Cerca e trova immobili

ChiassoLe piscine di Chiasso restano chiuse per tutto l'inverno

17.11.22 - 11:33
La decisione del Municipio dopo il risultato della perizia. «Garantita la riapertura per la prossima stagione estiva»
TiPress
Le piscine di Chiasso restano chiuse per tutto l'inverno
La decisione del Municipio dopo il risultato della perizia. «Garantita la riapertura per la prossima stagione estiva»

CHIASSO - Addio alla stagione invernale. Per eseguire «il risanamento necessario e riaprire le piscine in piena sicurezza per l’estate 2023», il municipio di Chiasso ha deciso di chiudere, per i prossimi mesi, l'impianto balneare.

Alla fine della stagione estiva 2022, la chiusura delle piscine era stata anticipata di due settimane rispetto alla tabella di marcia usuale perché «erano emerse delle anomalie nei parametri delle regolari analisi chimiche sull’acqua prelevata dai due pozzi di captazione di Vacallo, situati sul sedime dell’impianto delle piscine comunali di Chiasso (presenza di cloro e relativi sottoprodotti di clorazione)».

Il Pozzo Vecchio, fa sapere l'amministrazione del Comune, «era stato immediatamente e precauzionalmente convertito a pozzo-scudo, di modo che presso il Pozzo Nuovo la qualità delle acque è sempre rientrata nei limiti imposti dalle normative legali. L’acqua distribuita a Vacallo è quindi sempre rimasta potabile, come attestato dal costante e frequente monitoraggio sotto la coordinazione del laboratorio interno di AGE SA, con avviso al laboratorio cantonale».

L’esecutivo aveva deciso di commissionare a uno studio specialistico una perizia sullo stato generale dell’impianto, atta a individuare le cause del fenomeno. «Da questi accertamenti è emersa la necessità di procedere a interventi di risanamento, in particolare in corrispondenza dell’impianto interrato di filtrazione dell’acqua, costituito a sua volta da bacini e condotte».

L’esecuzione dei lavori, la cui durata è stimata in circa due mesi a contare da gennaio 2023, è subordinata all’accettazione di una richiesta di credito al Consiglio comunale, sulla base di un messaggio, che verrà licenziato non appena in possesso dei dati indispensabili al suo allestimento, e munito della clausola dell’urgenza, affinché possa essere incluso fra le trattande della seduta del legislativo del 19 dicembre 2022.

«L’intervento è fra l’altro già inserito nel piano delle opere. Il Municipio ha dunque deciso di annullare la stagione invernale della piscina, così da garantire la riapertura dell’impianto in piena sicurezza per la prossima stagione estiva 2023».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PincoPalla 1 anno fa su tio
I ragazzi della scuola nuoto e della mendrisiotto nuoto nuovamente bloccati, prima o poi si farà una piscina coperta decente anche nel mendrisiotto!

Ninito 1 anno fa su tio
E parlano di aggregazioni ….. non funziona nulla a Chiasso
NOTIZIE PIÙ LETTE