti, in questo caso l'agente non dovrebbe avere aggravanti supplementari. Questo è il mio metro poi ciascuno è libero di pensarla come vuole.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Non ho dato nessun giudizio sulla gravità o meno di questo caso, dicevo che siamo tutti uguali a livello di responsabilità e diritti. Più chiaramente, se fosse stata lei al posto della poliziotta, i fatti avrebbero la stessa gravità che Lei gli vuole attribuire, andate in piazza e impicattela se vi fa contenti.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Mai detto che andrebbe impiccata!! Solo azioni riprovevole che meritano una pena, tutto lì. Siccome non sono io...ecco.

Simo22 1 anno fa su tio
Tra agenti di Locarno, e via dicendo... il marcio sta nel corpo di polizia ... chissà quante situazioni deplorevoli ci nascondono ... e questi ultimi poi ci fanno la paternale a noi cittadini onesti e rispettosi... Per un ticino sicuro e accogliente ... a caratteri cubitali su tutti i veicoli. Urge un cambiamento .. a no il corpo di polizia funziona benissimo!!! Ad oggi chi fa l agente lo fa per lazzaronismo, e non più per vocazione.

Libero 1 anno fa su tio
Be il marciume è dappertutto anche in ticino

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
Condivido

don lurio 1 anno fa su tio
Cosa centra l'esempio vien dall'alto ha infranto la legge e giusto che paghi come pagano tutti quello che fanno i reati . Se l'esempio vien dall'alto vediamo dei film che mostrano la criminalità ben più grave che il fatto in questione con convogliamento degli agenti di Polizia Guardiamo certi casi di politici coinvolti , e i PEDOFILI che pena dovrebbero ricevere questo secondo a certi commenti letti in questa rubrica. L'impiegato pubblico le pene sono già più salate che le persone che commettono e continuano a commettere reati di ogni genere.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Ho provato a metterlo in Google translate ma non salta fuori niente😂😂😂

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Difficile fare l'analisi grammaticale di questo commento.

gufo 1 anno fa su tio
io spero solo che a questa "poliziotta" non ridiano più la patente fino alla fine dei suoi giorni... se l'esempio viene dall'alto... auguri...

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
alcol+velocità+telefono+incidente+elusione+colleghi corrotti=min. 6 mesi di carcere duro e due sgiafoni

vulpus 1 anno fa su tio
Evidentemente la procura è stata troppo benevole, come del resto in casi analoghi dove poliziotti crassamente violano i doveri di servizio. In questo caso , evidentemente Gobbi e compagni non hanno reso un servizio al cantone e ai cittadini. Questi allegri signori, non sono incorsi in un errore dovuto a distrazione o a stress: hanno deliberatamente cercato di coprire atti delinquenziali ( provate a circolare a 50 all'ora su un tratto con limite a 30 anche se siete in aperta campagna) di una collega( magari anche carina), squalificando anche chi il proprio dovere lo fa con sacrificio e dedizione. Rutti e 4 vanno licenziati. La polizia mantine in funzione collaboratori che non esitano a tradire la loro missione. Gobbi vergogna, a casa.

Robi57 1 anno fa su tio
Con una poliziotta così che ti fa l’alcol test rischi di essere positivo anche se non ai bevuto. Solo perché ti sta vicina🤣

biker 64 1 anno fa su tio
comunque la legge fa schifo visto che riceve solo un decreto d'accusa. Dovevano dargli una pena detentiva già solo perchè era una Poliziotta noi dovremmo essere tutelati da gente del genere ? se fossi stato il il procuratore l'avrei portata in aula (processo ) e chiesti almeno 5 di carcere ritiro della licenza di condurre a vita . Dargli u n decreto d'accusa e un insulto per i cittadini onesti come noi.....

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a biker 64
esatto. avessimo fatto noi una.cosa del.genere.la.patente la vedi in cartolina

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Un errore simile nella nostra ditta scaturisce su un licenziamento per giusti motivi (per tutti). Facciamo in effetti fatica a fidarci di gente che mente volontariamente. Forse siamo un po' troppo cattivelli o forse abbiamo valori morali diversi da quelli della polizia ticinese. Ognuno poi ha la sua opinione.

Africa Twin 1 anno fa su tio
Fino a quando i concorsi di polizia si baseranno in gran parte sulle prestazioni fisiche i risultati saranno questi, meglio forse un agente cicciottello ma con cervello.

sirio 1 anno fa su tio
Risposta a Africa Twin
Concordo con Africa Twin 👍

Bionda 1 anno fa su tio
magari aveva anche coraggio in u n controllo di farti.la.multa x.la cintura.

Robi57 1 anno fa su tio
Alcoltest e controllo urine a sorpresa a tutti, ma da unità esterne alla polizia!

flame 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Esatto. È assurdo pensare che sia la polizia stessa a tutelarsi. Ci saranno sempre questi problemi finché saranno loro stessi a tenersi “sotto controllo”.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Concorso a numero chiuso, condotta ineccepibile richiesta, formazione pagata e questo è il risultato?

Bionda 1 anno fa su tio
Complimenti!!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Complimenti davvero!!! E come mai, se era già stata beccata al volante in stato di ebrezza, stava ancora lavorando e soprattutto guidando?? Ma vi rendete conto in mano a chi siamo??? Alle 19.30 ubriaca e va al lavoro...in polizia!!!! E gli intelligenti colleghi non hanno trovato di meglio che cercare di coprirla...poverina!! Che banda da GNURANTON!!! Poi lamentatevi che la gente non vi apprezza per i vostri modi da cafoni, arroganti ecc ecc....

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Massa di immanicati. Peggio dei badini

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
No guarda che peggio dei "badini" lo siamo già in tanti ambiti, è che ci si crede di essere migliori sebbene sia vero il contrario.
NOTIZIE PIÙ LETTE