Cerca e trova immobili

MINUSIO«Abbiamo paura a mandare i nostri figli lì»

19.01.23 - 19:32
Genitori in ansia dopo la caduta di un palo edile all'interno dell'asilo. Lettera al Ministero pubblico. Il sindaco: «Tutto a posto ora».
Depositphotos/ Lettore Tio/20Minuti
«Abbiamo paura a mandare i nostri figli lì»
Genitori in ansia dopo la caduta di un palo edile all'interno dell'asilo. Lettera al Ministero pubblico. Il sindaco: «Tutto a posto ora».

MINUSIO - La prima cosa che andrebbe specificata è che per fortuna non è accaduto nulla di grave. Il crollo di un palo di sostegno in una sezione della scuola dell'infanzia di Minusio, sottoposta a ristrutturazione, ha causato solo danni materiali. I genitori però non ci stanno. E hanno inviato una lettera al Ministero Pubblico in cui chiedono approfondimenti e rassicurazioni. 

«Un rumore forte prima di pranzo» – L'episodio si è verificato lunedì mattina nell'atrio in cui i bambini si cambiano. Verso le 11.30 un palo edile di sostegno si è staccato dalla sua posizione originale finendo su una panchina. Una mamma specifica: «Sono pali pesanti. Se ci fossero stati bambini in quel momento, sarebbe successo qualcosa di irreparabile. Il rumore è stato molto forte a quanto pare». Un altro genitore precisa: «Siamo furiosi. Perché l'accaduto l'abbiamo saputo dai bambini. Solo in un secondo tempo, quando la voce si è sparsa, abbiamo ricevuto una notifica dalla direzione». 

Preoccupazione – La scuola dell'infanzia di Minusio si sta rifacendo il look. I lavori andranno avanti per mesi. Due delle cinque sezioni sono confrontate con pali di sostegno simili a quello caduto. «E infatti – riprende uno dei nostri interlocutori – ora siamo preoccupati. Le autorità ci hanno manifestato dispiacere e allo stesso tempo ci hanno detto che adesso è tutto in sicurezza. Ma come facciamo a fidarci davvero? I nostri figli circolano in mezzo a un cantiere dove le cose possono crollare. Nei primi giorni dopo il fatto, diversi genitori hanno lasciato i bimbi a casa. Per protesta. Abbiamo paura». 

La voce del sindaco – Felice Dafond, sindaco di Minusio, interpellato da Tio/20Minuti, si dice parecchio dispiaciuto per quanto successo. «Quando è caduto questo puntello c'era un'alunna nei paraggi. La bimba non è rimasta ferita. Vogliamo innanzitutto scusarci con le famiglie per quello che è successo. Abbiamo chiesto all'impresa che si occupa dei lavori di fare tutti i controlli del caso affinché una situazione del genere non si ripeta mai più. Ci hanno assicurato che gli spazi sono in sicurezza». 

Il comunicato del Municipio

Lunedì 16 gennaio 2023 presso la sezione gialla della scuola dell'infanzia un puntello di cantiere è caduto. Nelle vicinanze vi era un'alunna.

Informato del fatto, il Municipio ha interpellato la famiglia, la quale ha confermato che fortunatamente la bambina non ha subìto conseguenze.

A fronte di quanto accaduto, il Municipio ci tiene anzitutto a scusarsi per quanto successo.

È comunque sempre stata premura del Municipio, fin da prima che iniziasse il cantiere, pretendere dalla direzione lavori (responsabile del cantiere) e da tutte le maestranze attive la garanzia della massima sicurezza per l'utenza e in particolare per i nostri bambini.

A fronte dell'inspiegabile fatto avvenuto, il Municipio ha immediatamente ordinato alla direzione lavori ulteriori controlli.

A tal proposito la direzione lavori ha riferito al Municipio che tutte le misure di sicurezza sono state nuovamente ricontrollate e nel corso del cantiere verranno costantemente monitorate; ha inoltre garantito l'idoneità di accesso ai locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE