Cerca e trova immobili

CANTONEOggi è la Candelora. E la meteo rispetta la tradizione, anche nel weekend (a Sud)

02.02.23 - 10:51
Temperature quasi primaverili (19 gradi attesi sabato) e sole confermano il detto popolare: «Alla candelora dall'inverno siamo fuori»
C.F.
Oggi è la Candelora. E la meteo rispetta la tradizione, anche nel weekend (a Sud)
Temperature quasi primaverili (19 gradi attesi sabato) e sole confermano il detto popolare: «Alla candelora dall'inverno siamo fuori»

LOCARNO - «Par la Candelöra da Vinvernu a sem föra». Detto popolare pienamente rispettato oggi nella giornata del due febbraio che, a 40 giorni esatti dal Natale, viene celebrata ogni anno nelle chiese con la benedizione delle candele. 

Giorni della Merla e Candelora, come da tradizione - Dopo i Giorni della Merla (29-31 gennaio), con temperature sotto lo zero in tutto il Cantone, ecco dunque oggi riconfermarsi appieno un'altra tradizione popolare, quella della Candelora che, secondo la saggezza popolare, se è caratterizzata dal risplendere del sole allora preannuncia la fine dell'inverno climatico.

La meteo - Oggi è una giornata sorprendentemente quasi primaverile, con temperature intorno ai + 10 gradi già nella prima mattinata, che toccheranno poi un valore massimo di +15 nel corso della giornata. Per domani MeteoSvizzera prevede passaggi nuvolosi lungo le Alpi e in Engadina, mentre a Sud tempo soleggiato. Quanto alle temperature, il Ticino è invidiato da tutta la Confederazione visto che in pianura la minima oscillerà tra 1 e 6 gradi, mentre la massima toccherà anche i 16, (Alta Engadina 3 gradi). Forte invece il vento da nord.

+19 gradi nel weekend - Sabato, sempre secondo l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia, a Sud il sole resisterà con una temperatura massima attesa di +19 gradi. Situazione differente in montagna, dove ci si aspetta vento forte da nord e qualche fiocco di neve: «Soprattutto verso la Bassa Engadina 5-10 cm di neve fresca entro sera».

Domenica - Il Sud continuerà a essere baciato dal sole anche domenica, unico neo il probabile il ritorno del vento da nord «forte e irregolare fino in pianura», con termometro che segnerà al massimo i 14 gradi circa. In montagna invece, passaggio da soleggiato a nuvoloso nel corso della giornata, «con qualche fiocco portato da nord, specie verso l'Engadina».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE