Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia di Covid-decessi in casa anziani: i tre indagati oggi alla sbarra

23.11.22 - 06:30
Gli imputati avrebbero commesso molteplici negligenze rispetto alle misure di contenimento della diffusione del virus.
Tipress
Pioggia di Covid-decessi in casa anziani: i tre indagati oggi alla sbarra
Gli imputati avrebbero commesso molteplici negligenze rispetto alle misure di contenimento della diffusione del virus.

BELLINZONA - Ben 39 contagi e 22 morti per Covid in poco più di un mese. Su un totale di soli 80 ospiti. È un dramma che ha scatenato l'opinione pubblica, quello che ha investito la Casa anziani di Sementina tra marzo e aprile 2020. E oggi, a due anni e mezzo di distanza, a risponderne in aula saranno i tre membri del personale accusati di non aver rispettato alcune delle direttive emanate dalle autorità contro la propagazione del virus.

L'ipotesi di reato formulata per il direttore amministrativo, la direttrice sanitaria e l'ex capocure della casa anziani è quella di ripetuta contravvenzione alla Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell'essere umano. La pena proposta dall'accusa, per tutti e tre gli imputati, è il pagamento di multe pari a diverse migliaia di franchi ciascuno.

Per motivi di spazio il dibattimento odierno non avrà luogo alla Pretura penale ma presso il Tribunale penale federale di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Ah questa è bella, mai sentito che dalle case anziani se ne esce vivi, oramai si va lì perché ai familiari gli anziani danno fastidio e chiudono gli occhi quando li riempiono di tranquillanti e chissà che cosa ancora per accompagnarli alla vita eterna da rintronati, va beh, detto questo non capisco cosa si vuole processare, che gli inquirenti vadano a fermare e condannare i veri reati che stanno rovinando il nostro paese e non andare a giudicare chi si prende la pena di occuparsi dei nostri vecchi.

CJ 1 anno fa su tio
due dati ... degenza media in casa anziani prima di morire in ticino meno di due anni , due i morti per covid in casa anziani sono adesso 429 in totale .... ma contano solo questi 22 morti ? nella seconda ondata ci sono state case per anziani ancora piu colpite di sementina... tre abbiamo rinchiuso gli anziani come appestati e si sono lasciati morire ... quattro non è servito a niente mascherine gel disinfettanti e visite vietate o fortemente limitate meglio prendere atto che è stata una follia ...

gigipippa 1 anno fa su tio
Ad ogni modo quando si entra in casa anziani il destino è già segnato.

pontsort 1 anno fa su tio
Io sostituirei l’affetto ai titoli o gli offrirei un corso di italiano, perché sono uno peggio dell’altro

marco17 1 anno fa su tio
"Pioggia di decessi": non potete trovare un titolo più degno?
NOTIZIE PIÙ LETTE