Cerca e trova immobili

BELLINZONAOperaio morto a Bellinzona, la ditta è stata segnalata decine di volte

16.11.22 - 08:28
Le segnalazioni inviate da Unia riguardano soprattutto la violazione del divieto di lavoro in caso d'intemperie
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Operaio morto a Bellinzona, la ditta è stata segnalata decine di volte
Le segnalazioni inviate da Unia riguardano soprattutto la violazione del divieto di lavoro in caso d'intemperie

BELLINZONA - Decine di segnalazioni che hanno portato a multe per migliaia di franchi inflitte dalla Commissione paritetica cantonale per l'edilizia ticinese. A dirlo è Matteo Poretti, sindacalista di Unia, contattato da La Regione: il riferimento è all'azienda per cui lavorava il 44enne bosniaco morto sul cantiere in via Ghiringhelli a Bellinzona. Per l'infortunio è stato aperto un procedimento penale.

Poretti spiega che la ditta mesolcinese è fra le più apprezzate da molte imprese edili ticinesi «che ne sfruttano gli elevati ritmi di produzione e il cinismo con il quale impone alla propria forza lavoro rischi professionali oltre il consentito, condizioni molto redditizie in un contesto dove impera la guerra dei prezzi». L'azienda, riporta il sindacalista, ha accumulato nel tempo decine di segnalazioni di Unia, inviate poi alla Commissione paritetica cantonale per l’edilizia ticinese, soprattutto per violazione del divieto di lavorare in caso d’intemperie. Le multe inflitte, secondo Poretti, ammontano ad alcune decine di migliaia di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 1 anno fa su tio
Per l'ennesima volta, ecco l'ormai classico "sapevamo" che arriva quand'è troppo tardi.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Te pareva che una cassa pensione scegliesse proprio questa ditta Fuori il nome e a quanto ammonta la bustarella 🤬🤬🤬🤬🤬

volabas56 1 anno fa su tio
Decine di controlli, e si è dovuto comunque aspettare che ci scappasse il morto! Complimenti a chi doveva agire per fermare questa ditta. Ora comincera' il rimpallo delle responsabilita'. Magari qualche problema di coscienza per qualcuno?

Sarà 1 anno fa su tio
Io potrei anche sbagliarmi nel scegliere un'impresa, ma una cassa pensione che appalta un lavoro importante, per gli appalti, dovrebbe farcapo a dei professionisti fidati e prendere tutte le informazioni sulle ditte offerenti. Nel ramo poi si conoscono tutti ma c'è omertà. Scegliere la migliore offerta non significa scegliere la meno cara ma quella con il miglior rapporto qualità prezzo. Si vede che hanno gestito l'appalto come hanno gestito il denaro della cassa pensione.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Se costruiscono male poi avremmo mille problemi e di conseguenza costi per sistemare i difetti. Le casse pensioni investono nel mattone ma se la politica è quella di speculare alla fine non ci guadagna nessuno.

yvan 1 anno fa su tio
Bisogna che vengano indagati anche su chi ha commissionato il cantiere e chi ha appaltato i lavori a questa azienda. Molte sono state le segnalazioni ai sindacati e, nonostante tutto, questi sono riusciti ad ottenere l'appalto per la cassa pensioni cantonale. Tutto questo è assurdo!!!

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a yvan
Hai perfettamente ragione, che schifo!

genchi67 1 anno fa su tio
Mi stupisco che vi meravigliate ancora delle cose che capitano,continuiamo a sparare sull’Italia ma signori qui da noi è molto peggio,l’unica cosa di diverso forse,è che qui le cose sono un pochino più nascoste e quindi quando capita una gravissima disgrazia come l’ultima di Bellinzona tutti sparano a zero.Tutti dovremmo guardarci allo specchio e darci una regolata e per rispettare i diritti di tutti.

