Cerca e trova immobili

LUGANOIncendio nella discarica, la Scientifica cerca la causa

05.02.23 - 11:27
Anche i pompieri sono ancora sul posto per terminare gli ultimi interventi di messa in sicurezza.
TiPress
Incendio nella discarica, la Scientifica cerca la causa
Anche i pompieri sono ancora sul posto per terminare gli ultimi interventi di messa in sicurezza.

LUGANO - Restano per il momento sconosciute le cause del rogo divampato ieri all'interno della ditta Fratelli Maffi, il centro di raccolta e trattamento di materiali ingombranti sulla Strada della Stampa, a Davesco-Soragno. Da questa mattina la polizia Cantonale e la Scientifica sono sul posto per ultimare i rilievi necessari a far luce sull'origine dell'incidente.

Anche i pompieri di Lugano continueranno a lavorare sul sito dell'incendio presumibilmente per tutto l'arco della giornata. «Si tratta di ultimare tutti quei lavori di messa in sicurezza che sono routine al termine di un rogo di questa portata», spiega il caposervizio presente sul posto.

In sostanza si andrà scavando tra le montagne di ingombranti (centinaia di metri cubi di materiale), alla ricerca di eventuali focolai, per scongiurare il rischio che le fiamme riattecchiscano.

Dei densi fumi di ieri - tali da spingere all'allerta che invitava a chiudere porte e finestre -, oggi non c'è più nessuna traccia, così come non vi è il rischio di respirare eventuali inquinanti o sostanze tossiche.

Per quanto riguarda la struttura, restano ora da quantificare i danni. «A breve un ingegnere civile verificherà la tenuta dello "scheletro" in acciaio, anche se già ora sembra escluso il rischio di crollo», sottolinea l'ufficiale dei pompieri.

Nulla di grave nemmeno per il collaboratore della ditta, finito ieri in ospedale con sintomi di intossicazione, ma dimesso dopo poche ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bilbo 1 anno fa su tio
Buttate le batterie dentro i sacchi e prende fuoro :-)

Bilbo 1 anno fa su tio
Sono stati i Russi, cercateli cercateli e inventatevi qualcosa

Lello 1 anno fa su tio
poi i dubbi sorgono,non sarà la prima e nemmeno l'ultima discarica a prendere fuoco,quando ti accorgi che hai passato il limite e buttare costa troppo opla,come dice mia nonna...na fögada e via

F/A-19 1 anno fa su tio
Figuriamoci se non vi è pericolo...., tutto quel fumo denso e nero non è sicuramente ossigeno, sono tonnellate di sostanze altamente inquinanti e cancerogene , troppe persone muoiono per cancro nella totale indifferenza, d’altronde viviamo in una delle regioni più inquinate al mondo e cioè la pianura padana che col vento da sud ci inonda di schifezza, noi come misure di sicurezza abbiamo inalzato i limiti dell’inquinamento e messo l’80 in autostrada con severi controlli radar. Siamo i primi al mondo nella gestione dell’iniziale con pene severe per i trasgressori, semplicemente ridicoli.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Nella gestione dell’inutile, maledetto correttore....

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Oltre che per noi( esseri umani) ci sarà un pericolo per aria e sottosuolo? Vi sarà una perizia dal lodevole ufficio della natura e dell ambiente? O manderanno giù uno in giacca e cravatta con un lapis e un pezzo di carta , dove poi ci scriverà su che è tutto ok? Come successo per tutti gli altri incendi di rifiuti?
NOTIZIE PIÙ LETTE