CANTONEÈ allerta neve, fiocchi fin nel primo pomeriggio

09.12.22 - 10:34
Le nevicate si prolungheranno anche fino alle 15, sopra i 600 metri previsti fino a 5 centimetri di neve
Foto Lettore
È allerta neve, fiocchi fin nel primo pomeriggio
Le nevicate si prolungheranno anche fino alle 15, sopra i 600 metri previsti fino a 5 centimetri di neve

LUGANO - Era attesa nella notte ma si è presentata solo nella tarda mattina e quindi, con buona probabilità, durerà un po' più del previsto. Stiamo parlando della nevicata che questa mattina sta imbiancando il Ticino, fino in pianura.

La conferma arriva da MeteoSvizzera, che ha attivato l'allerta di grado 2 (moderato) al di sopra dei 400m sul livello del mare. Le precipitazioni che inizialmente avrebbero dovuto cessare attorno a mezzogiorno si prolungheranno fino nel pomeriggio (termine previsto attorno alle 15). Il picco delle nevicate è comunque ormai stato superato (ore 10) e la flessione sarà graduale.

Per quanto riguarda la quantità di neve al suolo, sempre secondo le previsioni si parla di circa 0-3 centimetri fra i 200 e i 400 metri, poi di 3-5 centimetri fino ai 600 metri e di 5-10 centimetri dai 600 metri in poi. 

Allerta moderata anche per quanto riguarda le valanghe, valida fino alle 18 di questa sera.

E da voi? Come sta andando? Mandateci le vostre foto di neve sul WhatsApp della redazione.

COMMENTI
 
Rik830 2 mesi fa su tio
Spero che ne vengano giù almeno 3 metri a Bellinzona così il titolo dell articolo è motivato ;)
Rik830 2 mesi fa su tio
Perché EMERGENZA neve ???? Sempre a creare allarmismi inutili solo per far vivere la gente nella paura e creare panico inutile ! Siamo a dicembre facciamo i seri per una volta !!!
spike3.0 2 mesi fa su tio
Oggi ho voglia di condividere un pensiero personale, solitamente non lo faccio, ma approfitto di un dolore personale e di un articolo solo in parte pertinente per farlo...sono un classe '86, ho avuto modo di tastare sul terreno intolleranza, razzismo, superficialità, incomprensione, menefreghismo, cattiveria, depressione, rinascita, felicità, solarità, buonismo, falsità e tanti altri stati d'essere e emotivi. Eh no, non lavoro nel sociale, ma ho attraversato tanto lato umano. Questo non vuol dire che l'ho solo patito, ma sono stato anche io intollerante, razzista superficiale, incompreso, menefreghista, cattivo, depresso, rinato, felice, solare, buono e ogni tanto solo umano. Si puó imparare dai propri errori, eh si, posso essere anche tollerante con chi sbaglia mescola dei pneumatici. Si, si può...
Chris_El_Suizo 2 mesi fa su tio
Di certo è ora che la Svizzera metta l`obbligo delle gomme invernali a partire da novembre, non solo per la questione neve ma anche per un fatto di mescola delle gomme, le estive diventano troppo dure col freddo e la tenuta di strada ne risente parecchio, le invernali hanno una mescola più morbida e adatta al freddo, ed è anche per questo che chi le tiene su d`estate nota come si consumano alla velocità della luce, troppo morbide col caldo, insomma mettete le gomme adatte alla stagione in corso, è per la sicurezza vostra e del prossimo.
CJ 2 mesi fa su tio
Qui non condivido ...ci sono le gomme all season ( nuove 4 stagioni ) che per uno che usa una macchina in pianura magari su una auto piccola sono piu che sufficineti ... due se parli di temperature l'inverno scorso avremmo dovuto utilizzare le estive .... terzo la legge punisce gia chi circola con gomme estive e fa un incidente per colpa delle gomme tipo neve o ghiaccio in strada ( multa assicurata e assicurazzione che non ti copre o copre solo in parte e si rifa sul assicurato ) terzo se una ha delle targhe trasferibili e vuole utilizzare l'auto seconadaria con le gomme estive tipo il 1 marzo con 20 gradi non puo perche la legge prevede le gomme estive fino al 15 marzo per esempio ... ma non siamo gia pieni di regole e regolucce assurde in svizzera ? mio Nonno diceva ...quello che non è proibito in svizzera è vietato ed era del 1911 .... quarto come facciamo con le moto scooter ? non esistono gomme invernali li vietiamo d'inverno ? li facciamo circolare creando un disparirta con le auto ? col rischio che uno vada fino al tribunale ferderale e gli danno pure ragione... per me la situazione attuale è la migliore le usasno quasi tutti gia cosi e se non le metti e nevica rischi multa e di non essere coperto dal assicurazione ... se no puoi fare la pagliacciata italiana delle gomme invernali o catene a bordo .... basta buttare in baule un paio di catene marcie da 20 euro magari della misura sbagliata e sei a posto ...
Chris_El_Suizo 2 mesi fa su tio
Guarda sul fatto che in Svizzera ci sono troppe regole, proibizioni e troppi controlli in generale sono pienamente d`accordo con te, tant`è che io ci vengo solo in vacanza e son ormai 8 anni che vivo alle Canarie, però c`è da dire che fra le tante regole il tema degli pneumatici andrebbe regolamentato meglio, dovrebbe bastare il buon senso ma fintanto che ci sono persone che circolano con la neve in strada e le gomme estive sull`auto purtroppo è una battaglia persa, idem per chi circola in moto in inverno quando c`è mal tempo, nevischio e strade scivolose, meglio lasciarla a casa direbbe il buon senso, ma non è cosi per molti, quindi l`unica è legiferare in materia e porre delle regole, da novembre gomme invernali e moto ferme se prevedono neve, poi cambiare alle estive non oltre maggio e non prima di aprile perché a parte che si usurano più rapidamente col caldo non sono pericolose come le estive usate d`inverno quindi c`è agio, semplice ed efficace.
Aka05 2 mesi fa su tio
Poi però trovi il poliziotto pignolo, come é successo a me in quel di Bormio, che ad un controllo voleva vedere se le catene erano corrette… per fortuna che sono pignolo pure io e non ho avuto problemi, altrimenti la pagliacciata me la sbatteva sulla fronte…🤣🤣
Andy 82 1 mese fa su tio
gomme invernali x moto e scooter sono in vendita da qualche annetto....
Andy 82 1 mese fa su tio
haha tipo la fiat uno con le catene montate sulle gomme posteriori..classica italianita..haha haha
Robi64 2 mesi fa su tio
allerta neve ???? basta con titoli solo per attirare l attenzione ....
Duro 2 mesi fa su tio
POCIA
Frankeat 2 mesi fa su tio
Allerta?
Anna 74 2 mesi fa su tio
neve neve ❄️ ❄️ bellissimo ne voglio tanta
F/A-19 2 mesi fa su tio
Io son giù sul lungolago con gli sci di fondo....a ghe gio’ na pista....
spike3.0 2 mesi fa su tio
F/A-19 se sei sul lungolago a Lugano, quella pista non é neve:)
Andy 82 2 mesi fa su tio
bianca è bianca poi vabbé!!
[email protected] 2 mesi fa su tio
Allerta per gl'asini che non sanno guidare o vanno in panico x due fiocchetti di neve creando casini hehehe
FritzPopCip 2 mesi fa su tio
Colpa del buco nell’ azoto
Chris_El_Suizo 2 mesi fa su tio
Hahahaha forse volevi dire il buco nell`OZONO? L`ozono è un fine strato nell`atmosfera superiore, mentre l`azoto è la componente principale dell`aria che respiri, per l`esattezza il 78%, mentre il 21% è ossigeno e l`1% argon.
KeepCalm 2 mesi fa su tio
l'allerta è per i comuni così non hanno più scuse
Blobloblo 2 mesi fa su tio
Allerta?? Ma la smettiamo???
Paolo-Basilea 2 mesi fa su tio
Allertiamoci tutti! Allerta! Sensazionale, in dicembre nevica! Non ve lo aspettavate eh? Come quando a primavera farà caldo, allerta!!!
Frankeat 2 mesi fa su tio
Ci sono delle certezze nella vita. L'allerta pollini, l'allerta afa e l'allerta neve.
spike3.0 2 mesi fa su tio
Ben vengano le mini allerte Paolo, se questo serve a chi ha paura o é insicuro a lasciare la macchina a casa...le piccole distrazioni portano a grandi drammi, non siamo tutti uguali, per fortuna...
Andy 82 2 mesi fa su tio
ottimo commento. condivido
NOTIZIE PIÙ LETTE