Un uomo è stato fermato dalla Guardia di Finanza a Chiasso.
CHIASSO - Sequestro di valuta a Chiasso. Un uomo è stato fermato nelle scorse ore dai militari della Guardia di Finanza, in collaborazione con i funzionari dell’ADM (L'Agenzia delle dogane e dei monopoli), con 750’000 franchi non dichiarati.
L'operazione rientra nella lotta al traffico transfrontaliero di valuta. Alla domanda di rito se trasportasse al seguito denaro e/o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai diecimila euro, il fermato ha risposto negativamente. Ritenuta inattendibile la dichiarazione resa, l'uomo è stato invitato a scendere dal treno per approfondire il controllo presso gli Uffici doganali. Nel bagaglio al seguito è stata quindi rinvenuta la somma di 750'000 franchi, in tagli da 1000.
«L’eccedenza di valuta trasportata - si legge nel comunicato della Guardia di Finanza - oltre i diecimila euro superava di gran lunga la soglia di 40'000 euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata».
L’Ufficio ha proceduto a sequestrare il 50% della somma eccedente (per un importo pari a 370'000 franchi) a garanzia del pagamento della multa che sarà irrogata al trasgressore con apposito provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Adesso li consegnano alla Banca del Vaticano.
Nazionalità?
Certamente NON un Patrizio Ticinese.
Che intelligente prendere il treno.
Multa esagerata
😭😭😭😫
Guardi che in Ticino ci sono banche, studi fiduciari ed altre attività, che le avrebbero fatto trovare ciò che voleva dove voleva, crypto incluse.. su chiavetta usb ..
Ben gli sta !! 🤣🤣
Che c .....ne....
Ma diciamo che se non siete capaci non fatelo ;-)