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
l'unico che sta tirando in ballo l'Italia sei tu, perchè tirarla in ballo? Tutti dobbiamo guardarci allo specchio e rispettare i diritti? parole al vento, chi non rispetta non gliene frega niente di guardarsi allo specchio. La soluzione non è chiedere di guardarsi allo specchio e nemmeno di confrontare con Italia, o chissà quale altro stato.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
e a noi che ce ne frega di cosa fanno in Italia????

Serenere 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
Peccato che nessuno parli delle infiltrazioni mafiose (soprattutto ndrangheta ) nei cantieri Ticino so che sono sempre più pericolosi anche per quello

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Però al momento opportuno si tirano sempre in ballo gli azzurri, questione di argomento.

F/A-19 1 anno fa su tio
Il problema è che fin che è il prezzo basso che ti fa vincere l’appalto poi tutto va a sfavore della qualità, della sicurezza e su tante altre irregolarità. E non pensiamo che siano solo i privati che speculano sul prezzo, enti pubblici in primis come in questo caso specifico ma pensiamo ad Alptransit dove chi lavora pare indagato per mafia e non rispetta quasi niente, vedasi puntata di falò e interpellanze dei nostri consiglieri di stato che hanno chiesto lumi, naturalm note la risposta non è mai arrivata se non il solito l’è tut aposct.

Chillout 1 anno fa su tio
Si puo parlare finche si vuole ma resta solo un fatto, una persona ha perso la vita sul lavoro e questo nel 2022 non e' accettabile. Spero la famiglia trovi conforto.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Chillout
La polemica serve proprio per evitare che in futuro non succedano più tragedie del genere e creare sconforto ai familiari.

Meck1970 1 anno fa su tio
I politici sanno che ci sono paghe sotto il minimo dei contratti collettivi, impiegati sfruttati, sicurezza non viene più guardata, ma da parte loro non viene fatto niente. Canton Ticino sempre più allo sbaraglio.

Mat78 1 anno fa su tio
La ditta in questione non assolutamente una delle peggiori o più spregiudicate del settore, anzi. Purtroppo gli incidenti e gli errori capitano, anche nelle migliori famiglie. Come al solito è partita una gogna mediatica. Ho l'impressione che stiano buttando fango a priori con informazioni nemmeno comprovate o veritiere.

resiga 1 anno fa su tio
Chi é il proprietario delle case in costruzione ? È vero che é lo stato del canton Ticino tramite la cassa pensione ? Se cosi fosse allora é vero che siamo amministrati da incapaci che danno lavoro senza controllare o peggio ancora sapendo e nascondendo !

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Ma fuori il nome della ditta!! Che è? Bisogna proteggerla? Ah già la vecchia e buona privacy. Articoli così potete anche evitare di scriverli se non li completate

dan007 1 anno fa su tio
Condoglianze alla famiglia, queste ditte sono veramente ditte serie oppure sono create per fare un cantiere per poi sparire nel nulla come fanno tante

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Se vai a vedere questa ditta più volte segnalata posso dirti che una volta aveva un’altro nome ed è fallita con presumibilmente ( così si vociferava ) milioni di oneri sociali non pagati interamente. Anche qui mi ricordo una puntata di falò che faceva vedere la buca lettere che in una notte si è cambiato il nome ma dirigenza, sede, operai e quant’altro erano i medesimi. Probabilmente i debiti si sono estinti in una notte, notte maaagicaaa......

marameomarameo 1 anno fa su tio
Tutti sanno e sapevano la ditta in questione e una vergogna ma tutte le imprese che si definiscono serie ne fanno uso per velocizzare i lavori lavandosene le mani e chiudendo 2 occhi su modo di operare di questa ditta i peggiori sono ssic che vedono sanno giustificano e lasciano che il malandazzo continui e così ogni tanto scappa il morto e credetemi e solo questione di fortuna che il bilancio sia ben più grave per poi non parlare della suva io ho fatto il capocantiere per 38 anni ho ricevuto il controllo di sua 2 volte e il giorno prima ero stato informato

Balin 1 anno fa su tio
Complimenti... 👍🏻

M70 1 anno fa su tio
che schifo!
NOTIZIE PIÙ LETTE