Cerca e trova immobili

CANTONEAncora pochi giorni, da mercoledì scatta la multa

30.01.23 - 08:32
Il contrassegno autostradale è obbligatorio a partire dal primo di febbraio.
Touring Club Svizzero
Ancora pochi giorni, da mercoledì scatta la multa
Il contrassegno autostradale è obbligatorio a partire dal primo di febbraio.

BELLINZONA - Ancora pochi giorni a disposizione poi, a partire da mercoledì primo febbraio, per gli automobilisti che non dispongono del contrassegno autostradale 2023 scatterà una multa di 200 franchi. 

A ricordarlo il Touring Club Svizzero (TCS) attraverso una nota. «L'adesivo deve essere ben visibile sul parabrezza e apposto dall'interno del veicolo. La legge richiede che l'adesivo non venga incollato con strisce adesive o trasportato nel vano portaoggetti», ricorda il comunicato stampa. 

Il bollo autostradale è indispensabile per i veicoli a motore e i rimorchi (fino a 3,5 tonnellate) che circolano sulle autostrade e semi-autostrade in Svizzera. Costa 40 franchi e può essere acquistato presso i punti di contatto TCS, gli uffici postali, le officine, i distributori di benzina e gli uffici della dogana o della circolazione stradale.

Vignetta elettronica - Novità per il 2023: durante l’anno verrà introdotto il bollettino elettronico. Il Consiglio federale deciderà nel secondo trimestre del 2023 la data di introduzione. Non sostituirà l'adesivo esistente; le due varianti saranno utilizzate in parallelo. La novità del bollino elettronico sta nel fatto che sarà legato alla targa e non più al veicolo. «Ciò ha il vantaggio di non dover acquistare una vignetta aggiuntiva quando si cambia veicolo o si utilizzano targhe intercambiabili». Sarà disponibile tramite un negozio online.

Attenzione alle truffe - La Confederazione ha recentemente pubblicato un avviso riguardante un presunto "bollino elettronico svizzero" offerto su vari siti web. Queste sono attività di phishing criminale. Non dovresti comprare queste false vignette: la "vignetta elettronica svizzera" non è ancora in vendita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Eppure migliaia di vetture entrano in Svizzera senza pagare perfino le guardie di frontiera li lasciano passare

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
A Brigida non tollerano proprio niente se poi uno fa il furbo! Mi sembra molto più ridicolo che debba comperare la vignetta perché solo ad aprile sono pronti con quella elettronica

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Fanno bene
NOTIZIE PIÙ LETTE